Autore |
Messaggio |
conan
|
Inviato: 23/04/2011, 18:37 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quando fioriscono i faggi in zona appennino emiliano? grazie ciao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/04/2011, 0:20 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 24/04/2011, 12:33 |
|
|
Maurizio...come adesso? non è ancora un pò freschino in montagna x la fioritura dei faggi???
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/04/2011, 7:54 |
|
|
E' una pianta a impollinazione anemofila, quindi se è un po' freschino non è un grosso problema. Considera che piante come gli olmi o i pioppi, anch'essi anemofili, in pianura fioriscono molto prima. Il faggio è invece limitato ad una fascia montana ben precisa, e che si trovi sull'Appennino emiliano, in Germania o in Calabria*, occupa sempre la stessa fascia climatica e più o meno fiorisce sempre nello stesso periodo, appunto fine aprile - maggio. Del resto, non potrebbe fiorire più tardi, visto che a tarda estate i frutti sono maturi e i semi ormai pronti, ed un po' di tempo per crescere gli ci vuole (e certamente i frutti non derivano da fiori dell'anno precedente, come per esempio avviene col corbezzolo, perchè gelerebbero durante l'inverno) - Se ho detto qualche fesseria, qualche botanico mi corregga!
*) Una delle poche eccezioni che conosco, prima che qualche naturalista romano me lo faccia notare, è costituita dalle faggete della zona di Tolfa, apparentemente fuori della fascia climatica di questa pianta, ma quella zona presenta diverse strane peculiarità botaniche.
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 25/04/2011, 19:13 |
|
|
a questo punto invoco ... LORISCOLA !!!!!!! In che periodo hai trovato quei cerambicidi di cui abbiamo parlato ad entomodena ombrellando i fiori di faggio??? Che date riportano i tuoi cartellini? grazie ciao ciao
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 25/04/2011, 20:27 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Cerambicidi ombrellando i fiori di faggio ? Please explain 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/04/2011, 6:56 |
|
|
conan ha scritto: a questo punto invoco ... LORISCOLA !!!!!!! In che periodo hai trovato quei cerambicidi di cui abbiamo parlato ad entomodena ombrellando i fiori di faggio??? Che date riportano i tuoi cartellini? grazie ciao ciao Ma non saranno stati fiori di castagno? Su quelli si che ci vanno vari cerambicidi. Su quelli di faggio mi sembra strano.
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 11/05/2011, 13:57 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
mi pare di ricordare, ma potrei dire una fesseria, che Loris avesse preso rhagium mordax ed evodinus chlatrhatus ombrellando dei faggi, non so se in fiore o meno.
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 11/05/2011, 17:48 |
|
|
Entomarci ha scritto: mi pare di ricordare, ma potrei dire una fesseria, che Loris avesse preso rhagium mordax ed evodinus chlatrhatus ombrellando dei faggi, non so se in fiore o meno. CONFERMO!Loris ha trovato quanto scritto sopra!!!! ma xchè , pur avendolo evocato.... non si fa vivo?
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 12/05/2011, 14:02 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
boh... credo abbia un lavoro, una moglie, un figlio/a 
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 12/05/2011, 15:19 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Entomarci ha scritto: boh... credo abbia un lavoro, una moglie, un figlio/a  A parte questo, i Rhagium e Evodinus si trovano anche con altri metodi, anzi, devo dire che è la prima volta che sento che vengono catturate queste specie ombrellando i fiori di faggio.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|