Autore |
Messaggio |
conan
|
Inviato: 01/08/2011, 21:08 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Ciao a tutti, tempo fa lessi un articolo scientifico in cui si diceva che l etere utilizzato nei musei fosse cancerogeno. Qualcuno è a conoscenza della tossicità, cancerogenicità di questo prodotto? Ovvio che nessuno si mette a respirarlo direttamente (almeno spero) ma comunque sia quando si preparano le bestioline tirandole fuori dai barattoli .... parte di questa sostanza inevitabilmente viene respirata in quanto molto volatile. ciao grazie
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 01/08/2011, 21:24 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
L'etere è leggermente tossico ma molto meno di molti prodotti per la casa (vi sono poi vari tipi di etere). Le sostanze sospettate (o confermate) cancerogene sono invece quelle per allontanare le simpatiche bestioline che si mangiano le collezioni, quindi cose tipo paradicloro, creosoto, etc. Insomma puoi andare tranquillo, al peggio ti troviamo steso sul pavimento p.s. l'etere è estremamente infiammabile per cui... attenzione-
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 01/08/2011, 21:27 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
tra l'altro ho scoperto recentemente che l'etere acetico (o acetato di etile, ora non ricordo) viene utilizzato come solvente per unghie senza acetone...me ne sono reso conto perchè una sera ho sentito un "profumo" familiare mentre il mio boccettino era in un altra stanza... 
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 01/08/2011, 21:33 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 01/08/2011, 21:36 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
Dimenticavo, per la cronaca... una sostanza cancerogena di cui i musei sono notoriamente pieni, è la formaldeide da cui si ottiene la formalina per diluizione. Anche in questo caso tale sostanza è usata nei prodotti "battericidi" per la casa... 
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 01/08/2011, 23:22 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Io sapevo che l etere viene utilizzato anche in ospedale per togliere i residui di cerotto, quello attaccaticcio per intenderci... nn ricordo chi me l avesse detto e nn so nemmeno se sia vera questa storia  ciao e grazie
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 08/08/2011, 14:20 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
hpl ha scritto: tra l'altro ho scoperto recentemente che l'etere acetico (o acetato di etile, ora non ricordo) viene utilizzato come solvente per unghie senza acetone...me ne sono reso conto perchè una sera ho sentito un "profumo" familiare mentre il mio boccettino era in un altra stanza...  Ve lo ricordate il crystal ball? Un gioco per bambini, intendo, in voga negli anni ottanta! Era una specie di pasta in un tubo (tipo dentifricio) che si usava per gonfiare dei palloncini colorati... Vi ricordate l'odore di etere acetico che emanava? Io ci sono arrivato tanti anni dopo, ma per anni mi sono chiesto cosa mi ricordava tremendamente l'odore dell'etere acetico...! Se si tratta della stessa base chimica i casi sono due: o stiamo tranquilli (ora) o poveri bambini di (allora)!!!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
|