Autore |
Messaggio |
soken
|
Inviato: 21/08/2009, 12:46 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6717 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
Modica (RG) fine Maggio 4 mm senza ovopositore
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 21/08/2009, 14:11 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao vittorio
Torymidae
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 21/08/2009, 14:39 |
|
|
eh si...ho visto qualche foto...mi sembra proprio di si Grazie Maurizio !
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 27/08/2009, 11:53 |
|
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 01/10/2009, 15:05 |
|
|
...mi sa che e' Podagrion sp. , quella specie che parassitizza le ooteche di Mantide...
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 19/06/2011, 21:20 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Anagyrus sp., Encyrtidae Tetracneminae.
(Adriano det.)
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 19/06/2011, 22:18 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Livio non fare casini  ! L' Anagyrus è un'altro. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 19/06/2011, 22:32 |
|
|
Hemerobius ha scritto: Livio non fare casini  ! L' Anagyrus è un'altro. Roberto  Ho seguito una scaletta di appunti e questo era l'ultimo, secondo me, della serie ... Accidenti! Scusa. Mando ad Adriano il link alla sezione Calcidoidei; perlomeno c'è pure la scusa di fargli controllare che abbia inserito correttamente quanto appuntato ed averlo al più presto come utente attivo. Meglio che provveda immediatamente. 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 19/06/2011, 23:00 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Livio ha scritto: Hemerobius ha scritto: Livio non fare casini  ! L' Anagyrus è un'altro. Roberto  Ho seguito una scaletta di appunti e questo era l'ultimo, secondo me, della serie ... Accidenti! Scusa. Mando ad Adriano il link alla sezione Calcidoidei; perlomeno c'è pure la scusa di fargli controllare che abbia inserito correttamente quanto appuntato ed averlo al più presto come utente attivo. Meglio che provveda immediatamente.  Anche perché, caro Livio, mi piacerebbe poter archiviare tutte le discussioni sulle quali sei intervenuto riportando le sue diagnosi, con qualcosa di più che un "Adriano ..... det." 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 19/06/2011, 23:54 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Livio ha scritto: Hemerobius ha scritto: Livio non fare casini  ! L' Anagyrus è un'altro. Roberto  Ho seguito una scaletta di appunti e questo era l'ultimo, secondo me, della serie ... Accidenti! Scusa. Mando ad Adriano il link alla sezione Calcidoidei; perlomeno c'è pure la scusa di fargli controllare che abbia inserito correttamente quanto appuntato ed averlo al più presto come utente attivo. Meglio che provveda immediatamente.  Anche perché, caro Livio, mi piacerebbe poter archiviare tutte le discussioni sulle quali sei intervenuto riportando le sue diagnosi, con qualcosa di più che un "Adriano ..... det."  Ovvio che si, altrimenti non avrebbe (ragionevolmente  ) alcun senso per me intervenire su un argomento assolutamente sconosciuto. Ci ho messo ... "la faccia", con la certezza di un suo coinvolgimento attivo da usufruire al più presto: che senso avrebbe avuto, per me, buttare letteralmente tre ore per mettere qualche riga sotto una serie di discussioni ... delle quali non ci capisco alcunché? Come avrai notato, pur potendolo fare nemmeno mi sono sognato di modificare il titolo delle discussioni: sono rimaste com'erano. E il motivo mi pare lapalissiano. Spero, non certo ingenuamente, di vedere presto integrate o corrette le determinazioni affidatemi da inserire , delle quali ho qui gli appunti. Mi pareva comunque chiaro (evidentemente non lo è stato), che auspicavo che fosse completato quel "Ci-punto" con l'iscrizione al Forum in breve tempo, proposto scherzosamente "lento" all'inizio, dato che era qui con me al PC (il cognome potevo benissimo metterlo, ma proprio gli dissi di farlo appena iscritto, dal SUO Computer). Nemmeno a me, Caro Marcello, piace l' ipse dixit, men che meno se non conosco l'autorevelezza di chi lo ... dixit P.s.: presumo che non ti sia sfuggito il fatto che, in una risposta, ho citato un comune amico ... 
|
|
Top |
|
 |
adriano cazzuoli
|
Inviato: 03/07/2011, 15:10 |
|
Nome: adriano cazzuoli
|
San Felice sul Panaro 3- VII-2011
L'eccellente foto-per le dimensioni dei calcidoidei- mi permette addirittura di vedere il dentello sui femori posteriori della bestiola: un dentello= Monodontomerus;la proporzione dell'ovodepositore mi fa propendere decisamente per Monodontomerus obscurus westwood, parassitoide di Megachile muraria ed altri apidi solitari. Molto comune e diffuso in tutta la penisola. (Anche Pseudotorimus e quattro specie su 137 di Torymus hanno un dentello sui femori, ma nessuna, a parte appunto monodontomerus, ha quella grande macchia scura sullo stigma ed una corporatura così massiccia. I podagrion hanno molti dentelli e sono molto differenti). Adri
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 03/07/2011, 15:31 |
|
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 03/07/2011, 15:35 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
|