| Autore | Messaggio | 

| lillo | 

|  Inviato:  25/08/2010, 17:05  |  | 

| Iscritto il: 31/07/2010, 10:56
 Nome: Fabio Iaconianni
 | 

| Perdonate la mia ignoranza    ...ma questa dovrebbe essere una larva di cimice verde....se non sto scrivendo una castroneria, potrei saperne di più?    Grazie

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| lillo | 

|  Inviato:  25/08/2010, 18:06  |  | 

| Iscritto il: 31/07/2010, 10:56
 Nome: Fabio Iaconianni
 | 

| neanide di IV° stadio?  

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Hemerobius | 

|  Inviato:  25/08/2010, 18:26  |  | 

| Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
 Nome: Roberto A. Pantaleoni
 | 

| Forse già ninfa! Roberto  _________________
 verum stabile cetera fumus

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Il Paolo | 

|  Inviato:  30/03/2011, 14:05  |  | 

| Iscritto il: 28/03/2011, 19:59
 Nome: Paolo Lamberti
 | 

| Ma la Nezara viridula non dovrebbe essere assente in Italia? _________________
 ATTENTO!lui è dietro di te!

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| FORBIX | 

|  Inviato:  30/03/2011, 14:18  |  | 

| Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
 Nome: Leonardo Forbicioni
 | 

| Innanzi tutto: Direi che non solo Nezara viridula  è presente in Italia, ma è forse uno dei Pentatomidae  più diffusi!!     Forse ti sbagli con qualche altra specie!_________________"Stay hungry, stay foolish" . Steve Jobs , 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbix cell. 339/5275910 ___________________

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Il Paolo | 

|  Inviato:  30/03/2011, 19:11  |  | 

| Iscritto il: 28/03/2011, 19:59
 Nome: Paolo Lamberti
 | 

| Sicuro? forse intendi la Panomela Prasina...
 P.S.:Se mi sto sbagliando, scusa la mia insistenza!

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| FORBIX | 

|  Inviato:  30/03/2011, 19:29  |  | 

| Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
 Nome: Leonardo Forbicioni
 | 

| Il Paolo ha scritto: Sicuro? forse intendi la Panomela Prasina...
 P.S.:Se mi sto sbagliando, scusa la mia insistenza!
 Ci mancherebbe che devo scusarti!        Comunque sono sicurissimo di quello che dico!  A volte Nezara viridula , in stagioni particolarmente favorevoli, diventa una vera e propria calamità! Non conosco la corologia di questa specie, ma penso che sia distribuita in ogni angolo d'Italia!    _________________"Stay hungry, stay foolish" . Steve Jobs , 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbix cell. 339/5275910 ___________________

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Mijriam | 

|  Inviato:  23/09/2018, 18:39  |  | 

| Iscritto il: 08/09/2018, 17:43
 Nome: Miriam S
 | 

| Ciao scusate, ma qual è la differenza tra Ninfa e Neanide di Nezara viridula?     Si chiama "ninfa" dal 1° al 3° stadio e "neanide" al 4°? E' così?     E un'altra domanda: che differenza c'è tra questi due adulti? Quello 'contornato di bianco' è forse l'ultimo stadio adulto (o il primo, non so) o semplicemente la colorazione bianca compare ad un cambio di stagioni (come quando assume il colore marroncino invernale)? Grazie, e scusate l'ignoranza, sono neofita dell'Entomologia   

| Nezara viridula - adulto 

|  
								| ultimo stadio adulto? o primo? o colorazione di una particolare stagione? 

|  
								| adulto colorazione invernale (ho letto su internet) 

|  |  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Mauro | 

|  Inviato:  23/09/2018, 20:15  |  | 

| Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
 Nome: Mauro Doneddu
 | 

| Mijriam ha scritto: Ciao scusate, ma qual è la differenza tra Ninfa e Neanide di Nezara viridula?     Si chiama "ninfa" dal 1° al 3° stadio e "neanide" al 4°? E' così?    Ninfa è l'ultimo stadio giovanile, non solo di  Nezara viridula, ma di tutti gli insetti eterometaboli, che precede quello di adulto. Non necessariamente è il 4°, dipende da quante mute hanno i giovanili nelle varie specie. Neanide è un giovanile negli stadi precedenti a ninfa.  Mijriam ha scritto:  E un'altra domanda:che differenza c'è tra questi due adulti? Quello 'contornato di bianco' è forse l'ultimo stadio adulto (o il primo, non so)
 Gli adulti non hanno stadi, perchè non fanno più mute. Mijriam ha scritto:  o semplicemente la colorazione bianca compare ad un cambio di stagioni (come quando assume il colore marroncino invernale)?
 Non so se le varie colorazioni siano più o meno frequenti a seconda delle stagioni, ma per quella che è la mia esperienza personale posso dire di trovare esemplari di Nezara viridula con colorazioni diverse negli stessi giorni._________________   Mauro

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

|  |