Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 12:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Melitaea aurelia Nickerl, 1850 cf. Dettagli della specie

VIII.2011 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - TS, Carso triestino - Duino-Aurisina

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/08/2011, 22:45 

Nome: Peter McGrath
Giusto che quest'e un esemplario do Mellicta athalia - o mi sbaglio...

IMGP2009_Q_Mellicta_athalia_sm.JPG

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2011, 10:05 

Nome: stefano tito
Nella zona del Carso triestino oltre alla M. athalia, volano M. aurelia, M.britomartis, e M. diamina :shock: . (fonte CK map) Penso che senza il retro sia una determinazione difficile, ...a me verrebbe da dire femmina di M. aurelia (ma non l'ho mai vista in natura :? )
ciao
Stefano

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2011, 10:17 

Nome: Lucio Morin
stefanovet1958 ha scritto:
Nella zona del Carso triestino oltre alla M. athalia, volano M. aurelia, M.britomartis, e M. diamina :shock: . (fonte CK map)
femmina di M. aurelia (ma non l'ho mai vista in natura :? )
ciao
Stefano

confermo M. aurelia
riguardo la presenza di M. britomartis sul carso posso dire che sia praticamente estinta o molto vicina all'estizione, forse presente solo in qualche piccolo isolato prato carsico.; M. diamina sul carso ancora piu' rara della precedente .
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2011, 16:11 

Grazie per il confermo di M. athalia.
Ma - data che il carso e un ambiente non tanto sfruttato dagli essere umani in questi giorni - come mai le altre specie (britomartis e diamina) sono 'in via dell'estinzione' qui intorno?

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2011, 17:10 

Caro Peter,
non confermo :no: M. athalia ma :ok: M. aurelia.
NON so se qualcuno ha notato la data di cattura fotografica di questo esemplare, AGOSTO, cio' fa riferimento ad una seconda generazione della specie che per quanto ne so' non dovrebbe essere comune ( mi farebbe piacere avere conferma da altri raccoglitori) talvolta gli esemplari,negli anni particolarmente secchi e quindi con poche risorse alimentari per i bruchi,sono di dimensioni talmente piccole da sembrare una specie diversa.
Sono molti anni che colleziono farfalle del Carso goriziano/triestino e la scomparso o la rarefazione di alcune specie per me non è una novita'; cio' e dovuto essenzialmente alla modificazione naturale del territorio che da landa carsica si sta trasformando inesorabilmente in boschetto carsico con poche residue aree a landa pochissime a prato stabile xerotermico. Questo è dovuto proprio al fatto che il Carso non è piu' sfruttato dagli uomini, negli ultimi 50/70 anni c'è stato un abbandono del taglio degli alberi che venivano usati per combustibile per il riscaldamento domestico ed un'abbandono della pastorizia che decenni addietro era molto attiva sul territorio e che rendeva il Carso certamente piu' povero in numero di specie ma sicuramente piu' specializzato nelle sue forme.
Se ti servono altre spiegazioni visto che se non sbaglio abiti a Duino possiamo incontrarci previo accordo via mp.
Ciao Lucio

M. aurelia II° gen - I° gen esemplari del Carso goriziano/triestino
aurelia 007.jpg

MessaggioInviato: 24/08/2011, 11:13 

Giusto - aurelia!
Grazie anche per la spiegazione. Pensavo che sarebbe qualcosa cosi - piu alberi, meno prati soleggiati.
Peter

profilo
MessaggioInviato: 30/08/2011, 22:56 

Nome: gianluigi forni
M.aurelia nella mia zona aveva una sola generazione; quest'anno l'ho allevata da una femmina dell'alessandrino ed ho avuto una seconda generazione (circa un 80 % sfarfallate a luglio ed un 20% di bruchi svernanti )

profilo
MessaggioInviato: 31/08/2011, 20:52 

gisus ha scritto:
M.aurelia nella mia zona aveva una sola generazione; quest'anno l'ho allevata da una femmina dell'alessandrino ed ho avuto una seconda generazione (circa un 80 % sfarfallate a luglio ed un 20% di bruchi svernanti )

Grazie Alessandro, ma molte volte in cattivita' la schiusa viene automaticamente sforzata, io mi riferivo a generazioni selvatiche che autonomamente abbiano una seconda generazione.
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 13:00 

Nome: gianluigi forni
.. l'allevamento è avvenuto in estate ed in condizioni pressocchè naturali; non sono così convinto che si tratti di una "forzatura" ; comunque , Verity cita espressamente Trieste e la V.G . come zone nelle quali è costante una seconda generazione.

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2011, 19:17 

OK, grazie per la precisazione, comunque non sempre la seconda generazione è presente o se lo è non abbondante e quindi difficilmente visibile.
Ciao Lucio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]