Autore |
Messaggio |
Leotta Roberto
|
Inviato: 07/07/2011, 10:43 |
|
Iscritto il: 20/06/2011, 16:35 Messaggi: 618 Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
|
Scusandomi anticipatamente per il frazionamento degli articoli, omissione di foto e qualche ORRORE ortografico causato dalle possibilita' personali di accesso al forum e collegamento internet non provenienti da un P.C., vorrei dare delle indicazioni di base per coloro che svolgono caccia alla lampada di Lepidotteri, sottolineando che la validita' del sistema base di fotocattura successivamente descritto non tiene conto dei risultati su coleotteri o altri gruppi di insetti...Inoltre data la vastita' dell'argomento, specie su versante tecnico spesso sottovalutato o non conosciuto, mi costringe a una descrizione di impianto medio base del costo lampade e reattore di tipo comune (vapore di mercurio) di circa € 100.. Ulteriori varianti tecniche sia in sede di realizzazione impianto o su tipi di lampade diverse per potenza, rendimento, spettro d'emissione, eventuali modifiche, spiegazioni per il montaggio eventuali problematiche di funzionamento e reperimento materiali, varie ed eventuali... MI RISERVO di descrivere piu' minuziosamente a chi e' interessato telefonicamente determinati accorgimenti piu' tecnici se trattasi di piu' domande al tema...per coloro che vogliono avere un idea visiva marginale della messa in campo di un impianto, alcune foto personali di realizazione sono edite sul sito del CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE (C.E.A.) di NISCEMI (CL)... SEGUE DESCRIZIONE...in base alla disponibilita' tempo
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 07/07/2011, 11:27 |
|
|
Non volendomi atteggiare a signore degli effetti speciali e colori ultravivaci, anche perché son convinto dopo innumerevoli cacce alla lampada che tecnicamente e in fase d'esperienza in campo c'e sempre da imparare, rileggendo gli articoli passati del forum sulla tematiche in questione mi sono accorto che si SCONOSCE totalmente l'uso di una sorgente di luce primaria, volgarmente conosciuta come lampada di torre... questo perche' per praticita' di realizzazione impianto, per limitata disponibilita' energetica, ma spesso per poca conoscenza causa letteratura carente, o scarsa predisposizione soggettiva a far conoscere i propri "segreti del mestiere" virus patogeno a cui personalmente sono sopravvissuto, solo un ristretto gruppo di raccoglitori ottimizza il proprio impianto per la resa massima, BENEINTESO ... si ottengono risultati anche con una candela di cera in un bosco...(se esistono le condizioni) ma perche' sprecare una occasione che raramente torna, se si puo mettere in campo il massimo della tecnologia? Ovvero se hai a disposizione un circuito di F1 (rappresentato da un G.E discretamente potente) perche' vai in pista con l'utilitaria ..?..Limitandosi alla solita lampada da telo di cui spesso non si conosce alternativa e resa... Quindi ho pensato di dare dei consigli a chi vuol ottenere il massimo dal proprio impianto, ovviamente sottolineando che modifiche e aggiornamenti sono sempre benvenuti, anche per il sottoscritto...SEGUE
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/07/2011, 1:23 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
COS'E' UNA LAMPADA DI TORRE?
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 08/07/2011, 22:18 |
|
|
SPERANDO DI NON RICADERE IN UN LINGUAGIO TROPPO TECNICO COME GIUSTAMENTE QUALCUNO MI HA FATTO NOTARE CERCHERO' DI ACCOSTARE QUALCHE ESEMPIO PRATICO... PREMESSO che la descrizione dell' impianto e'un esempio, da proporzionare in sede finale alle propie possibilita', indicativamente considerero' un impianto di fotocattura di tipo medio/piccolo dalla sufficiente dotazione di base composta da: Un G.E (gruppo elettogeno) della potenza di 800/850 Wat (W) erogante 3,5/4,0 ampere (A) precisando che nell' uso delle lampade a scarica di vario tipo con reattore piu' idonee allo scopo (NON RIFERENDOMI ALLE MISCELATE 220 volt 160/250) nella valutazione erogazione potenziale dal G.E non deve essere considerato il fattore (W) ma principalmente (A) cosi' se utilzzate 2 lampade a vapore di mercurio con reattore ( le piu' reperibbili e' meno costose), una al telo potenza 125W che generalmente assorbe 1.15A e una di torre 250W che generalmente assorbe 2,13A anche se in teoria avete a disposizione ancora dal vostro G.E 425W su 800W in pratica non disponete piu' degli A perche' le due lampade assorbono 3,28 A e considerato le perdite e lo spunto d'accenzione siete al limite , al minimo sovraccarico il G.E va in blocco nei modelli recenti, o a rischio rottura in quelli non protetti...MA ANDIAMO ALLE TIPOLOGIE DI LAMPADE E LORO UTILIZZO , PRECISAMENTE LAMPADA PRIMARIA DA TORRE E SECONDARIA DA TELO... SEGUE.....
