Autore |
Messaggio |
Livio
|
Inviato: 11/05/2011, 12:43 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Dato che c'è l'interesse per un incontro tra gli amici bresciani e bergamaschi del Forum (per la verità, dalla provincia di Bergamo, siamo ad una sola ... unità, ma voglio essere ottimista!  ), avvierei una discussioncina per organizzare un'uscita. Un sabato da definire: niente pranzo in trattoria, ma ... pà, salàm e 'ngos de ij (= pane, salame e un goccio di vino) in compagnia sul Gölem (monte Guglielmo).  Ovviamente sono ben accetti anche i ... forestieri! 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 11/05/2011, 12:54 |
|
|
Aggiungo il collegamento alla web-cam della STAZIONE METEO, che fornisce anche una splendida vista sul Lago d'Iseo 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
00xyz00
|
Inviato: 11/05/2011, 14:49 |
|
Iscritto il: 08/02/2010, 19:11 Messaggi: 732 Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
|
Caro Livio, mi piacerebbe molto come sai. Ma stavo vedendo i treni e purtroppo non è fattibile "in giornata". Poi il raduno a Cariadeghe? Saltato?
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 11/05/2011, 17:29 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Compatibilmente con altri impegni io vedrò di esserci Anche se mi sa che sarà dura visto come sono messo con il lavoro... 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 11/05/2011, 18:43 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 11/05/2011, 19:32 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Livio ha scritto: ...Un sabato da definire: niente pranzo in trattoria, ma ... pà, salàm e 'ngos de ij (= pane, salame e un goccio di vino) in compagnia sul Gölem (monte Guglielmo).  io verrei volentieri...dipende da quanto c'è da camminare per arrivare su. ciao 
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 11/05/2011, 21:04 |
|
|
eurinomio ha scritto: io verrei volentieri...dipende da quanto c'è da camminare per arrivare su. Dipende da quanto su e da dove si sale.. In macchina si arriva in Croce di Marone, se si sale da Zone, a 1166m. Il crinale sta a 1900 circa, (un pio di orette, a seconda del passo) ma ci si può fermare prima. Ci sono parecchi posti dove è possibile cacciare, dal bosco al prato. Se poi ci fosse un 4x4 e un permesso, si potrebbe arrivare molto più su.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 11/05/2011, 21:13 |
|
|
eurinomio ha scritto: io verrei volentieri...dipende da quanto c'è da camminare per arrivare su. Sono malconcio pure io. Ho ripreso da poco gli allenamenti (dopo diversi anni di assoluta ... pacchia  ) e mi accorgo che la forma è messa peggio di quanto supponevo: sto pianificando un test ... ehm ... "atletico", ma temo un serio contraccolpo per la mia autostima! Ergo ... scarpinate poco impegnative, almeno nel breve periodo. 00xyz00 ha scritto: Caro Livio, mi piacerebbe molto come sai. Ma stavo vedendo i treni e purtroppo non è fattibile "in giornata". Poi il raduno a Cariadeghe? Saltato? Cariadeghe ci aspetta: devi dirmi solo "quando"! Dato che ero in zona per lavoro ci sono salito, per un paio d'ore, lunedì nel tardo pomeriggio (erano le 18 passate): qualche Ectobius lapponicus e diversi Curculionidi Phyllobius-simili. Ragnardi ... negòta (niente). Conterei di tornarci presto 
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 11/05/2011, 21:17 |
|
|
Livio ha scritto: Sono malconcio pure io. Ho ripreso da poco gli allenamenti (dopo diversi anni di assoluta ... pacchia  ) e mi accorgo che la forma è messa peggio di quanto supponevo: sto pianificando un test ... ehm ... "atletico", ma temo un serio contraccolpo per la mia autostima! Ergo ... scarpinate poco impegnative, almeno nel breve periodo. Faremo una caccia su livelli altitudinali diversi, così non ci intralciamo!!! 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 11/05/2011, 21:34 |
|
|
magosti ha scritto: Senti senti lo spiritosone! Le ... ehm ... vivande rimangono con noi, però: se vi smarrirete, il rito del pranzo sarà comunque onorato! Poi, eventualmente, vi racconteremo 
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 17/05/2011, 22:13 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1465 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
leggo adesso di questa idea, sono stato su sabato con due miei amici, uno di questo richiedeva la mia presenza proprio perchè stà facendo la tesi su un percorso delle malghe del Guglielmo e voleva mettere una parte entomologica! io li di interessante ho trovato Metallotimarcha metallica, Chrysolina fimbrialis langobarda, Trichotichnus knauti.... qualcuno di voi sa dirmi alcune specie di particolare pregio, tipo endemiche delle prealpi, del bresciano o adirittura solo del Golem o anche specie rare a distribuzione frammentata che si trovano li? 
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 17/05/2011, 22:15 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1465 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
cmq, dimenticavo, per il mangiare passate all'Almici che si mangia un gran bene!!! se la girata è di sabato o quando ho le ferie di agosto potrei esserci anch'io!!!
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 17/05/2011, 23:25 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Rispondendo a Davide: sul Guglielmo ci sono molte specie interessanti e anche degli endemismi, eventualmente ci sentiamo per mp. Per quanto riguarda la gita, compatibilmente con le mie ricerche, io ci sono; è comunque una bella camminata, ma partendo molto presto si può fare. Io posso avere il permesso per salire in macchina, ma non dispongo di un mezzo adatto. Aspetto notizie.  Ciao a tutti Mario
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 17/05/2011, 23:44 |
|
|
Enrico propone sabato 28, ma sarebbe a Brescia (treno) alle 8,30 Il Golem non lo conosco, quindi mi rimetto a Mario e Mauro.
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 18/05/2011, 8:54 |
|
|
Livio ha scritto: Enrico propone sabato 28, ma sarebbe a Brescia (treno) alle 8,30 Secondo me, se siamo puntuali a partire alle 8.30 potremmo essere operativi verso 9.30-10. I tempi di salita alla cresta/vetta (senza caccia) si aggirano sulle 2 ore abbondanti di camminata. Dipende da dove si vuole andare a cercare e se ci si vuole concentrare su un'area precisa o spaziare mentre si cammina. Se si ha a disposizione la giornata di tempo ce n'è sicuramente. Se ci sono problemi di rientro o si vogliono fare cacce mattutine la cosa potrebbe essere un po' più complicata... Ci si può fermare anche prima della cresta, se si mangia al sacco problemi non ce ne sono. Direi che a quota 1500-1700 ci si può arrivare tutti. Dal punto di partenza fino alla malga Guglielmo bassa la strada non è impegnativa, anche se lunga se si segue il percorso meno in salita e non si taglia in verticale. Dalla Malga in poi la strada si fa più ripida, ma anche qui si può proseguire senza grossi problemi. Il tratto finale per arrivare all'Almici e poi in cresta è quello più impegnativo, ma a questo punto di strada se ne è già fatta. Se poi qualcuno ha un 4x4 e si riesce a salire oltre, meglio ancora. Insomma, credo che di possibilità ce ne siano, dipende dagli obiettivi di ciascuno dei partecipanti... Lascio integrare a Mario e Davide che sicuramente conoscono bene anche loro l'ambiente.
|
|
Top |
|
 |
|