Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/06/2025, 10:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

ancora sulle zecche

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ancora sulle zecche
MessaggioInviato: 24/07/2011, 14:24 

Nome: Marcello Benelli
Ciao, colgo l'occasione di un recente messaggio in proposito per dare un informazione che potrebbe interessare qualcuno.
Sappiamo tutti penso i rischi connessi alla puntura di zecca, e siamo più o meno informati su borrelliosi e varie ecc...
Forse però non tutti sanno che una delle malattie più pericolose è la TBE, encefalite da zecca, che si può contrarre a seguito del morso di un animale infetto, e che anche in Italia è presente nelle dolomiti bellunesi e nel carso triestino.
Inoltre è endemica di Carinzia, Grecia, Bulgaria e Germania.
Io mi sono vaccinato, ottenendo una copertura del 99%.
Se vi interessa, si fa cosi': dovete recarvi alla vostra unità sanitaria, ufficio vaccinaizoni, e chiedere di essere vaccinati contro la TBE. Si tratta di 3 dosi da ripetere la prima dopo un mese, la seconda entro 6 mesi. Il richamo successivo è dopo 3 anni, poi dopo 5.
Il costo è di circa 40 euro a dose.
Se vi fanno delle storie insistete, è un vostro diritto e le unità sanitarie devono poter accedere a questi vaccini, anche se spesso non li conoscono ma li devono ordinare ad hoc.
Io sono molto più tranquillo quando vado nei boschi adesso, sopratutto nelle zone a rischio.
Poi mi prendono per matto perchè indosso una tuta interada lavoro sopra i vestiti e gli stivali chiusi con lo scotch, ma prevenire è meglio che curare!!!

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ancora sulle zecche
MessaggioInviato: 24/07/2011, 14:31 

Nome: Matteo Zugno
Pienamente d'accordo Marcello e grazie ancora per i tuoi consigli!
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 14:35 

Nome: Giovanni Altadonna
Cybister ha scritto:
Pienamente d'accordo Marcello e grazie ancora per i tuoi consigli!
:hi:

Concordo :ok: :birra:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 14:41 

Nome: Alessandro Drago
dato che l'argomento è molto importante, altri consigli potete trovarli QUI

profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 21:46 

Nome: Calogero Muscarella
Mi ricordo quando sei giunto sulle sicule terre in quel di aprile e ti sei siggillato onde prevenire il nefasto essere...

Eppur la zecca rimane uno dei miei animali preferiti :lov3: , cari amici alfine una zecca è pur sempre sangue del nostro sangue e le malattie che nolente porta tal creatura sono crudeli quanto quelle apportate da antropi infetti...
Piu che altro visto che in Sicilia in alcune località sono comuni come formiche mi rompe accompagnare ogni volta un pargolo infilzato ad un pronto soccorso del paese più vicino che se son muniti di pinzette è già grasso che cola...

profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 22:44 

Nome: Maurizio Gigli
Entomarci ha scritto:
... una delle malattie più pericolose è la TBE, encefalite da zecca, che ... è presente nelle dolomiti bellunesi e nel carso triestino.
Inoltre è endemica di Carinzia, Grecia, Bulgaria e Germania.
Io mi sono vaccinato, ottenendo una copertura del 99%....

Potrebbe essere utile soprattutto a chi va spesso in Grecia, dove tra 'altro è pieno di capre ovunque, e le zecche imperversano (ho ancora la cicatrice lasciata da una che mi aveva beccato a Capo Sounion nel lontano 1984)

Entomarci ha scritto:
Poi mi prendono per matto perchè indosso una tuta interada lavoro sopra i vestiti e gli stivali chiusi con lo scotch, ma prevenire è meglio che curare!!!

Ma se te ne vai in cerca di insetti conciato così in questo periodo, non dico in Nord Africa, ma anche solo qui, ci rimani secco, anzi, bollito, dopo meno di mezz'ora!

profilo
MessaggioInviato: 26/07/2011, 8:19 

Nome: Marcello Benelli
Mi permetto di dissentire!
Una tuta da lavoro di cotone robusto con i pantaloni infilati sotto gli stivali e un paio di guanti sono sicuramente un aggravio, ma pienamente sopportabile visto che mi permettono di evitare la gran parte degli assalti di zecche pulci e trombicole!
E' un sacrificio che preferisco correre invece di passare mesi a monitorare il punto dove la zecca mi ha beccato aspettando l'eritema o eventuali febbri alte, dolori muscolari o Dio sa cosa!!!

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 26/07/2011, 23:34 

Nome: Luca Bodei
:shock: Oddio e io che sono sempre in pantaloni corti e canotta :shock: ,scherzi a parte,penso sia utile sicuramente prevenire un pochino certi problemi,penso anche però che la cosa sia un pò soggettiva,sarà fortuna o no ma in più di 20 anni che vado in giro,frequentando praticamente tutti gli ambienti l'unica zecca che mi ha punto e senza problemi,me l'ero portata a casa dal ritorno di una mia escursione in montagna,e molto probabilmente mi si era attaccata sui vestiti che poi avevo messo nello zaino,ma una volta aperto per mettere a lavare gli indumenti e per farmi la doccia, proprio in quell'attimo la zecca ha colpito attaccandosi al mio polso,tutto questo per dire, che se si tolgono i vestiti da entomologo per tornare a casa, meglio chiuderli in un contenitore ermetico,in uno zaino oppure buttati li nel baule auto,qualora ce ne fossero avrebbero di che 'divertirsi'... :hi: :birra:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]