Autore |
Messaggio |
andreafabbri
|
Inviato: 31/08/2009, 20:01 |
|
Nome: Andrea Fabbri
|
mi interessa molto il discorso del liquido di raffreddamento, attira anche cerambicidi? lo usi in soluzione piena o lo diliusci con acqua? Hai provato anche ad utilizzarlo come trappola per Carabus, i classici bicchierini ad aceto Grazie per le risposte Ciao Andrea
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 31/08/2009, 20:20 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Si, attira anche Cerambicidi e tanti, a dire di Gianfranco Sama che se ne intende.
Si utilizza diluito, io non l'ho mai utilizzato per le trappole a carabi (dove ho recuperato perfettamente esemplari anche dopo un mese passandoli poi in bagni di alcool a gradazione crescente fino ad assoluto per estrarre l'acqua dai tessuti).
Comunque mi dai una idea e lo provo questo inverno anche per i Carabi.
ciao, Guido
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 31/08/2009, 21:38 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Interessante questa cosa dell'attrattività del glicole etilenico, io lo conoscevo come liquido conservante da anni (fonte il Museo di Bergamo) e l'abbiamo usato spesso per le trappole a caduta (1 terzo glicole 2 terzi acqua), ma credevo fosse un liquido neutro, non attrattivo Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 09/09/2009, 10:09 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
...la cosa mi interessa alquanto !
Ma dove posso trovare questa misteriosa sostanza ?? Esiste un qualche prodotto per auto che possa funzionare o bisogna acquistare il prodotto puro ??
Saluti, Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 09/09/2009, 10:20 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Andrea, l'esperto di trappole è Pierpaolo Rapuzzi (che tu conosci) che ha usato il glicole anche recentemente per le trappole aeree con eccellenti risultati. Suo fratello Ivan lo ha provato per i Carabus. Dovresti provare a contattarli per accertarne pregi e difetti (del glicole, intendo).
Ciao
G.Sama
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Hydropaulus
|
Inviato: 09/09/2009, 10:21 |
|
Nome: Giampaolo Bosi
|
mi inserisco in questo argomento per un'informazione mi incuriosiscono queste trappole aeree con liquido attrattivo che ho visto usare tempo fa, ma che io non ho mai provato e che avrei intenzione di fare in questo periodo. Pensate che siamo già troppo avanti con la stagione per catturare coleotteri con queste trappole? Ciao 
_________________ Giampaolo
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 09/09/2009, 13:30 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
qualche Cetonino o qualche Cantharide lo dovresti trovare, fino a fine mese, soprattutto se vai un po' in quota, ma ti consiglierei di provarle per i Carabus in questo periodo, o meglio, un po' più avanti, tipo fine settembre o inizio ottobre (dipende dalla quota) fino a novembre, in Sicilia per tutto l'inverno 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Hydropaulus
|
Inviato: 09/09/2009, 13:50 |
|
|
grazie Riccardo per le indicazioni, dadopimpi ha scritto: in Sicilia per tutto l'inverno  certo, non mi trovo a latitudini così propizie  ma comunque una prova la faccio e poi vi faccio sapere come è andata ... 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 09/09/2009, 15:43 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
bè, comunque qualcosa lo dovresti trovare lo stesso, ma dove abiti? 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Hydropaulus
|
Inviato: 09/09/2009, 16:44 |
|
|
dadopimpi ha scritto: bè, comunque qualcosa lo dovresti trovare lo stesso, ma dove abiti?  sì in effetti non ho detto dove ho intenzione di mettere giù le trappole. Io vivo in una grande metropoli della padania con un duomo pieno di guglie  , ma per fortuna facendo pochi km da (un lato) ci si trova in riva all'Adda o, con un po' più di strada, dall'altro in riva al Ticino. 
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 21/09/2009, 15:10 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Con la mia solita incapacità di valutare prima di agire, ho voluto testare immediatamente la questione trappole con l'antigelo.... Mi vergogno un po', ma ho comunque utilizzato del liquido di raffreddamento per radiatori  (quello blu, per intenderci), l'ho diluito con acqua ed ho piazzato un paio di trappole.....non ho capito se per caso o per effettiva attrazione, in due giorni ho recuperato un paio di Calathus sp. e due Ocys sp. ....... Solo sabato, a Entomodena ho scoperto che esiste il glicole puro (che è trasparente) e che ho subito acquistato; ora ho piazzato altre due trappole con questo nuovo liquido....anche se la stagione non è delle più favorevoli, vi terrò informati su futuri sviluppi !! Ovviamente sono tutte piazzate a Palazzo Rossi 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 21/09/2009, 16:29 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Ma l'hai diluito? Noi usiamo sempre una parte di glicole e due parti di acqua, ed in più usiamo queste trappole considerandole per approssimazione "neutre" cioé non attrative né deterrenti (il che è impossibile in realtà). La loro utilità è negli studi ecologici dove vuoi avere una fotografia abbastanza reale della edafofauna presente. Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 13/11/2009, 17:57 |
|
|
Salve, Sono in procinto di fare il trappolamento (trappole a caduta) invernale in Israle, Giordania e Siria. Qualcuno di voi ha pensato di mescolare aceto (attrattivo) a glicole (conservante)? Se si, con che risultati?
Cosa consigliate per trappole da lasciare 2-3 mesi?
Grazie, Guido
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 26/02/2010, 22:31 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Visto che la bella stagione si avvicina, mi era venuta voglia di provare qualche trappola a glicole. Non ho però capito se va bene come attrattivo. Pensavo di usare solo questo... Help! 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 26/02/2010, 23:13 |
|
|
Avendo letto su vari articoli della pericolosita' del glicole per gli animali selvatici ho deciso di non utilizzarlo.
Utilizzo con soddifazione aceto + sale e una goccia di sapone. Lascio le trappole per piu' di un mese 5-6 settimane e non ho osservato alcun fenomeno di putrefazione forse anche perche' in inverno le temperature non sono elevate.. Qualdo svuoto le trappole sciacquo in un colino gli esemplari con acqua e poi li passo in alcool a 70% che rinnovo dopo una giornata. mi sembra che cosi' trattati gli esemplari rimangono perfetti.
Vigna Taglianti mi ha detto che gli esemplari uccisi in glicole etilico sono impreparabili.
Ecco la mia esperienza, ciao, Guido
|
|
Top |
|
 |
|