Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/06/2025, 9:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Importazione dai Paesi Terzi: aggiornamento

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/03/2011, 23:05 

Nome: Augusto Degiovanni
Dopo avervi letto, vi sottopongo una domanda.

se uno studioso facente o non facente parte di un ente o di una università si fa prestare anche dei tipi da un qualsiasi museo, e questi venendo controllati alla succitata dogana, per un motivo o per l'altro si rompono irrimediabilmente, a chi viene data la responsabilità.

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2011, 23:28 

Nome: Umberto Coerezza
Notoxus59 ha scritto:

se uno studioso facente o non facente parte di un ente o di una università si fa prestare anche dei tipi da un qualsiasi museo, e questi venendo controllati alla succitata dogana, per un motivo o per l'altro si rompono irrimediabilmente, a chi viene data la responsabilità.

E' difficile dimostrare chi ha rotto gli esemplari in quanto la visita, quasi sempre, viene effettuata senza la presenza del proprietario. E' ammessa la presenza dell'agente doganale se tu lo hai incaricato di seguire la tua spedizione. Lo so è un costo.
Al momento dell'ispezione viene rotto il tuo "tipo" davanti all'agente doganale per incuria degli Ispettori? Nessun problema paga lo Stato. Quanto?? 1 € ovvero il valore che hai dichiarato.
Dichiara 1000€ e ti verrà rimborsato 1000€. Ma così devi versare troppa IVA e le spese di sdoganamento aumentano?? Ma allora cosa vuoi??
Dichiara 50000€ e vedrai che verranno adottate tutte le misure possibili per non creare danni.
Scusami se ho voluto estremizzare, ma sono convinto che mi hai capito. E' per quello che ritengo bisogna spiegare che il valore di ciò che importiamo non è commerciale ma scientifico, unico e non replicabile.
:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2011, 23:31 

Nome: Maurizio Bollino
Notoxus59 ha scritto:

Io non ho mai osato farmi spedire dei tipi proprio per non correre questi rischi, ma in ogni caso, quando mi bloccano un pacco alla dogana, li avverto con questa frase:
Faccio presente che il materiale oggetto della spedizione è di scarso o nullo valore economico, ma di alto valore scientifico ed ESTREMAMENTE FRAGILE. Qualora, pertanto, dovesse essere, in qualunque modo, danneggiato, vi riterrò direttamente responsabili dei danni arrecati.

So che non servirà a nulla (provate a fare causa ad un Ente Pubblico e maledirete il giorno che avete pensato di farlo), ma almeno sono avvisati. :x :x :x :x

profilo
MessaggioInviato: 28/03/2011, 0:22 

Nome: Giovanni Ratto
manchur ha scritto:
E' per quello che ritengo bisogna spiegare che il valore di ciò che importiamo non è commerciale ma scientifico, unico e non replicabile.
Spiegarlo come?

Intendi che bisogna richiedere una legge che obblighi chi esegue questi controlli ad essere preparato e competente in materia entomologica e, in ogni caso addotti tutte le cautele che il caso comporta.....? :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

Quando il mio pacco è fermo in dogana, nella speranza che non lo abbiano già aperto, telefono e al mio interlocutore mi metto a spegare cosa sono i Typi e i Paratypi, cosa significa descrivere una nuova specie, bla, bla, bla, e quindi posso stare tranquillo che gli esemplari verranno trattati con la stessa cura con cui li tratterei io....? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

E perché, trattandosi di roba mia, non posso assistere all'apertura del pacco?
La presenza di un agente doganale cosa mi garantisce? Che chi controlla non danneggi il mio materiale?
Che, se lo danneggia, gli venga imputata la responsabilità?
E visto che non c'è valore economico ma "solo" un alto valore scientifico, la legge non riconosce alcun risarcimento per il danno arrecato al reperto. (che tanto ormai è perduto!)
Perché l'unica alternativa è dichiarare un alto valore commerciale (pagando tanti bei soldini allo stato!) per poter sperare che, in caso di danneggiamento, vi sia almeno un indennizzo economico? (che comunque non mi ripaga del danno subito!)

Perché, anche in questo caso, tocca sempre cacciar fuori dei soldi e comunque è sempre il cittadino a doversi sbattere per "cercare" di difendersi da leggi di dubbia utilità e da una burocrazia troppo spesso cieca, sorda e ottusa.....?

:x :devil: :x :devil: :x :devil: :x :devil: :x :devil: :x :devil: :x :devil: :x

:no1: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 28/03/2011, 22:30 

Pactolinus ha scritto:
[Intendi che bisogna richiedere una legge che obblighi chi esegue questi controlli ad essere preparato e competente in materia entomologica e, in ogni caso addotti tutte le cautele che il caso comporta.....? :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

Una legge no, trattandosi di un Regolamento comunitario. Una circolare si.

