Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 22:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cetonia aurata pisana Heer, 1841 - Cetoniidae - varietà cromatiche

VI.2011 - ITALIA - Marche - PU, Lamoli

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/07/2011, 15:25 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Questa estate con Alberto (dorbodervus) ed il Paglia abbiamo trovato un fantastico luogo dove la natura si è sbizzarrita nel dipingere le cetonie!!! :o
Avrò visto migliaia di esemplari e non ce ne erano due uguali!!! :shock: Ne ho presi un centinaio e li ho tenuti tutti perchè erano uno diverso dall'altro!!! :p

Preferisco non rivelare la località data la concentrazione degli esemplari e la varietà di forme cromatiche presenti! :oops:

Hanno valore tutti questi cromatismi? Se si, mi aiutate a dare un nome?
Ve ne mostro solo alcuni, ma ogni esemplare andrebbe fotografato ed analizzato!!! Sono diversi sia sopra che sotto anche nel numero dell macchie bianche ventrali!

Esemplare 1; la mia preferita: azzurra con protorace con riflessi rosa (peccato che la foto non rende minimamente quanto siano evidenti)!!! :o
000.jpg

Esemplare 2; blu
000 (2).jpg

Esemplare 3; nero
000 (13).jpg

Esemplare 4; violastro
000 (14).jpg

Esemplare 5; rosso sopra verde sotto
000 (4).jpg

Esemplare 6; mosto
000 (5).jpg

Esemplare 7; protorace bluastro
000 (6).jpg

Esemplare 8; oliva (una simile c'è sul CD degli scarabeidi italiani)
000 (3).jpg

Esemplare 9; viola/rosso
000 (9).jpg

Esemplare 10; viola/ramato
000 (7).jpg

Esemplare 11; altrà tonalità di viola/ramato
000 (15).jpg

Ciao :D

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2011, 15:30 

Nome: Leonardo Forbicioni
Non riesco a vedere le immagini Giacomo!! :? :? :?

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2011, 15:30 

Nome: Giovanni Altadonna
Giacomo, non si vedono le foto! :oooner: :?

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2011, 15:33 

Ne avevo messe troppe e di fretta! :oops: :no1:

profilo

Nome: Leonardo Forbicioni
Ora si!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo

Nome: Violi Michele
Belle tutte! Però peccato per la luce che non fa apprezzare bene i colori e i riflessi (soprattutto nella prima) :(

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2011, 15:35 

Nome: Giovanni Altadonna
Meravigliose! :D :o :ok:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2011, 16:42 

Nome: Jan Matějíček
molto bello Giacomo :ok: nella mia collezione solo verde :cry: (Esemplare 7; protorace bluastro)

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2011, 17:05 

Nome: Alessio Morelli
Non potete neppure immaginare quanto siano belle quelle cetonie dal vero... (Giacomo ti odio :to: :mrgreen: )
Voglio proprio vedere se sia stata segnalata quell'aberrazione con pronoto dorato e il resto del corpo nero ( :shock: assurdo) :lov3: ...
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2011, 17:48 

Nome: fabrizio fabbriciani
Bellissimi ritrovamenti e le foto nonrendono giustizia.Visto che sto conducendo una ricerca sulle forme cromatiche della ssp. pisana e su come esse abbiano origine,vorrei chiederti se nella zona dove sono state catturate vi è un lago, oppure un fiume e se il terreno è ricco di minerali a base di ferro o rame?
In Toscana ne ho catturate parecchie ma tutte vicino a laghi e/o zone minerarie.

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2011, 19:37 

Nella zona scorre un fiume (modesto) con i relativi rigagnoli.
C'è inoltre un piccolo bacino per la pesca sportiva ma credo sia artificiale.

Mi sono documentato con una veloce ricerca ed è subito saltato fuori che la zona era ricca di miniere di ferro, anche a cielo aperto.

