Autore |
Messaggio |
gigi58
|
Inviato: 05/10/2009, 13:30 |
|
Iscritto il: 25/02/2009, 20:08 Messaggi: 1469 Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
|
stavolta sono ragionevolmente sicuro delle dimensioni: circa 6 mm, fotografato a Marausa (TP), sembra una femmina di Phyllognathus excavatus in miniatura, Dynastidae anche lui?
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 05/10/2009, 13:31 |
|
|
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 05/10/2009, 13:32 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Cominciamo col restringere il campo: Scarabaeoidea Aphodiidae Mi sembra Anomius castaneus (Illiger, 1803), ma aspettiamo conferme (o smentite  ) autorevoli.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 05/10/2009, 13:56 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Gigi, due domande. Quando lo hai fotografato e in quali circostanze? Forse è venuto alla luce?
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 05/10/2009, 14:21 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Cominciamo col restringere il campo: Scarabaeoidea Aphodiidae Mi sembra Anomius castaneus (Illiger, 1803), ma aspettiamo conferme (o smentite  ) autorevoli. Ok Marcello, ho visto che anche su NM non è una famiglia molto gettonata
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 05/10/2009, 14:33 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Gigi, due domande. Quando lo hai fotografato e in quali circostanze? Forse è venuto alla luce? si nella tarda estate a Marausa gli insetti li ho fotografati solo sull'ormai famoso pilastro dove atterravano attirati dalla luce. A proposito notizie sulla biologia della specie e/o della famiglia?
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
Polyphylla
|
Inviato: 05/10/2009, 15:12 |
|
Nome: Marcello Arnone
|
L'esemplare che hai fotografato è un Anomius castaneus (Illiger, 1803) appartenente alla famiglia degli Aphodiidae. Specie presente in Italia soltanto in Sardegna e Sicilia. Nella nostra regione compare in autunno ma già a metà settembre l'ho ritrovata negli sterchi freschi di pecora alla foce del fiume Belice, unica località del trapanese ove l'ho raccolta. Marausa è sicuramente una stazione interessante di raccolta per i coleotteri e puntualizza ancora meglio la distribuzione di questa specie non tanto frequente nella nostra isola. Desidero consigliarti di continuare a fotografare e poi anche di raccogliere gli insetti che incontri, attratti dalla luce, specialmente in questo periodo. La fenologia delle specie autunnali quest' anno potrebbe rivelarsi molto interessante visto le copiose ed intense piogge che da anni non si registrano nella nostra isola.
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 05/10/2009, 15:18 |
|
|
Polyphylla ha scritto: L'esemplare che hai fotografato è un Anomius castaneus (Illiger, 1803) appartenente alla famiglia degli Aphodiidae. Specie presente in Italia soltanto in Sardegna e Sicilia. Nella nostra regione compare in autunno ma già a metà settembre l'ho ritrovata negli sterchi freschi di pecora alla foce del fiume Belice, unica località del trapanese ove l'ho raccolta. Marausa è sicuramente una stazione interessante di raccolta per i coleotteri e puntualizza ancora meglio la distribuzione di questa specie non tanto frequente nella nostra isola. Desidero consigliarti di continuare a fotografare e poi anche di raccogliere gli insetti che incontri, attratti dalla luce, specialmente in questo periodo. La fenologia delle specie autunnali quest' anno potrebbe rivelarsi molto interessante visto le copiose ed intense piogge che da anni non si registrano nella nostra isola. Grazie anche a te Marcello (bis) purtroppo ho lasciato la dimora estiva, ma se capita (capiterà) non mancherò di fotografare e nel caso raccogliere 
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
|