Autore |
Messaggio |
Anillus
|
Inviato: 21/04/2011, 16:12 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Finalmente sono riuscito a catturare il primo Chrysidide del 2011 Al momento della preparazione ho notato che nella parte ventrale c'era un ospite  ; mi ricordo di aver già letto almeno una discussione con una "storia" simile e volevo collegarla ma....... non riesco a ritrovarla L'esemplare, lungo circa 9 mm, l'ho catturato con il retino ai margini di un bosco, presso una balza di arenaria.
dettaglio dell'ospite
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/04/2011, 16:25 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
L'ospite è un triungulino, larva di Meloidae. Da qualche parte credo anche io di aver letto una discussione in cui si spiegava che possono chiedere un passaggio ai Chrysididae per raggiungere i nidi di imenotteri in cui completare lo sviluppo.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/04/2011, 16:40 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Anillus ha scritto: Al momento della preparazione ho notato che nella parte ventrale c'era un ospite  ; mi ricordo di aver già letto almeno una discussione con una "storia" simile e volevo collegarla ma....... non riesco a ritrovarla La discussione a cui ti riferivi dovrebbe essere questa.
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 21/04/2011, 19:46 |
|
|
Julodis ha scritto: Anillus ha scritto: Al momento della preparazione ho notato che nella parte ventrale c'era un ospite  ; mi ricordo di aver già letto almeno una discussione con una "storia" simile e volevo collegarla ma....... non riesco a ritrovarla La discussione a cui ti riferivi dovrebbe essere questa. Preciso, proprio quella 
|
|
Top |
|
 |
Euchroeus
|
Inviato: 22/04/2011, 9:10 |
|
Nome: Paolo Rosa
|
Ciao Andrea, è un esemplare sicuramente interessante: Pseudospinolia neglecta (Shuckard). E' una specie rara, conosciuta di poche località, soprattutto alpine ed appenniniche, sebbene talvolta sia localmente abbondante (ad es. in Valle d'Aosta, sopra i 1300m fino a 2000m). Invrea cita dubitativamente anche un maschio raccolto a Roma in aprile, ma più recentemente anch’io, assieme all’amico Michele Zilioli, ne ho raccolti alcuni esemplari a Manziana, sempre nel mese di aprile; altre catture effettuate a quote basse sono avvenute ad Ansedonia (Strumia) e sulle colline liguri di Ventimiglia e Bordighera (coll. Rosa). Un motivo in più per Maurizio (Gomphus) per venire a trovarti  Paolo
_________________ ______________________ Paolo http://www.chrysis.net/forum/
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 22/04/2011, 11:17 |
|
|
Euchroeus ha scritto: Ciao Andrea, è un esemplare sicuramente interessante: Pseudospinolia neglecta (Shuckard). E' una specie rara, conosciuta di poche località, soprattutto alpine ed appenniniche, sebbene talvolta sia localmente abbondante (ad es. in Valle d'Aosta, sopra i 1300m fino a 2000m). Invrea cita dubitativamente anche un maschio raccolto a Roma in aprile, ma più recentemente anch’io, assieme all’amico Michele Zilioli, ne ho raccolti alcuni esemplari a Manziana, sempre nel mese di aprile; altre catture effettuate a quote basse sono avvenute ad Ansedonia (Strumia) e sulle colline liguri di Ventimiglia e Bordighera (coll. Rosa). Un motivo in più per Maurizio (Gomphus) per venire a trovarti  Paolo Ok, vi aspetto 
|
|
Top |
|
 |
|