Pactolinus ha scritto:
Quando il mio pacco è fermo in dogana, nella speranza che non lo abbiano già aperto, telefono e al mio interlocutore mi metto a spegare cosa sono i Typi e i Paratypi, cosa significa descrivere una nuova specie, bla, bla, bla, e quindi posso stare tranquillo che gli esemplari verranno trattati con la stessa cura con cui li tratterei io....? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Se sei tu a dirlo nessuno ti ascolta più di tanto, altrimenti non saremo qui a discuterne, se invece la circolare cala dall'alto, è probabile che il tuo esemplare venga solo visionato e non toccato.

Pactolinus ha scritto:
E perché, trattandosi di roba mia, non posso assistere all'apertura del pacco?

Dove l'hai letto?? Non è vietato assistere, ma non puoi nemmeno pretendere che loro ti fissino un appuntamento per l'apertura del tuo pacco. Hai idea di quanti cargo atterrino a Malpensa in un giorno? Sono quasi 500000 tonnellate di merce all'anno, e tu pensi che a qualcuno interessi il tuo pacchetto di un paio di etti? O tu ti scavi la tua nicchia o nessuno ti considererà.

Pactolinus ha scritto:
La presenza di un agente doganale cosa mi garantisce? Che chi controlla non danneggi il mio materiale?
Che, se lo danneggia, gli venga imputata la responsabilità?

Certo, succede regolarmente.

Immagina che alla persona giusta arrivi una lettera che spieghi tutto quello che ci stiamo dicendo, magari su carta intestata di una Società Entomologica con la firma del Presidente, che magari richieda una deroga per piccoli quantitativi non a scopo commerciale per i propri associati ( Università e Musei non ne hanno bisogno), che fornisca annualmente l'elenco dei propri iscritti che hanno fatto richiesta di poter essere inseriti in tale elenco, che magari fornisca anche le credenziali di tali associati. Una circolare esplicativa calata dall'alto, che nulla toglie all'aspetto sanitario, eviterebbe ai funzionari del PIF di maneggiare incautamente quella merce. Numerosi sono i precedenti, un pò in tutti i campi.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2011, 21:55 

ciao Umberto ,
mi dici che non sei d'accordo ma sei stato tu a dire che c'era una strada corta o poco percorribile ma comunque possibile, poi a dire di cercare di spiegare etc. beh queste per me ( e guarda bene non vuole essere una critica a te me ne guarderei bene) si tratta di scappatoie.
sono d'accordo invece sul fatto che ci voglia una circolare dall'alto evitando il far west(e appunto le scappatoie).
certo che eppure una penale(reato?) per loro che mi danneggiano un esemplare specialmente se un tipo, quindi un reperto importante scientificamente, sono convinto che ci debba essere e forse ci sia già.
Fabrizio

MessaggioInviato: 29/03/2011, 22:58 

hutia ha scritto:
ciao Umberto ,
mi dici che non sei d'accordo ma sei stato tu a dire che c'era una strada corta o poco percorribile ma comunque possibile, poi a dire di cercare di spiegare etc. beh queste per me ( e guarda bene non vuole essere una critica a te me ne guarderei bene) si tratta di scappatoie.
sono d'accordo invece sul fatto che ci voglia una circolare dall'alto evitando il far west(e appunto le scappatoie).
certo che eppure una penale(reato?) per loro che mi danneggiano un esemplare specialmente se un tipo, quindi un reperto importante scientificamente, sono convinto che ci debba essere e forse ci sia già.
Fabrizio

Fabrizio, forse non ci siamo capiti.
Io ho detto che: La strada non è corta, ma è comunque percorribile e questo non significa cercare delle scappatoie, ovvero sotterfugi/trucchi, in quanto su certe tematiche non funzionano. Nello specifico,spiegare significa cercare di far comprendere al tuo interlocutore che i suoi timori sono infondati. Il mio timore, invece, relativo all'uscita di questi nuovi Regolamenti e dopo averli letti, è che quello che prima era finito nel "dimenticatoio", oggi riprenda vita con le relative conseguenze. Qualche funzionario "troppo zelante" trovandosi di fronte ad un pacchettino di Sottoprodotti di Origine Animale di Categoria 3 (lui li preferisce chiamare così) privi della documentazione di scorta richiesta, può decidere di destinarlo alla distruzione invece di rispedirlo indietro. Ovviamente con spese a carico del destinatario.
Piuttosto mi piacerebbe sapere cosa succede alle dogane degli altri Paesi comunitari. Se tu Fabrizio od altri,avete colleghi entomologi che vi possono passare l'informazione, sarebbe importante venirne a conoscenza.
:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2011, 8:42 

ok Umberto :ok:
però per me il funzionario troppo zelante non ci deve essere , il funzionario deve/dovrebbe fare ciò che gli permette la legge ed essa non si può permettere di limitare la scienza distruggendomi i tipi(per me questo è un reato).
Ciao Ciao
Purtroppo non posso aiutarti con le notizie sulle altre dogane, io sono un semplicissimo appassionato
Fabrizio

MessaggioInviato: 30/03/2011, 10:04 

Nome: Augusto Degiovanni
La mia era stata una provocazione ed ho visto gli effetti :oops: .

