Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/05/2025, 8:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lamprodila (Lamprodila) nobilissima bellula (Lewis, 1893) - Buprestidae

10.VII.2011 - FEDERAZIONE RUSSA - EE, Siberia orientale, Primorje, Spasskij region, Kalinovka

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/02/2015, 23:43 

Nome: Maurizio Gigli
Lamprodila (Lamprodila) nobilissima bellula (Lewis, 1893)

Questa bestiola stamattina mi ha fatto penare per riuscire ad identificarla usando la monografia sulle Lampra di Obenberger. Alla fine ero giunto alla conclusione che potesse essere una Lampra ussuriensis Obenberger, 1924, anche se un po' strana.
Ciò che mi lasciava perplesso era che fosse completamente rossa, senza tonalità verdi (le chiavi di Obenberger si basano in parte sulla presenza/assenza, estensione e posizione delle bande rosse sulle elitre).

Poi ho visto che attualmente ussuriensis è considerata un sinonimo di Lamprodila (Lamprodila) tschitscherini (Semenov, 1895), di cui ho un esemplare in collezione, che però è completamente diverso da questo. Per cui ho dovuto ricominciare dall'inizio. Invece delle chiavi sono ricorso al confronto con gli altri esemplari in collezione, e sono giunto alla conclusione che fosse una Lamprodila (Lamprodila) nobilissima bellula dal colore insolito.

Quando poco fa sono andato a prenderla per fotografarla, era diventata del colore che vedete, molto più normale! Il colore precedente era dovuto ai tegumenti che non si erano ancora asciugati del tutto! :no1:

Non ho la certezza assoluta che sia questa specie, ma penso di si.

Russia, Siberia orientale, Primorje, Spassky region, Kalinovka, 10.VII.2011, raccoglitore sconosciuto

10 mm
Lamprodila_nobilissima_bellula_Siberia_Primorje_Spasskij_Kalinovka_10-VII-2011_10mm_grey.jpg

Questo è il lato ventrale, qualche ora fa, ancora non del tutto asciutto.

Lamprodila_Primorje_ventre_grey.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]