Autore |
Messaggio |
Apoderus
|
Inviato: 10/03/2012, 15:51 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
17 mm 
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/03/2012, 15:54 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Parataenia chrysochlora (Palisot de Beauvois, 1805).
Qualche notizia su come l'hai trovato?
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 10/03/2012, 17:05 |
|
|
Subito dietro questo piccolo molo sull'Ivindo, avevano da poco tagliato degli alberi. Una moltitudine di buprestidi (e di cerambicidi) volavano nei dintorni. La maggior parte mi scappavano regolarmente, questo no. 
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/03/2012, 17:33 |
|
|
Ahhh! Io mi sarei piazzato lì con tanto di viveri per qualche giorno!
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 13/03/2012, 10:02 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Julodis ha scritto: Ahhh! Io mi sarei piazzato lì con tanto di viveri per qualche giorno! idem! E avrei sviluppato la lingua dei camaleonti... 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 13/03/2012, 11:19 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Apoderus ha scritto: 124 - Copia.JPG Subito dietro questo piccolo molo sull'Ivindo, avevano da poco tagliato degli alberi. Una moltitudine di buprestidi (e di cerambicidi) volavano nei dintorni. La maggior parte mi scappavano regolarmente, questo no.  Non vorrei sembrare immodesto  , ma il mio retino "modello Izzillo" avrebbe fatto una strage 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 13/03/2012, 11:54 |
|
|
Non dubito che voi tre avreste fatto meglio (del resto, se avete un buprestide come avatar, vorrà dire qualche cosa). Io sono abituato al volo lento e prevedibile (o al non volo) dei curculionidei, che spesso sono addirittura tanto fessi da lasciarsi cadere sul telo o nel retino. Però non mi sarebbe dispiaciuto vedervi all'opera, con quei coleotteri forsennati che parevano prendersi gioco di chi li cacciava: non avevi finito di agitare inutilmente il retino per catturare un esemplare, che un altro ti passava sopra la testa come un proiettile. Che dire poi di quelli che, fermi su un tronco, ti guardavano mentre ti avvicinavi e, appena alzavi il retino, schizzavano rapidissimi in una direzione imprevedibile. Spero che in una delle prossime spedizioni avremo l'occasione di cacciare insieme, così mi insegnerete le vostre tecniche 
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 13/03/2012, 12:08 |
|
|
Apoderus ha scritto: Non dubito che voi tre avreste fatto meglio (del resto, se avete un buprestide come avatar, vorrà dire qualche cosa). Io sono abituato al volo lento e prevedibile (o al non volo) dei curculionidei, che spesso sono addirittura tanto fessi da lasciarsi cadere sul telo o nel retino. Però non mi sarebbe dispiaciuto vedervi all'opera, con quei coleotteri forsennati che parevano prendersi gioco di chi li cacciava: non avevi finito di agitare inutilmente il retino per catturare un esemplare, che un altro ti passava sopra la testa come un proiettile. Che dire poi di quelli che, fermi su un tronco, ti guardavano mentre ti avvicinavi e, appena alzavi il retino, schizzavano rapidissimi in una direzione imprevedibile.Spero che in una delle prossime spedizioni avremo l'occasione di cacciare insieme, così mi insegnerete le vostre tecniche  Conosco fin troppo bene il fenomeno ma c'è un segreto, in fondo, banale per prendere i Buprestidi: devi essere più "pazzo" e imprevedibile di loro! Il problema è solo che abitiamo un po lontani!!! 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 13/03/2012, 13:21 |
|
|
Apoderus ha scritto: Non dubito che voi tre avreste fatto meglio (del resto, se avete un buprestide come avatar, vorrà dire qualche cosa). Io sono abituato al volo lento e prevedibile (o al non volo) dei curculionidei, che spesso sono addirittura tanto fessi da lasciarsi cadere sul telo o nel retino. Però non mi sarebbe dispiaciuto vedervi all'opera, con quei coleotteri forsennati che parevano prendersi gioco di chi li cacciava: non avevi finito di agitare inutilmente il retino per catturare un esemplare, che un altro ti passava sopra la testa come un proiettile. Che dire poi di quelli che, fermi su un tronco, ti guardavano mentre ti avvicinavi e, appena alzavi il retino, schizzavano rapidissimi in una direzione imprevedibile. Spero che in una delle prossime spedizioni avremo l'occasione di cacciare insieme, così mi insegnerete le vostre tecniche  Caro Silvano, mi piacerebbe moltissimo cacciare insieme in una prossima spedizione... Ti sembrerà strano, ma in questi casi non uso il retino, bensì .... le mani (appositamente modificate, clickie docet!  )
