Autore |
Messaggio |
GiuliFi
|
Inviato: 14/08/2012, 22:17 |
|
Nome: Giulia Ricciardi
|
Buonasera a tutti! oggi mentre razzolavo tra le ombrellifere in cerca di bruchi di macaone ho notato un gruppettino di emitteri rannicchiati tutti vicini in cima ai fiori di, appunto, un'ombrellifera. Tornata a casa mi sono documentata e ho visto che erano dei Graphosoma, forse G. italicum, purtroppo non ho potuto fare foto, comunque erano quelli a striscioline rosse e nere. Sembrava quasi che si stessero reggendo a vicenda per contrastare l'oscillazione della pianta (c'erano raffiche di vento piuttosto consistenti..) Che si sa sulla biologia di questi emitteri? Capita di frequente che formino aggregati come quelli che ho visto io? O era un caso? il vento potrebbe aver influito sulla formazione dell'aggregato? Grazie a tutti!
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 14/08/2012, 22:23 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Ciao Giulia e Benvenuta! Non sono proprio un esperto e non ti so dire bene il motivo del perchè spesso questi emitteri si raggruppino, ma ti posso dire che anche a me capita spesso di vederli raggruppati sulle piante, per quanto riguarda il vento non mi sembra che possa influire molto! In genere influisce il cibo oppure motivi legati all'accoppiamento! Aspetta un pò e vedrai che qualche esperto si affaccerà! 
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/08/2012, 22:27 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Di Graphosoma da noi ci sono due specie molto simili. Se fai una ricerca sul Forum usando il nome del genere, le trovi entrambe e puoi cercare di identificarle. Di solito si trovano sia esemplari singoli, sia coppie, sia a volte piccoli gruppetti, nelle condizioni che hai descritto. Penso siano solo assembramenti casuali. Teniamo però conto che hanno una colorazione aposematica, e alcuni individui insieme potrebbero mandare un segnale rinforzato. (guarda caso, si verifica lo stesso con altri insetti con colorazioni simili, come Pyrrhocoridi, Coccinellidi, Xantogaleruca luteola, ecc.)
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 14/08/2012, 22:48 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5814 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
E' comune che i Graphosoma stiano a gruppi, più o meno numerosi, sulle ombrellifere, alle quali sono strettamente legati. Il vento non c'entra, stanno a gruppi anche in assenza di vento. Le specie sono solo due, G. lineatum (solo strisce) e G. semipunctatum, (strisce e punti).
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 14/08/2012, 22:55 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Sono rimasto indietro ... Qui Paride sosteneva che le specie sono tre 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 15/08/2012, 1:02 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Livio ha scritto: Sono rimasto indietro ... Qui Paride sosteneva che le specie sono tre  Le specie sono due, ma comprendendo le ssp. arriviamo a tre, se non erro. Infatti la subspecie nominale Graphosoma lineatum lineatum (Linnaeus, 1758) che si distingue per gli arti rossi, è diffusa in Sardegna, Corsica e litorale toscano. L'altra è Graphosoma lineatum italicum (O.F. Müller, 1766) con una diffusione maggiore ed infine, l'altra specie: Graphosoma semipunctatum (Fabricius, 1775). Se ho sbagliato qualcosa, Paride mi bacchetterà e farà le dovute correzioni! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
GiuliFi
|
Inviato: 15/08/2012, 23:16 |
|
Nome: Giulia Ricciardi
|
Grazie mille a tutti per le informazioni! 
|
|
Top |
|
 |
|