Ultima modifica di Leotta Roberto il 08/07/2011, 22:29, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 08/07/2011, 22:25 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Leotta Roberto ha scritto: ...Un G.E (gruppo elettogeno) della potenza di 800/850 Wat (W) erogante 3,5/4,0 ampere (A) precisando che nell' uso delle lampade a scarica di vari tipo con reattore piu' idonee allo scopo (NON RIFERENDOMI ALLE MISCELATE 220 volt 160/250) la valutazione assorbimento dal G.E non deve essere considerato il (W) ma principalmente (A) cosi' se utilzzate 2 lampade, una al telo potenza 125W che generalmente e da 1.15A e una di torre 250W che generalmente e da 2,13A anche se in teoria avete a disposizione ancora dal vostro G.E 425W su 800W in pratica non disponete piu' degli A perche' le due lampade assorbono 3,28 A e considerato le perdite e lo spunto d'accenzione siete al limite , al minimo sovraccarico il G.E va in blocco nei modelli recenti, o a rischio rottura... ...preaticamente non ci ho capito nulla, a prescindere dal linguaggio più o meno tecnico...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/07/2011, 22:34 |
|
|
eurinomio ha scritto: ...preaticamente non ci ho capito nulla, a prescindere dal linguaggio più o meno tecnico... Io qualcosa ci ho capito, anche perchè con queste cose ci ho giocherellato parecchio in passato, non solo per l'entomologia. Però mi rimane sempre questa curiosità insoddisfatta: che accidenti è una lampada di torre?Ho provato pure a cercare su internet, sia come "lampada di torre", sia come "tower lamp" o "tower light", ma non ho trovato nessuna indicazione. Roberto, penso che tu sappia cosa sia, visto che è già la seconda volta che la citi. Facci sapere!
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 08/07/2011, 22:38 |
|
|
VINICIO ....io meno e meglio di cosi' non posso fare se vuoi contattami per ulteriori chiarimenti allo 095/885478 CREDIMI E' UNO SFORZO SOVRAUMANO NON POSSO PARTIRE DALLE NOZIONI ELEMENTARI DI ELETROTECNICA DEL TIPO TENSIONE =volt POTENZA =wat ASSORBIMENTO = ampere ..... ora arrivero' anche ai chiarimenti
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 08/07/2011, 23:10 |
|
|
RIBADENDO CHE TALI TECNICHE SONO PROVATE IN CAMPO SOLO PER I LEPIDOTTERI ....SPESSO corre voce che alcuni colleghi oltre oceano usino lampade da 1000W ...e' vero ...ma non si riferiscono alla lampada da telo ma principalmente a quella di torre ...semplificando il discorso, LA LAMPADA DI TORRE O PRIMARIA E' UNA lampada di potenza ed emissione UVA-B che ha la funzione di intercettare in un ampia superfice il materiale, per poi essere raccolto da quella da telo che serve a concentrarlo... questa lampada viene posta su una torre a tubi telescopici, distante dal telo 4/5mt e sollevata dal terreno 3/4mt Riveste particolare importanza la PARABOLA ANNESSA al portalampada che deve proiettare un cono d'ombra sull'area di raccolta del telo ,per due motivi importanti: il primo risiede nel proteggervi dalle forti emissioni UV che queste lampate di elevata potenza sviluppano (SE NON VOLETE LE CONGIUNTIVE IRRITATE, O PEGGIO ROVINARVI LA RETINA). La seconda sta nel fatto che i lepidotteri non si concentrerebbero piu' sul telo perche' e' troppo illuminato fuggendo; inoltre da tenere in considerazione che intorno a tale fonte di luce vi sia un campo aperto per un minimo di 10mt raggio...Penso di avere dato idea di cosa intendo: eventuali foto potete vederle sul sito del C.E.A di Niscemi...TALI LAMPADE NON SONO APPANNAGGIO DI CHISSA' QUALI ISTITUTI SPERIMENTALI, bastano semplici accorgimenti per trasformare una innocua lampada a vapore di mercurio in un killer entomologico NELLO SPECIFICO SEGUE...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/07/2011, 23:35 |
