Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 09/06/2024, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti per collezione



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetti per collezione
MessaggioInviato: 27/01/2021, 13:00 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
Sono un appassionato di fotografia macro e close-up per gli insetti.
Ho deciso di farmi una piccola collezione quindi ammetto la mia totale ignoranza in materia.
Mi potete dire dove posso acquistare insetti "pronti"
Pensavo di metterli dentro una cassettiera vuota, ma come li devo "sistemare" ? devo usare un qualche prodotto per la conservazione ?
Grazie per l'aiuto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti per collezione
MessaggioInviato: 27/01/2021, 13:04 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5803
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Ciao Eric. Nella sezione "Tecniche e metodologie", alla sottosezione "Tecniche di preparazione e conservazione" troverai decine di discussioni su come preparare e conservare insetti di tutti i tipi; dacci uno sguardo.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti per collezione
MessaggioInviato: 27/01/2021, 19:16 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
grazie


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti per collezione
MessaggioInviato: 29/01/2021, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Comunque, se le cassette sono ben chiuse, non serve niente per la conservazione, a patto che tu non ci metta dentro insetti già infestati. Per precauzione, tutti gli insetti che aggiungerai mettili prima in una scatola di plastica e lasciali qualche giorno in freezer prima di sistemarli nelle cassette entomologiche.

_________________
Maurizio Gigli