Autore |
Messaggio |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 27/03/2011, 10:53 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Dati: GABON – MAKOKOU (OGOOUE) - IVINDO N.P. – IPASSA NAT. RES. - ~ 0°30’43’’ N 12° 48’ 12’’ E - 19.II-11.III.2011 – m. 500 Dimensioni: 20 mm Vista la ricorrenza del pattern, simile a questo e a questo, è possibile che esista qualche relazione mimetica tra Tenebrionidae e Carabidae?
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 27/03/2011, 13:15 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Ok, mi prenoto! 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 27/03/2011, 13:22 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 27/03/2011, 16:38 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Tenebrio ha scritto: Praticamente un gaio cugino del nostro Iphthiminus italicus ....si però, senza offesa per il connazionale, molto più bello  .
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 27/03/2011, 16:47 |
|
|
hypotyphlus ha scritto: Tenebrio ha scritto: Praticamente un gaio cugino del nostro Iphthiminus italicus ....si però, senza offesa per il connazionale, molto più bello  .  Concordo Marco: il nostro ha più stile, con la sua sobria eleganza  . A proposito  , riesci a procurarmi 1-2 coppie di Toscana?  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 27/03/2011, 17:39 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Tenebrio ha scritto: hypotyphlus ha scritto: Tenebrio ha scritto: Praticamente un gaio cugino del nostro Iphthiminus italicus ....si però, senza offesa per il connazionale, molto più bello  .  Concordo Marco: il nostro ha più stile, con la sua sobria eleganza  . A proposito  , riesci a procurarmi 1-2 coppie di Toscana?  Ciao Piero  credo che Marco intendesse dire che era più bello l'esotico......... 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 27/03/2011, 18:18 |
|
|
Anillus ha scritto: Si, in effetti mi ero sbilanciato per il gabonese;comunque Piero se mi dai qualche dritta provo senz'altro a procurarteli 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 27/03/2011, 20:50 |
|
|
hypotyphlus ha scritto: Anillus ha scritto: Si, in effetti mi ero sbilanciato per il gabonese  ...perché i Tenebrionidi neri (circa il 90 %) sono vittime di discriminazione razziale hypotyphlus ha scritto: comunque Piero se mi dai qualche dritta provo senz'altro a procurarteli Scusa Marco, ricordavo male,  ero convinto che fosse una specie che avevi già raccolto.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 27/03/2011, 20:57 |
|
|
Tenebrio ha scritto: Scusa Marco, ricordavo male,  ero convinto che fosse una specie che avevi già raccolto. ...ma solo perchè non mi ero impegnato. Sento che posso farcela, si ce la posso fare... 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 27/03/2011, 23:09 |
|
|
Tenebrio ha scritto: hypotyphlus ha scritto: Anillus ha scritto: Si, in effetti mi ero sbilanciato per il gabonese  ...perché i Tenebrionidi neri (circa il 90 %) sono vittime di discriminazione razziale hypotyphlus ha scritto: comunque Piero se mi dai qualche dritta provo senz'altro a procurarteli Scusa Marco, ricordavo male,  ero convinto che fosse una specie che avevi già raccolto.  Ciao Piero La bellezza è una caratteristica soggettiva, quindi molto "discutibile"  . In ogni caso i Tenebrionidi (per me  ) devono essere tenebrosi altrimenti perdono il loro fascino Relativamente al Iphthiminus italicus, l'unico esemplare che ho in collezione lo raccolsi proprio con Marco sul Poggio Moscona (GR) sotto la corteccia di un leccio abbattuto. In quel caso Marco "schifò" la bestiola e allora io 
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 27/03/2011, 23:36 |
|
|
Anillus ha scritto: La bellezza è una caratteristica soggettiva, quindi molto "discutibile" . In ogni caso i Tenebrionidi (per me ) devono essere tenebrosi altrimenti perdono il loro fascino Bravo Andrea, fine intenditore Nigra sum sed formosa: anche il Cantico dei Cantici inneggia alla bellezza della Pimelia...o era la Regina di Saba Anillus ha scritto: Relativamente al Iphthiminus italicus, l'unico esemplare che ho in collezione lo raccolsi proprio con Marco sul Poggio Moscona (GR) sotto la corteccia di un leccio abbattuto. In quel caso Marco "schifò" la bestiola e allora io Marco, ecco la dritta che cercavi  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 28/03/2011, 17:51 |
|
|
Anillus ha scritto: Per dovere di cronaca ci tengo a precisare che io ero perfettamente conscio dell'importanza del reperto, ma per la smisurata generosità che tutti mi riconoscono  lasciai che fosse Andrea ad impossessarsene.Comunque d'ora in avanti le cortecce di lecci abbattuti con me avranno vita dura 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 28/03/2011, 20:37 |
|
|
hypotyphlus ha scritto: Anillus ha scritto: Per dovere di cronaca ci tengo a precisare che io ero perfettamente conscio dell'importanza del reperto, ma per la smisurata generosità che tutti mi riconoscono  lasciai che fosse Andrea ad impossessarsene.Comunque d'ora in avanti le cortecce di lecci abbattuti con me avranno vita dura  ...e io ringrazio nuovamente 
|
|
Top |
|
 |
|