Lamprodila (Lamprodila) nobilissima bellula (Lewis, 1893)
Questa bestiola stamattina mi ha fatto penare per riuscire ad identificarla usando la monografia sulle
Lampra di Obenberger. Alla fine ero giunto alla conclusione che potesse essere una
Lampra ussuriensis Obenberger, 1924, anche se un po' strana.
Ciò che mi lasciava perplesso era che fosse completamente rossa, senza tonalità verdi (le chiavi di Obenberger si basano in parte sulla presenza/assenza, estensione e posizione delle bande rosse sulle elitre).
Poi ho visto che attualmente
ussuriensis è considerata un sinonimo di
Lamprodila (Lamprodila) tschitscherini (Semenov, 1895), di cui ho un esemplare in collezione, che però è completamente diverso da questo. Per cui ho dovuto ricominciare dall'inizio. Invece delle chiavi sono ricorso al confronto con gli altri esemplari in collezione, e sono giunto alla conclusione che fosse una
Lamprodila (Lamprodila) nobilissima bellula dal colore insolito.
Quando poco fa sono andato a prenderla per fotografarla, era diventata del colore che vedete, molto più normale! Il colore precedente era dovuto ai tegumenti che non si erano ancora asciugati del tutto!

Non ho la certezza assoluta che sia questa specie, ma penso di si.
Russia, Siberia orientale, Primorje, Spassky region, Kalinovka, 10.VII.2011, raccoglitore sconosciuto
10 mm
Questo è il lato ventrale, qualche ora fa, ancora non del tutto asciutto.