Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 12:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chelorrhina polyphemus (Fabricius, 1781) - Cetoniidae

20.IV.2011 - ITALIA - Toscana - PT, Pistoia, da Allevamento proprio.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/06/2011, 22:00 

Nome: Fabio Bechini
Ecco che mi rifaccio vivo presentandovi alcuni scatti di uno dei coleotteri più belli che abbia mai allevato, sicuro che apprezzerete.
Trattasi di Chelorrhina polyphemus, Cetoniidae originario dello Zaire.
Allevato in terrario bello ampio con 7 cm di substrato e rami come appiglio. Alimento con frutta (principalmente banana).
La femmina mi ha già deposto svariate uova e le primissime larve le ho già notate nel substrato.
Il maschio, è morto da qualche giorno ed, ahimè era totalmente marcito (si sfaldava con niente e in alcune zone era necrosato) e quindi assolutamente irrecuperabile (da battere la testa nel muro XD) ed ho dovuto gettarlo via.
La femmina invece sta continuando a deporre: noto dal fondo del terrario le uova.

Ma eccovi qualche scatto:
1- Capo del maschio durante la nutrizione:

Immagine

2-
Immagine

3- Visione intera del maschio (io sono rimasto colpito quando le ho acquistate dalla livrea, sia del maschio che della femmina, con quei riflessi arancio su verde e bianco)
Immagine

4- Capo della femmina:
Immagine

5- Visione intera della femmina:
Immagine

6 e 7- Copula:
Immagine

Immagine

Spero vivamente che apprezzerete,

Fabio.

Ultima modifica di Fabio23@ il 18/06/2011, 22:06, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 22:03 

Nome: Roberto Rattu
Fabio23@ ha scritto:
Spero vivamente che apprezzerete,

:sh: :sh: :sh: :26 , apprezziamo, apprezziamo :ok: , veramente una meraviglia!!!

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 22:12 

Nome: Nicola Dal Zotto
Certo che aprezziamo!!! Fantastiche!!!!!!!!!!
Però a mio avviso il maschio era recuperabile :cry: :cry:
Io ho ricostruito un atlas che era veramente messo male... tutti i tarsi si erano sfaldati,per non parlare delle varie parti del corpo, ho dovuto incollarli uno ad uno, dopo vari passaggi in alcol... Però ora fa bella mostra di se in teca:)

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 22:22 

Nome: Giovanni Altadonna
Sicuramente tra i Goliathinii più belli in assoluto. Le corna del maschio, la livrea vellutata, le grandi dimensioni (fino a 7cm) ne fanno un vero e proprio "gioiello dello Zaire" :D

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 23:15 

Cita:
[...] Però a mio avviso il maschio era recuperabile :cry: :cry:

Probabilmente hai ragione. Ho provato anche io con l'alcol - 90°- (ma forse l'ho tenuto troppo poco tempo, 5 giorni potrebbero essere stati insufficienti) e la testa comunque era rimasta tutta necrosata (la zona bianca praticamente era diventata nera) ed altre parti del corpo avevano fatto la stessa fine. Quindi ho optato per la pattumiera (ehhhhhhh l'inesperienza :no1: ). Il male è che l'ho trovato defunto dopo una settimana circa che non lo vedevo e la natura ha fatto il suo corso (tra l'altro nello stesso terrario ho anche degli onischi tropicali e loro devono esser stati i primi ad intaccare le parti molli del maschio: giuntura tra capo e torace, giuntura tra torace e addome, etc).

Cita:
[...] le grandi dimensioni (fino a 7cm) [...]

Che ho omesso! :oops: . Il maschio era poco più di 50 mm e la femmina è 42 mm.

