Autore |
Messaggio |
Daniele Sechi
|
Inviato: 26/06/2012, 17:17 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5473 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Ciao a tutti, avrei un quesito... Secondo Gianfranco Curletti in "I buprestidi d'Italia. Catalogo tassonomico, sinonimico, biologico, geonemico" pubblicato nel 1994 la specie Acmaeodera pilosellae (Bonelli, 1812) non è presente in Sardegna. Nella Check list delle specie della fauna italiana (Calderini) del 1995 , Gianni Gobbi invece la indica di Sardegna. Non essendoci, tra la bibliografia sui buprestidi della Check list, lavori sucessivi al catalogo di Gianfranco, vorrei sapere in base a quali reperti questa specie è stata citata di Sardegna. Ci sono località indicate nella Check map? Qualcuno può aiutarmi? 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 26/06/2012, 18:51 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Ciao Daniele Ho appena consultato la CKmap e nessuna località in Sardegna viene riportata per questa specie.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 26/06/2012, 18:55 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Daniele Sechi ha scritto: Ciao a tutti, avrei un quesito... Secondo Gianfranco Curletti in "I buprestidi d'Italia. Catalogo tassonomico, sinonimico, biologico, geonemico" pubblicato nel 1994 la specie Acmaeodera pilosellae (Bonelli, 1812) non è presente in Sardegna. Nella Check list delle specie della fauna italiana (Calderini) del 1995 , Gianni Gobbi invece la indica di Sardegna. Non essendoci, tra la bibliografia sui buprestidi della Check list, lavori sucessivi al catalogo di Gianfranco, vorrei sapere in base a quali reperti questa specie è stata citata di Sardegna. Ci sono località indicate nella Check map? Qualcuno può aiutarmi?  In che lavoro Gobbi la indica di Sardegna? Vedi se tra i riferimenti bibliografici di tale lavoro sia possibile risalire al dato cui fa riferimento Gianni. Comunque fammi sapere il lavoro di Gobbi. Ciao.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 26/06/2012, 20:36 |
|
|
f.izzillo ha scritto: In che lavoro Gobbi la indica di Sardegna? Vedi se tra i riferimenti bibliografici di tale lavoro sia possibile risalire al dato cui fa riferimento Gianni. Comunque fammi sapere il lavoro di Gobbi. Ciao. Franco, Gobbi segnala la presenza in Sardegna con un bel " Sa" sulla Check list di cui è referente per i buprestidi ma nella bibliografia non ci sono altri suoi lavori  Potrebbe essere un dato della sua o di altre collezioni?
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 26/06/2012, 20:36 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Ciao Daniele Ho appena consultato la CKmap e nessuna località in Sardegna viene riportata per questa specie. Grazie Marcello!
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 26/06/2012, 22:14 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Daniele Sechi ha scritto: f.izzillo ha scritto: In che lavoro Gobbi la indica di Sardegna? Vedi se tra i riferimenti bibliografici di tale lavoro sia possibile risalire al dato cui fa riferimento Gianni. Comunque fammi sapere il lavoro di Gobbi. Ciao. Franco, Gobbi segnala la presenza in Sardegna con un bel " Sa" sulla Check list di cui è referente per i buprestidi ma nella bibliografia non ci sono altri suoi lavori  Potrebbe essere un dato della sua o di altre collezioni? Capito; comunque non è un mio dato, ovviamente. Potrebbe essere della sua collezione ma bisognerebbe chiederglielo personalmente.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 26/06/2012, 22:49 |
|
|
Cambio domanda, qualcuno può darmi l'indirizzo di posta elettronica di Gianni Gobbi? 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/06/2012, 22:57 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
L'email non ce l'ho, ma sul mio sito puoi trovare il suo indirizzo e telefono.
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 27/06/2012, 7:51 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Ciao Daniele, personalmente non ho mai visto esemplari sardi (e ti assicuro che di collezioni ne ho visionate un bel po'!). Per questo motivo non ho inserito la specie nel mio vecchio catalogo, anche se non se ne può escludere a priori la presenza, dato che ho visto personalmente nella collezione Schaefer un esemplare proveniente da Corte in Corsica. Se poi l'ha segnalata Gobbi sicuramente avrà visto qualche esemplare o l'avrà dedotta da qualche vecchia citazione bibliografica, nel qual caso il dato andrebbe verificato. prova a sentirlo. Gian
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 27/06/2012, 8:39 |
|
|
Autarcontes ha scritto: Ciao Daniele, personalmente non ho mai visto esemplari sardi (e ti assicuro che di collezioni ne ho visionate un bel po'!). Per questo motivo non ho inserito la specie nel mio vecchio catalogo, anche se non se ne può escludere a priori la presenza, dato che ho visto personalmente nella collezione Schaefer un esemplare proveniente da Corte in Corsica. Se poi l'ha segnalata Gobbi sicuramente avrà visto qualche esemplare o l'avrà dedotta da qualche vecchia citazione bibliografica, nel qual caso il dato andrebbe verificato. prova a sentirlo. Gian Grazie Gianfranco, speravo in un tuo intervento. Oggi provo a chiamare Gobbi 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 27/06/2012, 8:41 |
|
|
Julodis ha scritto: L'email non ce l'ho, ma sul mio sito puoi trovare il suo indirizzo e telefono. Mi sembra una lista a dir poco carente, manca l'unico vero muflone sardo! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/06/2012, 15:50 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Daniele Sechi ha scritto: Julodis ha scritto: L'email non ce l'ho, ma sul mio sito puoi trovare il suo indirizzo e telefono. Mi sembra una lista a dir poco carente, manca l'unico vero muflone sardo!  Allora, quella era! Poi non è più stata aggiornata.
|
|
Top |
|
 |
|