Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 18:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti microscopici nella dispensa

ITALIA - Emilia-Romagna - BO

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetti microscopici nella dispensa
MessaggioInviato: 11/07/2011, 18:54 

Nome: Lea Canini
Ho bisogno del vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo: ho trovato degli insetti minuscoli, tipo pidocchietti, colore beige scuro, che stanno all'estreno (e purtroppo anche all'interno) dei pacchi di farina / zucchero/ sale. Ho pulito la dispensa con alcool, rimettendo a posto tutto (dopo aver passato tutto con l'alcool), buttato tutte le confezioni aperte, ma anche quelle nuove perchè -una volta aperte per controllare- ho trovato insettini anche lì.
Ora ho di nuovo vuotato la dispensa ma ne vedo nel setaccio della farina e nel telo che ricopre il tagliere per la sfoglia.
Sono talmente piccoli che non riesco a fotografarli... ci vorrebbe un obiettivo macro .... non sono più lunghi di un millimetro... forse meno.
E devono avere riempito bene TUTTA la dispensa perchè dopo la prima disinfestazione con l'alcool ho messo un pacco di farina appena comperato in altro vano della dispensa ma in due giorni è stato invaso anche questo pacco.
Non so che fare, non sono farfalline, nè uova (si muovono veloci).
Spero possiate aiutarmi anche con questi pochi elementi che vi ho fornito, Lea

profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/07/2011, 20:34 

Nome: Mario Grottolo
Prova a controllare quante paia di zampe hanno, potrebbero essere Acari
Ciao
Mario

profilo
citazione
MessaggioInviato: 12/07/2011, 12:14 

Salve Mario, grazie per la pronta risposta.
Sono miope e, almeno quel vantaggio, vedo benissimo da vicino. Si distingue il corpo dalla testa, non hanno antenne, ma nulla di più... le zampe non sono "esterne" al tronco e quindi non è possibile contarle. Per darti una idea delle dimensioni, forse la virgola di questo testo è più grande di loro.
Mai avuti e mai visti prima e soprattutto nessun altro di mia conoscenza ha avuto questo problema per cui davvero non so a chi rivolgermi.
Infatti il problema è come fare ad eliminarli.... se fossere acari come suggerisci come e cosa devo fare per liberarmene ?
Grazie ancora, Lea

profilo
citazione
MessaggioInviato: 12/07/2011, 12:52 

Nome: Mario Grottolo
Occorrerebbe utilizzare un microscopio o una forte lente. Così piccoli mi ricordano solo gli acari, se li trovi nella dispensa potrebbe essere il sirio.
Ciao
Mario

profilo
citazione
MessaggioInviato: 30/07/2011, 10:40 

Nome: Alessandro Drago
restiamo in attesa, se sarà possibile, di un'immagine...

profilo
citazione
MessaggioInviato: 01/08/2011, 13:02 

Vi ringrazio per l'attenzione al mio problema. Come ho detto, non riesco a fotografarli... sono davero troppo piccoli.
Il problema vero era eliminarli e per ora forse ci sono riuscita.
Svuotata tutta la dispensa e lavata con ammoniaca diluita. Rilavata altre due volte con aceto puro. Il giorno dopo questi trattamenti (per due giorni consecutivi) irrorazione di tutte le superfici, di tutti gli anfratti, di tutti gli angoli possibili, con BIOKILL. Una decina di foglie di alloro per ogni vano e qualche giorno di attesa.
Poi prova di assenza degli invasori. Un pacco di farina (e solo quello) per 10 giorni... il tempo della nostra assenza per ferie. Al ritorno la farina era indenne da aggressori.
Non sono sicura di avere vinto la guerra ma forse la battaglia per ora si. Solo non saprò mai che animaletti erano.
Grazie ancora, Lea

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]