Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/08/2025, 7:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cicu...tanta

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cicu...tanta
MessaggioInviato: 19/10/2011, 23:30 

Nome: Maurizio Gigli
Sulla cicuta (che è comune anche qui soprattutto nelle siepi lungo i fossi, dove spesso raggiunge 2 metri, 2 metri e mezzo, e qualche volta arriva anche alle dimensioni di quella del Paglia), ci vive sicuramente almeno una specie di Agapanthia (ne ho fotografata una questa primavera a Maccarese, e mi pare fosse la villosoviridescens, ma dovrei controllare). La Herophila tristis non credo che ci viva, invece.

Il Sambucus ebulus è vero che puzza ed è velenoso, ma quando è in fiore è una ottima pianta per Cetonia aurata, Protaetia cuprea, Protaetia morio, Gnorimus nobilis, i Trichius, Valgus hemipterus, diversi Lepturini e una infinità di lepidotteri e ditteri.

gomphus ha scritto:
la dorifora della patata e il bruco della sfinge dell'oleandro si nutrono abitualmente di foglie che per noi umani sarebbero letali (una singola foglia di oleandro è sufficiente a uccidere un adulto)

A conferma, le foglie i germogli e i boccioli di oleandro erano uno dei cibi preferiti degli adulti di Julodis che ho allevato per anni sul mio balcone. Pur fornendo loro una vasta scelta di piante, regolarmente preferivano l'oleandro ed il lentisco. Ed anche in natura alcune specie si nutrono regolarmente di questa pianta, come quelle della penisola arabica, che si trovano di solito su Nerium mascatense.

Certo Marco che da te c'è una bella vegetazione. Ora capisco perchè trovi tutta quella roba senza allontanarti da casa.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]