Autore |
Messaggio |
asaslivres78
|
Inviato: 01/06/2011, 11:42 |
|
Nome: valeria barbato
|
Buongiorno, mi scuso per l'intrusione in questo forum, ma ho bisogno di aiuto da parte di esperti in CERAMBYCIDAE, esattamente per lo XYLOTRECHUS RUSTICUS. Mi spiego: tali coleotteri ci hanno assalito un albero di Melia Azedarach, e pare che lo stiano facendo seccare... ora, quello che vi chiedo è se tale insetto attacca alberi sani e li fa ammalare, deponendo le uova, e facendo così nutrire le larve, oppure se attacca alberi malati. Da dove vengono questi insetti? Qui in zona nessuno ne aveva mai visti (vivo in prov. di Pisa). Inoltre avrei un'altra domanda: vicino all'albero c'è una casetta di legno da giardino, è possibile che l'insetto attacchi anche quella e se ne cibi? Grazie per le informazioni! Valeria Nota dell'amministratore: questo post e stato scisso da questa discussione
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/06/2011, 11:54 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Buongiorno Valeria e benvenuta sul forum. Ma sei sicura si tratti proprio di questo Cerambicide ? Non mi risulta noto di Toscana ed è ecologicamente associato a Salicaceae (Populus e Salix). Melia Azedarach è una pianta delle Meliaceae, originario dell'India. Non si tratterà, piuttosto, di Xylotrechus stebbingi con il quale potrebbe essere scambiato  (prova a cercarlo nella galleria del Forum usando "cerca". Cordialmente .
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/06/2011, 11:58 |
|
|
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
asaslivres78
|
Inviato: 01/06/2011, 14:35 |
|
|
Intanto grazie per la celere risposta. Non mi pare il soggetto della foto indicata... gli ho fatto una foto che allego, per capire di che soggetto si tratti... voi che siete esperti dovreste senz'altro capire di che si tratta...! Ci sono soggetti come quelli ritratti, ed altri di forma identica ma di colore scuro-grigiastro, senza striature gialle. Cosa può essere?
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/06/2011, 15:25 |
|
|
Bellissimo, adesso è chiaro: si tratta di Neoclytus acuminatus (Fabricius, 1775) specie originaria dell'America settentrionale, introdotta da tempo in Europa (segnalata di Fiume fin dal 1850) e di qui diffusasi ed acclimatata in Italia settentrionale e centrale. Si sviluppa su legno morto di numerose latifoglie (e in qualche conifera). Non è certamente la causa della morte delle tue piante di cui certamente attacca parti già morte per cause naturali o per qualche altra causa.  Dimenticavo; lo conoscevo di Italia a sud fino alla Toscana e all'Umbria (che rappresentano, quindi, il limite meridionale noto per l'Italia e l'Europa. Era noto di Toscana di due sole località: Capalbio e Padule di Fucecchio.
Ultima modifica di Isotomus il 01/06/2011, 15:30, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/06/2011, 15:27 |
|
|
asaslivres78 ha scritto: Ci sono soggetti come quelli ritratti, ed altri di forma identica ma di colore scuro-grigiastro, senza striature gialle. Cosa può essere? Forse Trichoferus fasciculatus ? Visto che ti riesce così bene (bella la foto del Neoclytus  ), vedi se riesci a fotografare questi altri soggetti.  Ciao.
|
|
Top |
|
 |
asaslivres78
|
Inviato: 01/06/2011, 15:58 |
|
|
Oh grazie...! Allora cerco la cura per la pianta, che in altre parti non è morta. Si spiega anche la provenienza, forse: io abito a una ventina di km dal padule di Fucecchio. Solo un'altra domanda: è possibile che l'insetto in foto attacchi anche la casetta di legno da giardino che abbiamo a un paio di metri dalla pianta malata? Grazia ancora...!!!
|
|
Top |
|
 |
asaslivres78
|
Inviato: 01/06/2011, 16:36 |
|
|
Ci son riuscita, la foto del secondo soggetto è questa che allego. Che cos'è? Anche questo si nutre di parti morte della pianta o mangia parti vive?
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/06/2011, 17:46 |
|
|
Questo è quello a cui avevo pensato inizialmente. Xylotrechus stebbingi Gahan, 1806. Anche in questo caso si tratta di una specie esotica (India), introdotta in Italia (oltre che in altre parti del mediterraneo e del mondo) a partire dai primi anni 80 del 1900. Anche questo attacca legno morto o parti morte di piante vive e non può essere la causa primaria delle tue piante. 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/06/2011, 17:47 |
|
|
Nota per gli amministratori  . Sarebbe bene che, chi può farlo, separasse quest'ultima parte della discussione 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/06/2011, 17:51 |
|
|
asaslivres78 ha scritto: Oh grazie...! Allora cerco la cura per la pianta, che in altre parti non è morta. Si spiega anche la provenienza, forse: io abito a una ventina di km dal padule di Fucecchio. Solo un'altra domanda: è possibile che l'insetto in foto attacchi anche la casetta di legno da giardino che abbiamo a un paio di metri dalla pianta malata? Grazia ancora...!!! Vedo adesso la domanda. A mio avviso no; queste due specie non attaccano legno morto da tempo e posto in opera. Non sarebbe comunque male trattare il legno della casetta (a meno che non si tratti di legno già trattato con prodotti chimici) in quanto dalle tue parti esistono specie che attaccano, invece, travature, palizzate o altro legno posto in opera.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 01/06/2011, 19:06 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Isotomus ha scritto: Nota per gli amministratori  . Sarebbe bene che, chi può farlo, separasse quest'ultima parte della discussione  Non sono un admin ma posso farlo lo stesso 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/06/2011, 23:16 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Plagionotus ha scritto: Isotomus ha scritto: Nota per gli amministratori  . Sarebbe bene che, chi può farlo, separasse quest'ultima parte della discussione  Non sono un admin ma posso farlo lo stesso  Riccardo, prima di sdoppiare la discussione, aspettiamo che l'interessata risponda. A separare le due specie facciamo sempre in tempo.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 02/06/2011, 14:14 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Non ho sdoppiato in due questa, ma quell'altra che riguardava, appunto, lo Xylotrechus rusticus, qua se rimangono due specie insieme va bene lo stesso. Se pensi che l'interessata non ritrovi più il suo post metto un messaggio anche nell'altra discussione 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|