Autore |
Messaggio |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 29/08/2011, 19:29 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
In questi giorni vorrei proporvi un pò di Cerambicidi, approfittandone anche per esercitarmi a fotografare bestiole di dimensioni contenute  Ho coperto il piano di polistirolo con un foglio di carta bianco, come consigliatomi da Maurizio/Julodis, e devo dire che noto un cambiamento sostanziale nel lato estetico dello scatto!  . Rinnovo quindi a lui i miei ringraziamenti  . Questo esemplare attratto dalla luce, di 18mm, è Arophalus ferus?
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 29/08/2011, 20:32 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Ciao Giovanni, dimmi un pò.... che macchina fotografica (marca e modello) usi? Se reflex... quali obiettivi? Cosi ti do qualche consiglio per quanto riguarda le foto ciao ciao
P.S. oltre che alle foto, è buona norma imparare anche qualche semplice programma di postproduzione (fotoritocco) per aggiustare le tonalità e qualche altra cosina..... Ho provato a render maggiormente la tua foto...purtroppo però risulta sgranata ... un pò di sfocatura e bassa risoluzione possono esser le cause di ciò. Ma la funzione MACRO l hai utilizzata? ciao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 29/08/2011, 21:02 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
conan ha scritto: un pò di sfocatura e bassa risoluzione possono esser le cause di ciò. Ma la funzione MACRO l hai utilizzata? ciao Si vede benissimo la trama della carta, quindi direi che la funzione c'era ma si é messo a fuoco lo sfondo dietro al soggetto... Prova a prendere del polistirolo, lo metti in 2-3 strati e pianti lo spillo fino a che il cartellino non é contatto con esso. Cosi, se anche si mette a fuoco Lo sfondo, l' insetto é a livello;)
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 30/08/2011, 12:12 |
|
|
Già Maurizio/Julodis mi ha dato dei consigli in proposito, che ora cercherò di mettere in pratica per aumentare il livello, per quanto posso... Intanto, grazie per l' interessamento 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 30/08/2011, 13:33 |
|
|
ma che macchina fotografica utilizzi?????? mica ce l hai detto!
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 30/08/2011, 14:08 |
|
|
Canon Powershot A550 Intanto ho fatto un' altra foto, selezionando l' autofocus, come mi ha consigliato Maurizio. E' sufficente?
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 30/08/2011, 14:30 |
|
|
Ciao Giovanni, dunque.. per l amessa a fuoco direi che hai fatto un buon passo in avanti però rimane il fatto che la fotografia non è ancora delle migliori.... Come fai per abbassare la capacità del file (pixel) ? Il file risulta di circa 40 kbite .... mi sembra un pò pochino.... Inoltre: secondo me con quella canon potresti avvicinarti ulteriormente al soggetto col risultato di aver un immagine ancora pià grande, inoltre verifica l impostazione della qualità immagine e mettila su fine (o comunque buona qualità ) cosi che la riduzione di peso del file tu la possa fare da post produzione. Non so se utilizzi il flash o luce naturale: se usi il flash , non va bene perchè parte della luce che viene riflessa ti provoca questa abberrazione dell immagine per cui nella foto risulta quella patina biancastra che offusca l immagine. Il flash dovrebbe essere laterale e non frontale. Facci sapere, magari nei dettagli , di come esegui lo scatto per poterci dar delle informazioni e darti qualche altro consiglio per migliorare l immagine ciao ciao

|
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 30/08/2011, 14:35 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Dalla foto è difficile stabilirlo, però a grandi linee io direi arhopalus rusticus.
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 30/08/2011, 15:06 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Marcello A. rusticus a Vulcano ? Io sarei per A. ferus, ma aspetta di vedere tarsi e occhi e, soprattutto aspetta di vedere una foto in cui si distingua qualche carattere importante. Con questa foto c'è solo da prendere cantonate 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 30/08/2011, 16:34 |
|
|
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 30/08/2011, 17:32 |
|
|
Per esempio, lltimo articolo dei tarsi bilobo fino alla base (A. syriacus) bilobo solo fino a 3/4 (A. ferus) Dovresti vedere precedenti discussioni in proposito, usando "cerca" e scrivendo "Arhopalus".
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 30/08/2011, 19:14 |
|
|
Isotomus ha scritto: Per esempio, lltimo articolo dei tarsi bilobo fino alla base (A. syriacus) bilobo solo fino a 3/4 (A. ferus) Dovresti vedere precedenti discussioni in proposito, usando "cerca" e scrivendo "Arhopalus". Ho controllato l' ultimo tarsomero e posso confermate Arhopalus ferus 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 30/08/2011, 19:27 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
|