Ciao :)

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2011, 22:15 

Nome: Maurizio Gigli
Scusate se intervengo, ma la presenza di minerali particolari secondo me non c'entra nulla con i colori delle cetonie. Qui nel Lazio, a parte una generale variabilità molto elevata un po' ovunque, i due posti in cui ha trovato una variabilità cromatica eccezionale, ovvero come nell'ignota località nelle Marche, sono uno sul Monte Morra, l'altro tra Ienne e Vallepietra, entrambe località montane su roccia calcarea. Nel secondo caso c'è un torrente (uno dei corsi d'acqua che poi originano l'Aniene), nell'altro neanche quello. Miniere di ferro o di altri metalli, neanche a parlarne. Puro e semplice calcare organogeno marino giurassico o cretaceo.
Tra l'altro, le larve stanno nel legno vecchio, più o meno marcio, dei tronchi e dei ceppi, o nel terreno molto ricco di sostanze organiche (in pratica, lo strato superficiale di humus) che risente comunque poco della presenza di sostanze particolari nel terreno. Credo che le varie colorazioni siano in parte di origine genetica, in parte dovute a temperatura e grado di umidità durante lo sviluppo. Quindi forse ciò che conta per avere una popolazione con alta variabilità, oltre alla storia genetica, è un ambiente piuttosto vario. In questo caso, la presenza di un corso d'acqua potrebbe anche essere una concausa.

fabry80 ha scritto:
Bellissimi ritrovamenti e le foto nonrendono giustizia.Visto che sto conducendo una ricerca sulle forme cromatiche della ssp. pisana

Roberto Lisa anni fa ha fatto un lavoretto in cui si era divertito a rappresentare tutte le varie aberrazioni cromatiche di Cetonia aurata e delle sue sottospecie. E' membro del Forum, quindi ti consiglio di chiedere a lui.

StagBeetle ha scritto:
Preferisco non rivelare la località data la concentrazione degli esemplari e la varietà di forme cromatiche presenti! :oops:

Hanno valore tutti questi cromatismi? Se si, mi aiutate a dare un nome?

Secondo me potresti anche indicare la località. Non credo che ci siano tutti questi entomologi in cerca di verietà della Cetonia aurata. Comunque, vedi tu.

Da un punto di vista sistematico, non hanno alcun valore. Sono solo variazioni individuali. Comunque, la maggior parte hanno un nome. Molti erano già indicati sul vecchio Porta. Sul lavoro di Lisa che ho citato (e che non so se e dove sia stato poi pubblicato) dovresti ritrovarli più o meno tutti (proprio tutti è impossibile, perchè la colorazione di ogni parte varia con continuità e spesso indipendentemente dal colore della altre parti).

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 0:19 

Nome: Luca Bodei
Julodis ha scritto:
Secondo me potresti anche indicare la località. Non credo che ci siano tutti questi entomologi in cerca di verietà della Cetonia aurata. Comunque, vedi tu.

Da un punto di vista sistematico, non hanno alcun valore. Sono solo variazioni individuali. Comunque, la maggior parte hanno un nome. Molti erano già indicati sul vecchio Porta. Sul lavoro di Lisa che ho citato (e che non so se e dove sia stato poi pubblicato) dovresti ritrovarli più o meno tutti (proprio tutti è impossibile, perchè la colorazione di ogni parte varia con continuità e spesso indipendentemente dal colore della altre parti).

Concordo con Maurizio,personalmente quasi tutte queste variabilità cromatiche le ho riscontrate in zone poco distanti da casa mia,limitrofi al lago di Garda in colline moreniche,con clima piuttosto caldo,se può interessare ;) :hi: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 0:27 

Per ora preferisco tacitare la località, continuando ad osservarla in futuro. :oops:

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 0:45 

Nome: Maurizio Gigli
StagBeetle ha scritto:
Per ora preferisco tacitare la località, continuando ad osservarla in futuro. :oops:

Metti almeno la provincia, ed una zona vaga, tipo: Ancona, Appennino Umbro-marchigiano! Ed una data di massima. Così si può togliere il segno di spunta a dati mancanti o incompleti.
Oppure spostiamo la discussione in Entomologia generale. Ce n'è già una mia analoga a questa.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]