Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/05/2025, 12:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stasera, al lume, lungo il fiume...

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stasera, al lume, lungo il fiume...
MessaggioInviato: 18/05/2011, 11:33 

Nome: Loris Colacurcio
Non, non è una proposta oscena :mrgreen: , ma quasi. :oops:
Nel senso che solo ora posso dirvi che stasera tenterò il primo esperimento "al lume" del 2011, ovviamente a Palazzo Rossi.
Il preavviso è a dir poco vergognoso, ma purtroppo la mia vita entomologica è tutta così....al momento. Speriamo di non venire disattesi dal meteo :dead:

Eventuali interessati si "faccino" avanti, come direbbe Fantozzi :lol1:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2011, 12:26 

Nome: Luca Bodei
E una buona dose di Autan..... :mrgreen: :mrgreen: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2011, 22:41 

Nome: Gianfranco Salvato
Tc70 ha scritto:
E una buona dose di Autan..... :mrgreen: :mrgreen: :hi:

Caro Loris

Per l'Autan è forse ancora presto, ma un amico che come me frequenta il museo di Verona, giorni fa, andando sul Monte Baldo (VR) per microlepidotteri al lume, ha incrociato un Orso (non gli ho chiesto se poi li ha cercati i micro :gh: :gh: ).
Tu forse troverai Cinghiali, Daini e con la tua fortuna il Lupo :birra:
Ciao
Gianfranco

profilo
MessaggioInviato: 19/05/2011, 8:07 

Nome: Loris Colacurcio
...purtroppo niente orsi (e lì bisognava essere davvero bravi per trovare un orso nel bolognese :mrgreen: ), ma neanche lupi, cinghiali caprioli.....e coleotteri !! :cry: Probabilmente è ancora troppo freddo e non si muove quasi nulla, anche di lepidotteri si vedeva ben poco.
Peccato perché appena accesa la lampada è subito arrivato un bel pselafide (credo una Brachygluta) ed avevo sperato in una bella serata....ma dopo, più niente.

Fortuna che sono arrivato sul posto con un'oretta d'anticipo ed ho potuto fare un po' di "caccia classica".....ed ho trovato una quantità incredibile di belle bestiole, tra cui alcune novità (per Palazzo Rossi) davvero gustose.
Grazie all'amico Gian Luca, che mi ha raggiunto in tardaserata :birra: , ho pure visto dal vivo la pianta della Lytta vesicatoria (credo sia un ligustro) e ne abbiamo pure trovato un magnifico esemplare.

Insomma, delusione per la luce, un sacco di bestie nell'ultima ora di luce...

profilo
MessaggioInviato: 23/05/2011, 0:26 

Nome: Omar Pacchioni
Loriscola ha scritto:
...purtroppo niente orsi (e lì bisognava essere davvero bravi per trovare un orso nel bolognese :mrgreen: ), ma neanche lupi, cinghiali caprioli.....e coleotteri !! :cry: Probabilmente è ancora troppo freddo e non si muove quasi nulla, anche di lepidotteri si vedeva ben poco.
Peccato perché appena accesa la lampada è subito arrivato un bel pselafide (credo una Brachygluta) ed avevo sperato in una bella serata....ma dopo, più niente.

Fortuna che sono arrivato sul posto con un'oretta d'anticipo ed ho potuto fare un po' di "caccia classica".....ed ho trovato una quantità incredibile di belle bestiole, tra cui alcune novità (per Palazzo Rossi) davvero gustose.
Grazie all'amico Gian Luca, che mi ha raggiunto in tardaserata :birra: , ho pure visto dal vivo la pianta della Lytta vesicatoria (credo sia un ligustro) e ne abbiamo pure trovato un magnifico esemplare.

Insomma, delusione per la luce, un sacco di bestie nell'ultima ora di luce...

ma quali sono queste bestie dell ultim ora???
La settimana scorsa ho partecipato ad una lampadata nel modenese e di coleotteri ne son arrivati un sacco tra melolontha melolontha, melolontha castaneum e rizotrogus sp. Tu nessuna di questa specie? Utilizzavate lampada a vapori di mercurio o altra?
ciao ciao

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]