Grazie a tutti,

Fabio

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 23:18 

Nome: Umberto Devincenzo
:shock: :shock: :shock: Sono davvero bellissimi, hanno dei colori stupendi! Mi hanno colpito in particolare le corna del maschio. Bellissima specie. :ok:

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 0:40 

Nome: Maurizio Gigli
Fabio23@ ha scritto:
... e la testa comunque era rimasta tutta necrosata (la zona bianca praticamente era diventata nera) ed altre parti del corpo avevano fatto la stessa fine. Quindi ho optato per la pattumiera

In che senso necrosata? Le parti bianche di solito diventano nere quando si sporcano di sostanze grasse (probabilmente uscite dopo la morte dal corpo del povero maschio).
Probabilmente sarebbe bastato tenerle per un po' in acetone, o ancora meglio in acqua e idrossido di sodio, per farle tornare al colore originario.

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 10:36 

Nome: Stéphane Vassel
Nice fotos !
This is$ the ssp. confluens because of the white spots of the margin of elytras which are confluent.

Regards,

Stéphane

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 11:23 

In primis, ringrazio voi tutti per avermi fatto notare la cosa e avermi consigliato (per un eventuale prossima volta) come comportarmi. Ho appositamente scritto della morte del maschio proprio perchè ero certo che qualcuno avrebbe saputo meglio dirmi come fare quando mi trovo in situazioni simili.
Cita:
In che senso necrosata?

A me, erroneamente, sembrava che il coleottero avesse i tessuti già "disgregati" (pardon, ma meglio non so spiegarmi) e quindi irrecuperabili.

Cita:
This is the ssp. confluens because of the white spots of the margin of elytras which are confluent.

Very good! :hp: Thank you Stéphane for the identification!

Fabio

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 11:32 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Ciao Fabio :)
Nei prossimi tuoi interventi ti prego di inserire le immagini direttamente sul forum (vedi Norme per gli utenti)

1) ...Le immagini vanno inserite direttamente sul forum e non attraverso collegamenti a siti esterni.

Grazie per la collaborazione :birra:

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 12:18 

Nome: Mario Grottolo
Bellissimo e bellissime foto.
Mi domando però se è corretto riportare come località: 20.IV.2011 - ITALIA - Toscana - PT, Pistoia, da allevamento proprio. Si dovrebbe riportare la località di raccolta dei "genitori", seguito dalla data e da allevamento o ex larva.
Non è polemica e quindi chiedo conferma anche ad altri colleghi.
Gazie
Mario

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 12:33 

Nome: Maurizio Gigli
Orotrechus ha scritto:
Bellissimo e bellissime foto.
Mi domando però se è corretto riportare come località: 20.IV.2011 - ITALIA - Toscana - PT, Pistoia, da allevamento proprio. Si dovrebbe riportare la località di raccolta dei "genitori", seguito dalla data e da allevamento o ex larva.
Non è polemica e quindi chiedo conferma anche ad altri colleghi.
Gazie
Mario

Direi proprio che non è corretto. Bisognerebbe riportare i dati di raccolta dei capostipiti dell'allevamento, se si conoscono. Altrimenti si mette quel che si sa. In caso contrario, quando si dovessero usare i dati del database che si sta costruendo nel Forum per ottenere liste faunistiche, ci troveremmo la Chelorrhina tra le specie presenti in Toscana!
Se Fabio ci puà far avere altri dati, li possiamo inserire, altrimenti mettiamo solo Zaire nel capo dello stato, e lasciamo il resto in bianco.

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 12:50 

Oddio nuovamente errori, chiedo venia e ringrazio per avermeli fatti notare.

Allora a me hanno detto che questo coleottero è allevato da diverse generazioni in cattività. Quindi sarebbe complicato, se non impossibile, risalire all'importatore primo e poi alla località esatta. Non riesco ad essere più preciso, direi allora di inserire i dati nelle modalità proposte da Maurizio.

Fabio

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 15:28 

Nome: Marco Selis
Quando ho postato alcuni animali che allevo ho messo come data quella di quando ho fatto la foto all'animale, come località invece ho messo lo stato di provenienza(in questo caso Zaire) e nel campo dei dati aggiuntivi ho messo "Da allevamento M. Selis"(in questo caso di potrebbe mettere "Da allevamento F. Bechini").

Comunque bellissima specie! :shock:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]