|
|
Leotta Roberto ha scritto: LA LAMPADA DI TORRE O PRIMARIA E' UNA lampada di potenza ed emissione UVA-B che ha la funzione di intercettare in un ampia superfice il materiale, per poi essere raccolto da quella da telo che serve a concentrarlo... questa lampada viene posta su una torre a tubbi telescopici distante dal telo 4/5mt e sollevata dal terreno 3/4mt Riveste particolare importanza la PARABOLA ANNESSA al portalampada che deve proiettare un cono d'ombra sull'area di raccolta del telo ,per due motivi importanti , il primo risiede nel proteggervi dalle forti emissioni UV che queste lampate di elevata potenza sviluppano (SE NON VOLETE LE CONGIUNTIVE INRRITATE, O PEGGIO ROVINARVI LA RETINA) . La seconda sta nel fatto che i lepidotteri non si concentrerebbero piu' sul telo perche' e' troppo illuminato fuggendo ,inoltre da tenere in considerazione che intorno a tale fonte di luce vi sia un campo aperto per un minimo di 10mt raggio...Penso di avere dato idea di cosa intendo eventuale foto potete vederla sul sito del C.E.A di Niscemi... Grazie della spiegazione. Finalmente ho capito di che si tratta. Credo che un sistema simile qui attirerebbe tutti i poliziotti, carabineri, guardie forestali, ecc., nonchè una frotta di curiosi e nullafacenti, nel raggio di 50 km dalla lampada! Confermo anche l'effetto degli ultravioletti. Già quando usavo il tubo fluorescente a luce nera da 120 cm, per tutto il resto della serata al buio vedevo poco o niente (credo che avesse una sorta di effetto ottundente sui bastoncelli della retina, che usiamo nella visione notturna in b/n, mentre non ho notato effetti sulla visione a colori). L'estate scorsa ho notato molto meno questo effetto, probabilmente perchè il tubo si sta esaurendo. Come ho già detto in passato, questa lampada di soli 36W, sistemata nel modo giusto e con la sua "tenda piramidale di raso bianco" sul mio terrazzo a Serrone, era visibile da Palestrina (18 km in linea d'aria).
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 08/07/2011, 23:36 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
@ Leotta Roberto ti ringrazio per la disponibilità, ma preferisco rinunciare. 
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 08/07/2011, 23:51 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Julodis ha scritto: ...Credo che un sistema simile qui attirerebbe tutti i poliziotti, carabineri, guardie forestali, ecc.,...... Che sicuramente procederanno al sequestro di tutto il "catturato", che poi dovrà essere preparato e conservato in apposite cassette, da tenere a disposizione come fonte di prova. 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 08/07/2011, 23:55 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Sleepy Moose ha scritto: Julodis ha scritto: ...Credo che un sistema simile qui attirerebbe tutti i poliziotti, carabineri, guardie forestali, ecc.,...... Che sicuramente procederanno al sequestro di tutto il "catturato", che poi dovrà essere preparato e conservato in apposite cassette, da tenere a disposizione come fonte di prova.  ....e successivamente....confiscate!!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 09/07/2011, 0:02 |
|
|
