Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 17:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

isoceles vs isosceles e fonscolombii vs fonscolombei

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/02/2011, 18:17 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
:hi:

questa domanda è specialmente per gomphus (Maurizio Pavesi)... infatti due questione.

quale sia la modo corretto :?: :?: Aeshna isoceles o Aeshna isosceles ... isoceles e utilizzato nella grande maggioranza dei nuovi lavori.

stessa domanda riguardo... Sympetrum fonscolombii o Sympetrum fonscolombei.

Un motivo per questo è per uniformità nel forum, ma anche per sapere quale usare per la pubblicazione.

grazie

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 20/02/2011, 0:46 

Nome: maurizio pavesi
ciao cosmin, scusami per il ritardo

si tratta della vecchia questione: rispetto rigoroso della legge di priorità, e quindi della grafia originale... vs conservazione dell'uso prevalente

in pratica, descritti come isoceles e fonscolombii, poi per moltissimo tempo chiamati isosceles e fonscolombei, finché a qualcuno è venuto in mente di riportare in uso le grafie originali

in questo caso però, abbiamo due situazioni diverse

la grafia fonscolombei è ormai usata da una minoranza, una ricerca che ho appena fatto mi dà circa 30000 risultati per fonscolombii e solo 7000 circa per fonscolombei, quindi non c'è alcun uso prevalente che giustifichi il mantenimento del nome fonscolombei :cry:

al contrario, la stessa ricerca mi ha dato 6920 risultati per isosceles e 3790 per isoceles, evidentemente considerato per quello che chiaramente è, un lapsus o un errore tipografico

io in un lavoro di pochi anni fa (odonati di lombardia) avevo usato fonscolombei e isosceles; a questo punto, penso che in future pubblicazioni dovrò rassegnarmi a usare fonscolombii :cry: ... mentre ho tutte le intenzioni di continuare a usare isosceles :twisted: , indipendentemente da quel che si deciderà di fare (cioè, che la maggioranza deciderà di fare ;) ) qui sul forum

profilo
MessaggioInviato: 21/02/2011, 11:38 

comunque io penso che, come detto altre volte, vada data priorità alla legge di priorità, a me dell'uso prevalente non me ne frega niente(QUASI SEMPRE).Mi sembra che quello dell'uso prevalente sia un atto di arroganza, presunzione da parte dei successori che vogliono cambiare il pensiero dello scopritore.
A questo si esclude chiari errori tipografici ecc.
quindi concorderei fonscolombii e isosceles
Fabrizio

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]