Autore |
Messaggio |
Velvet Ant
|
Inviato: 24/09/2009, 15:10 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Non poteva mancare, nel nostro forum, uno degli alieni (fra gli insetti) più fotografato in natura negli ultimi tempi, insieme al Licenide Cacyreus marshalli. Mi riferisco al Leptoglossus occidentalis Heidemann 1910, vistoso e magnifico eterottero della famiglia dei Coreidi, originario degli Stati Uniti occidentali (California, Oregon e Nevada) ove trova il suo habitat naturale, costituito dalle foreste di conifere. La specie, giunta in Italia attraverso l'importazione di legname, è stata segnalata per la prima volta nel nostro paese, se non sbaglio, nel 1999 ed è ormai diffusa in tutta la penisola, isole maggiori comprese. Non si può non riconoscerne la straordinaria bellezza della livrea e l' eleganza della forma complessiva, specialmente delle zampe posteriori, ancor meglio apprezzabili nella foto a maggiori dimensioni che allego. L'esemplare è stato raccolto oggi, nel mio giardino (Carini) Cliccando qui si apre la stessa immagine, in grande formato.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 24/09/2009, 15:39 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6686 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
|
Top |
|
 |
eremicus
|
Inviato: 25/09/2009, 19:13 |
|
Nome: Attilio Carapezza
|
Anzitutto complimenti a Marcello che ha raggiunto un virtuosismo iconografico veramente ammirevole. C'è un dato relativo a questa specie che ho sempre trovato di un certo interesse. Si chiama L. occidentalis perché fu descritto nel 1910 su esemplari raccolti in California e Utah; ritrovamenti successivi confermarono l'appropriatezza del nome perché la distribuzione della specie risultò limitata alla fascia occidentale - quella affacciata sul Pacifico - dell'America settentrionale, dalla California alla British Columbia. Negli ultimi decenni del Novecento questo insetto ha ampliato notevolmente la sua area di diffusione popolando in poco tempo gran parte dell’America centro-settentrionale dal Messico al Canada e raggiungendo la costa dell'Atlantico. Nel 1999 esemplari di questa specie sono stati rinvenuti per la prima volta in Europa, precisamente in Lombardia e Veneto, dove sicuramente erano giunti per trasporto passivo. Ma la specie si era portata dentro la fortissima spinta all'espansione territoriale che aveva in America: già nel 2002 ne osservai una consistente colonia in una località della Sicilia centrale (Gangi) e l'anno successivo era presente in tutta l'isola; entro il 2006 si era insediato in tutte le regioni italiane, compresa la Sardegna; contemporaneamente veniva ritrovata sia in Slovenia sia in Catalogna, in una marcia apparentemente inarrestabile.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 25/09/2009, 20:29 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Simile a quella della Dorifora, anch'essa limitata originariamente alle Montagne Rocciose. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
mico
|
Inviato: 02/11/2009, 21:38 |
|
Iscritto il: 09/06/2009, 14:36 Messaggi: 41 Località: Castelbuono
Nome: Domenico Franco
|
Giovedì scorso (29 ottobre 2009) ho trovato questo eterottero a me sconosciuto. Dopo una ricerca penso si tratti dell"alieno" presentato qui da Marcello. Non ho potuto scattare le foto in natura, ero al lavoro (l'ho raccolto, sotto gli occhi meravigliati e stupiti dei colleghi  e portato a casa) Ho cercato di creare un piccolo laboratorio fotografico, utilizzando tutto il possibile per cercare di fare delle foto decenti... non stava fermo un attimo!! P.S. Ho trovato due esemplari, e le foto li ritraggono entrambi. P.P.S. Dimenticavo, Bisacquino (PA) 750 metri (circa) slm.
_________________  Domenico
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 02/11/2009, 21:40 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Nessun dubbio sull'identificazione, Domenico 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 02/11/2009, 23:44 |
|
Iscritto il: 25/02/2009, 20:08 Messaggi: 1469 Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
|
mico ha scritto: Ho cercato di creare un piccolo laboratorio fotografico, utilizzando tutto il possibile per cercare di fare delle foto decenti... non stava fermo un attimo!!
Bravo, il laboratorio allestito su due piedi ha dato buoni risultati, fra l'altro mi sembra molto..... igienico :twisted:
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
mico
|
Inviato: 03/11/2009, 0:20 |
|
Iscritto il: 09/06/2009, 14:36 Messaggi: 41 Località: Castelbuono
Nome: Domenico Franco
|
Intanto grazie Marcello per la conferma!! Questo era abbastanza facile!! Gigi, hai proprio fatto centro... cercavo qualcosa per fermarlo, e, ho pensato che il rotolino poteva fare al caso mio!!! 
_________________  Domenico
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 03/11/2009, 12:58 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1467 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
di questi in questo periodo qua ne trovo sempre qualcuno tutti gli anni, soprattutto sui muri soleggiati!
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
|