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 13/03/2012, 13:39 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: Apoderus ha scritto: Non dubito che voi tre avreste fatto meglio (del resto, se avete un buprestide come avatar, vorrà dire qualche cosa). Io sono abituato al volo lento e prevedibile (o al non volo) dei curculionidei, che spesso sono addirittura tanto fessi da lasciarsi cadere sul telo o nel retino. Però non mi sarebbe dispiaciuto vedervi all'opera, con quei coleotteri forsennati che parevano prendersi gioco di chi li cacciava: non avevi finito di agitare inutilmente il retino per catturare un esemplare, che un altro ti passava sopra la testa come un proiettile. Che dire poi di quelli che, fermi su un tronco, ti guardavano mentre ti avvicinavi e, appena alzavi il retino, schizzavano rapidissimi in una direzione imprevedibile. Spero che in una delle prossime spedizioni avremo l'occasione di cacciare insieme, così mi insegnerete le vostre tecniche  Caro Silvano, mi piacerebbe moltissimo cacciare insieme in una prossima spedizione... Ti sembrerà strano, ma in questi casi non uso il retino, benì .... le mani (appositamente modificate, clickie docet!  ) Vero, buon sistema; personalmente uso il retino, l'aspiratore, la pinzetta, strumenti occasionali, l'ombrello, le mani (non modificate) e...un paio di volte...  anche la bocca!
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 13/03/2012, 19:03 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Il tampone di cotone per manate al fulmicotone 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 13/03/2012, 19:24 |
|
|
La "mano cotonata" è sicuramente molto meglio del retino per cacciare sui tronchi. Io poi sono abituato da sempre a pigliarli a mani nude sia sui tronchi che in volo (o con l'aspiratore Baiocchi sui fiori), e il retino lo uso solo quando "non mi sento sportivo", ma quasi esclusivamente per falciare. Per acchiappare a mano i Buprestidi sui tronchi ci sono varie tecniche d'azione, un po' diverse da specie a specie e secondo l'ora, la luce, la temperatura e quel che stanno facendo. Qualcuno che scappa va comunque sempre messo in conto.
|
|
Top |
|
 |
Joro
|
Inviato: 14/03/2012, 15:37 |
|
Nome: Georgi
|
Hello, When I have problems with collecting fast Buprestidae from small branches,trunks or logs I use sprays similar to this one on the picture.I fill it with pure water,the colder the better.This one is efficient from about 15-20 cm distance.You have to spray the beetle 2 or 3 times ad this will prevent it from flying away and you'll have enough time to catch with hands and without damaging the specimen.You can use stronger sprays,too ,but they are not suitable for smaller specimens like Anthaxia and Agrilus because it will blow them off the branches. 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 14/03/2012, 16:28 |
|
|
Joro ha scritto: Hello, When I have problems with collecting fast Buprestidae from small branches,trunks or logs I use sprays similar to this one on the picture.I fill it with pure water,the colder the better.This one is efficient from about 15-20 cm distance.You have to spray the beetle 2 or 3 times ad this will prevent it from flying away and you'll have enough time to catch with hands and without damaging the specimen.You can use stronger sprays,too ,but they are not suitable for smaller specimens like Anthaxia and Agrilus because it will blow them off the branches.  very interesting Joro 
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 14/03/2012, 16:52 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2978 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Daniele Sechi ha scritto: Joro ha scritto: Hello, When I have problems with collecting fast Buprestidae from small branches,trunks or logs I use sprays similar to this one on the picture.I fill it with pure water,the colder the better.This one is efficient from about 15-20 cm distance.You have to spray the beetle 2 or 3 times ad this will prevent it from flying away and you'll have enough time to catch with hands and without damaging the specimen.You can use stronger sprays,too ,but they are not suitable for smaller specimens like Anthaxia and Agrilus because it will blow them off the branches.  very interesting Joro  +1 ..... I want to try. Thank you. 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
|