TUTTI SANNO CHE GLI INSETTI SONO SENSIBILI ALLE RADIAZIONI UV.. e non solo quelle innerenti alla frequenza o banda spetro rilegata a l'UVA ma anche parzialmente all'UVB e in taluni casi persino ai letali UVC senza andare nel particolare di picchi di emissione e termini di misura specifici, semplicemente diciamo che piu' e' ricca una sogente luminosa di UV maggiore sara' la nostra resa entomologgica... per aver una lampada del genere a buon mercato che sia qualitativamente un passo in piu', basta eseguiguire una piccola modifica a una comunissima lampada a vapore di mercurio con reattore di qualsiasi potenza chiaramente meglio per eccesso ... Le lampade in questione sono dotate di un involucro esterno di vetro verniciato internamente da polveri e ossidi di fluoro per covertire le radiazioni UV in visibbile, luce che viene emessa da un' ampolla in quarzo con eletrodi che sviluppano un vero arco voltaico... BASTA RIMUOVERE INVOLUCRO ESTERNO DISINNESCANDO IL GAS INERTE A MEZZO CACCIAVITE DA OROLOGIAIO ,ROMPENDO IL VETRO ALL',ALTEZZA DEL COLLETTO DELLO STESSO INVOLUCRO ,CHE PRESENTA SEMPRE UN PUNTO DI DEFORMAZIONE IN SEDE ZOCCOLO DI AVVITAMENTO... E IL GIOCO E FATTO ... estraendo delicatamente il bulbo di quarzo interno... ATTENZIONE quado proverete ad attivare la lampada e PERICOLOSA LA SUA EMISSIONE PUO' IN POCHI MINUTI PROVOCARE CONGIUNTIVITE , ERITEMI PROVATELA IN AMBIENTI APERTI ( PRODUCE OZZONO) questa e la maniera piu' semplice per procurasi un ottima lampada di torre...Chiaramente esistono anche altre lampade gia predisposte e piccole accortezze tecniche per migliorale ma limitamoci al gia citato impianto costituito da una lampada 250W definendola non schermata... SEGUE LAMPADA DA TELO O SECONDARIA...
Ultima modifica di Leotta Roberto il 09/07/2011, 0:38, modificato 3 volte in totale.
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 09/07/2011, 0:16 |
|
|
IO SON TRENT'ANNI che caccio con sistemi anche piu' potenti E' VERO HO CATTURATO DI TUTTO , dalle pattuglie della polizia alla forestale pesino scambiato per atterragio U.F.O... e a VALDIERI (CN) PER UN SABA DI STREGHE non parliamo poi in Sicilia dove spesso non vanno per il sottile ...pensado anche che volessi rubbare il bestiame ...ma non ho mai avuto problemi che non si limitino, a un verbale semplice chiarimento ...CERTO SE POI VI PIAZZATE IN CIMA AL CERVINO O MAGARI PRESSO LA BASE AMERICANA DI SIGONELLA, e' ovvio che vengono anche con gli elicotteri da combattimento... TUTTO STA NEL PIANIFICARE DOVE ANDATE VALUTANDO I RISULTATI E GLI EVENTUALI CONTRATEMPI.... POI OGNUNO PUO' VALUTARE DA SE IL BILANCIO FRA RISULTATO E SPESA
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 09/07/2011, 3:25 |
|
|
PER MAURIZIO GIGLI ....be se per caccia alla lampada intendi quello starsene seduti sul divano avendo la fortuna di aver casa in campagna e accontentarsi di quello che puoi ottenere da 36W SINCERAMENTE TI INVIDIO... pultroppo ho casa in citta' e neanche istallando un faro da guadia costa avrei risultati ...inoltre a me piace la sfida naturalistica adare a cacciare col massimo delle atrezzature in fuoristrada in luoghi inacessibbili ai comuni mortali a un sapore che appena lo conosci non puoi farne a meno... MA PERMETTIMI DI DARTI DELLE INDICAZIONI per i tuoi 36w. IL WOOD concordo pienamente con te e' utile solo per le trappole, o per non essere visti, se non ti viene prima il maldimare ... VISIBBILITA' 18 Km non confonderla con resa ed efficacia ...anche io, dal mio balcone vedo le luci della costa Calabra MA CREDIMI penso propio sia inifluente per i lepidotteri siciliani che non penso migrino atratti dalla luce... se hai possibilita' comprati una o piu' lampade a risparmio energetico da 25w o piu,' per rettili deserticoli, costano un tatino ma emettono luce specifica in percentuale 3/5/10% UVA-B con visibbile, o in alternativa due tubbi florescenti... uno tipo zanzariera attinico/super tipo 03/05 osdram ecc e abbinalo ad un tradizionale 6500 kelvin sarai un passo avanti...
|
|
Top |
|
 |
|