Cita:
Piuttosto mi piacerebbe sapere cosa succede alle dogane degli altri Paesi comunitari. Se tu Fabrizio od altri,avete colleghi entomologi che vi possono passare l'informazione, sarebbe importante venirne a conoscenza.

Scusa Umberto, ma non ti sei mai chiesto o accorto che queste cose succedono solo in Italia :roll: per me è solo una questione monetaria e burocratica :x :x :x poi una cosa lasciamela dire ed è in relazione a quello che chiedi sopra (e non penso di essere il solo ad averlo provato).
Fino ad ora ho spedito materiale in USA (varie zone), Canada, Messico, Cekoslovacchia, Slovacchia, Polonia, Lettonia, Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, Germania, Austria, ecc., bè devo dire che ad arrivare a destinazione "casa o Istituto" il pacco ha impiegato dai 3 ai 5 giorni eccetto uno in Usa 10 giorni.
Perchè in Italia, deve impiegare così tanto tempo.....................te lo dico io BUROCRAZIA E SOLDI

OFF TOPIC
Fai mente locale ;) , un esempio, ricordati le AUTO BLU, finisco qui altrimenti chissà dove arriviamo :msic :ohno :msic :ohno

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2011, 22:36 

Notoxus59 ha scritto:
La mia era stata una provocazione ed ho visto gli effetti :oops: .

Scusa Umberto, ma non ti sei mai chiesto o accorto che queste cose succedono solo in Italia :roll: per me è solo una questione monetaria e burocratica :x :x :x poi una cosa lasciamela dire ed è in relazione a quello che chiedi sopra (e non penso di essere il solo ad averlo provato).
Fino ad ora ho spedito materiale in USA (varie zone), Canada, Messico, Cekoslovacchia, Slovacchia, Polonia, Lettonia, Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, Germania, Austria, ecc., bè devo dire che ad arrivare a destinazione "casa o Istituto" il pacco ha impiegato dai 3 ai 5 giorni eccetto uno in Usa 10 giorni.
Perchè in Italia, deve impiegare così tanto tempo.....................te lo dico io BUROCRAZIA E SOLDI
Fai mente locale ;) , un esempio, ricordati le AUTO BLU, finisco qui altrimenti chissà dove arriviamo :msic :ohno :msic :ohno

Beh, Augusto sulla burocrazia sfondi una porta aperta. Abbiamo perfino un Ministero ad hoc: quello della semplificazione normativa. Certo un dubbio sorge: un Ministero che nasce per eliminare le leggi inutili e sburocratizzare il tutto, una volta che ha finito, è un Ministero morto. La cosa non è molto credibile.
Visto che hai numerosi contatti con colleghi comunitari, non riesci ad acquisire informazioni su come si comportano alle loro dogane nei confronti delle importazioni extraCEE? Riusciresti a farti mandare mezzo mail i documenti/certificati veterinari relativi alle loro importazioni? Se non ti crea problemi, potresti inviarmeli con un messaggio personale? Sarebbe importante, soprattutto quelli più recenti.

profilo
MessaggioInviato: 09/02/2012, 22:00 

Nome: Mario Ioppolo
Mi accodo a questo thread chiedendovi un consiglio per un pacco bloccato a Malpensa, contenente dei bozzoli (svernanti) di 2 specie di Lepidotteri Saturnidi nordamericani, contenenti crisalidi vive. Il mittente, o per lo meno così dovrebbe aver fatto la persona incaricata dal mittente, ha specificato i nomi delle specie e che non si tratta di specie protette (cioè ha dichiarato la verità).
Mi è stato chiesto di compilare un modulo dove dichiaravo esattamente quanto sapevo essere stato dichiarato dal mittente (cioè quanto sopracitato), aggiungendo, per rendere la cosa più comprensibile, "Farfalle da seta". Quest'ultima dicitura forse ha complicato le cose, perchè oggi mi hanno ricontattato dopo 20 giorni dicendomi che se si tratta di specie vive devo fare una richiesta a un servizio veterinario ASL dichiarando che sono destinati a un ente riconosciuto che alleva e studia bachi da seta. Ho chiesto il nome e il recapito del veterinario dell'ufficio di Malpensa che ha dato queste disposizioni, per cui penso di contattarlo al più presto, ma non so come comportarmi, dato che il destinatario (cioè il sottoscritto) è un privato dunque non sta ricevendo questo pacco in rappresentanza di un ente riconosciuto.
Mi hanno detto che se invece si trattasse di bozzoli contenenti pupe morte è necessario che il mittente estero mandi una dichiarazione in cui specifica che sono morte e indica la loro destinazione d'uso, ma all'operatore avevo comunque già accennato che trattavasi di crisalidi vive, anche se "quiescenti".

Aggiungo che sempre in questo periodo un altro pacco contenente delle crisalidi è arrivato senza alcun problema.

Anni fa era successo qualcosa di simile solo con un pacco di crisalidi dalla Bielorussia, fermato alla dogana della mia città (Catania), ma lì la cosa si è risolta semplicemente aprendo il pacco e facendosi dire di presenza cos'erano e la loro destinazione.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]