Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 09/06/2024, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti per collezione



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetti per collezione
MessaggioInviato: 27/01/2021, 13:00 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
Sono un appassionato di fotografia macro e close-up per gli insetti.
Ho deciso di farmi una piccola collezione quindi ammetto la mia totale ignoranza in materia.
Mi potete dire dove posso acquistare insetti "pronti"
Pensavo di metterli dentro una cassettiera vuota, ma come li devo "sistemare" ? devo usare un qualche prodotto per la conservazione ?
Grazie per l'aiuto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti per collezione
MessaggioInviato: 27/01/2021, 13:04 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5803
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Ciao Eric. Nella sezione "Tecniche e metodologie", alla sottosezione "Tecniche di preparazione e conservazione" troverai decine di discussioni su come preparare e conservare insetti di tutti i tipi; dacci uno sguardo.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti per collezione
MessaggioInviato: 27/01/2021, 19:16 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
grazie


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti per collezione
MessaggioInviato: 29/01/2021, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Comunque, se le cassette sono ben chiuse, non serve niente per la conservazione, a patto che tu non ci metta dentro insetti già infestati. Per precauzione, tutti gli insetti che aggiungerai mettili prima in una scatola di plastica e lasciali qualche giorno in freezer prima di sistemarli nelle cassette entomologiche.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti per collezione
MessaggioInviato: 30/01/2021, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
Julodis ha scritto:
Comunque, se le cassette sono ben chiuse, non serve niente per la conservazione, a patto che tu non ci metta dentro insetti già infestati. Per precauzione, tutti gli insetti che aggiungerai mettili prima in una scatola di plastica e lasciali qualche giorno in freezer prima di sistemarli nelle cassette entomologiche.


questo mi era venuto in mente ma ho pensato che congelandoli si potessero frantumare


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti per collezione
MessaggioInviato: 01/02/2021, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
No, non gli succede niente, anche perchè li metti in congelatore, per sterilizzarli, quando sono già secchi. Comunque, anche da freschi non subiscono danni (ci si mettono per conservarli in attesa di prepararli).

L'unico problema del congelatore e che, quando tiri fuori il contenitore con gli insetti, in brevissimo tempo si bagna a causa della condensazione dell'umidità dell'aria. Per evitare conseguenze, io di solito chiudo il contenitore degli insetti in un sacchetto di plastica prima di metterlo nel congelatore, e quando lo tiro fuori aspetto qualche ora ad aprire il sacchetto, in modo che evapori l'acqua di condensa.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti per collezione
MessaggioInviato: 01/02/2021, 17:50 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
Julodis ha scritto:
No, non gli succede niente, anche perchè li metti in congelatore, per sterilizzarli, quando sono già secchi. Comunque, anche da freschi non subiscono danni (ci si mettono per conservarli in attesa di prepararli).

L'unico problema del congelatore e che, quando tiri fuori il contenitore con gli insetti, in brevissimo tempo si bagna a causa della condensazione dell'umidità dell'aria. Per evitare conseguenze, io di solito chiudo il contenitore degli insetti in un sacchetto di plastica prima di metterlo nel congelatore, e quando lo tiro fuori aspetto qualche ora ad aprire il sacchetto, in modo che evapori l'acqua di condensa.


Grazie


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: