Glaphyrus ha scritto:
Lasciando perdere la disquisizione delle cause, io in alcuni casi mi sono trovato bene con il metodo che applico per riportare a nuovo i coleotteri pelosi impiastricciati, cioè immersione in acetone 50%. Il bagno può richiedere un tempo prolungato (anche qualche settimana) e diversi cambi del liquido, fino a che cessa (o quasi) di prendere colore.
Sottolineo che l'ho provato su scarabei squamosi solo occasionalmente e che non sempre ha dato risultati perfetti (per esempio, non mi ha riportato all'originario candore un Cyphochilus), consiglio quindi cautela e di sperimentarlo prima su materiale di poco conto
Ciao, Marco
Anche a me è capitato di dover risolvere lo stesso problema, sia per Goliathini, di cui però mi importava reativamente, sia per Julodis appartenuti a vecchie collezioni o comunque molto sporchi di grasso, in cui era praticamente sparita tutta l'ornamentazione elitrale (qui si tratta pìù che altro di tomentosità, ma il problema è causato sempre da sostanze grasse che li impiastricciano, che si sono depositate gradualmente sui tegumenti). In genere risolvo con lo stesso sistema di Marco, ovvero Acetone, ma non al 50%, bensì quasi puro. Faccio diversi bagni e dopo quello finale faccio asciugare l'insetto avvolto in carta igienica per evitare che il grasso formi un velo sulla superficie del'insetto (così invece si deposita sulla carta). In casi estremi faccio anche un bagno preventivo in acqua e soda, ma solo per alcuni minuti.