Autore |
Messaggio |
Horuseye
|
Inviato: 27/01/2021, 13:00 |
|
Nome: Eric Luz
|
Sono un appassionato di fotografia macro e close-up per gli insetti. Ho deciso di farmi una piccola collezione quindi ammetto la mia totale ignoranza in materia. Mi potete dire dove posso acquistare insetti "pronti" Pensavo di metterli dentro una cassettiera vuota, ma come li devo "sistemare" ? devo usare un qualche prodotto per la conservazione ? Grazie per l'aiuto
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 27/01/2021, 13:04 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5814 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
Ciao Eric. Nella sezione "Tecniche e metodologie", alla sottosezione "Tecniche di preparazione e conservazione" troverai decine di discussioni su come preparare e conservare insetti di tutti i tipi; dacci uno sguardo.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
Horuseye
|
Inviato: 27/01/2021, 19:16 |
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/01/2021, 19:10 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Comunque, se le cassette sono ben chiuse, non serve niente per la conservazione, a patto che tu non ci metta dentro insetti già infestati. Per precauzione, tutti gli insetti che aggiungerai mettili prima in una scatola di plastica e lasciali qualche giorno in freezer prima di sistemarli nelle cassette entomologiche.
|
|
Top |
|
 |
Horuseye
|
Inviato: 30/01/2021, 11:45 |
|
|
Julodis ha scritto: Comunque, se le cassette sono ben chiuse, non serve niente per la conservazione, a patto che tu non ci metta dentro insetti già infestati. Per precauzione, tutti gli insetti che aggiungerai mettili prima in una scatola di plastica e lasciali qualche giorno in freezer prima di sistemarli nelle cassette entomologiche. questo mi era venuto in mente ma ho pensato che congelandoli si potessero frantumare
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/02/2021, 12:27 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
No, non gli succede niente, anche perchè li metti in congelatore, per sterilizzarli, quando sono già secchi. Comunque, anche da freschi non subiscono danni (ci si mettono per conservarli in attesa di prepararli).
L'unico problema del congelatore e che, quando tiri fuori il contenitore con gli insetti, in brevissimo tempo si bagna a causa della condensazione dell'umidità dell'aria. Per evitare conseguenze, io di solito chiudo il contenitore degli insetti in un sacchetto di plastica prima di metterlo nel congelatore, e quando lo tiro fuori aspetto qualche ora ad aprire il sacchetto, in modo che evapori l'acqua di condensa.
|
|
Top |
|
 |
Horuseye
|
Inviato: 01/02/2021, 17:50 |
|
|
Julodis ha scritto: No, non gli succede niente, anche perchè li metti in congelatore, per sterilizzarli, quando sono già secchi. Comunque, anche da freschi non subiscono danni (ci si mettono per conservarli in attesa di prepararli).
L'unico problema del congelatore e che, quando tiri fuori il contenitore con gli insetti, in brevissimo tempo si bagna a causa della condensazione dell'umidità dell'aria. Per evitare conseguenze, io di solito chiudo il contenitore degli insetti in un sacchetto di plastica prima di metterlo nel congelatore, e quando lo tiro fuori aspetto qualche ora ad aprire il sacchetto, in modo che evapori l'acqua di condensa. Grazie
|
|
Top |
|
 |
|