Autore |
Messaggio |
Isotomus
|
Inviato: 30/07/2011, 10:22 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Antisphodrus sp. ? Un rinvenimento, ritengo, di grande interesse. Turchia mer. - Tauri di Cilicia: Çamliyayla, 1300m, sotto pietre 24.V.2011.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 30/07/2011, 14:55 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Troppi ce ne sono, di Sphodrini Turchi...però leggendo il testo di Casale, proprio per il Tauro di Cilicia è citato un A. bodemeyeri che deve essere una bestia mitica. Tanto vale sperare in grande! Se è lui ha le elitre "convesse e gibbose" in vista laterale. Gomphus ne può sapere qualcosa, o Riccardo Sciaky.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 01/08/2011, 20:12 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
Scusatemi, sono lontano dalla mia collezione e riesco ad accedere a Internet solo ogni qualche giorno. Non è impossibile che sia un Antisphodrus, ma bisogna vedere se non si tratta invece di un Laemostenus s. str. o di un Pristonychus. Così a occhio mi ricorderebbe un Laemostenus parallelocollis o qualcosa di simile, ma spero di sbagliare. Rinvierei tutto al mio ritorno a fine agosto. Un saluto a tutti 
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 03/09/2011, 21:08 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
ricdoc57 ha scritto: Scusatemi, sono lontano dalla mia collezione e riesco ad accedere a Internet solo ogni qualche giorno. Non è impossibile che sia un Antisphodrus, ma bisogna vedere se non si tratta invece di un Laemostenus s. str. o di un Pristonychus. Così a occhio mi ricorderebbe un Laemostenus parallelocollis o qualcosa di simile, ma spero di sbagliare. Rinvierei tutto al mio ritorno a fine agosto. Un saluto a tutti  Riccardo le ferie sono terminate 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 04/09/2011, 21:55 |
|
|
Cuccato! Ebbene, non mi ero dimenticato, come tutti certamente credevate, ma ho guardato e confrontato testi sacri e collezione. Risultato: nulla! La cosa più probabile è che si tratti realmente di una specie nuova, solo che su una sola femmina è perfino difficile stabilire il sottogenere, figuriamoci descriverla! L'ultima spiaggia sarebbe sentire Casale, ma forse perfino lui potrebbe dire la stessa cosa che ho detto io. Complimenti, ma è necessario un altro viaggio lì, che con le ultime notizie che arrivano dalla Turchia per quanto concerne gli entomologi stranieri, non è certo semplice e sicuro. Sorry 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 06/09/2011, 12:30 |
|
|
ricdoc57 ha scritto: Cuccato! Ebbene, non mi ero dimenticato, come tutti certamente credevate, ma ho guardato e confrontato testi sacri e collezione. Risultato: nulla! La cosa più probabile è che si tratti realmente di una specie nuova, solo che su una sola femmina è perfino difficile stabilire il sottogenere, figuriamoci descriverla! L'ultima spiaggia sarebbe sentire Casale, ma forse perfino lui potrebbe dire la stessa cosa che ho detto io. Complimenti, ma è necessario un altro viaggio lì, che con le ultime notizie che arrivano dalla Turchia per quanto concerne gli entomologi stranieri, non è certo semplice e sicuro. Sorry  In realtà sono due femmine  Le porterò a Modena, visto che Casale passa, in genere, da quelle parti.
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 06/09/2011, 12:55 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Gianfranco, a Settembre ovvero fra una decina di giorni, ti informo che Casale non sarà presente.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 06/09/2011, 16:09 |
|
|
Peccato 
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 08/09/2011, 17:12 |
|
|
Ciao Gianfranco. Se vuoi che dia un'occhiata alle tue bestiole, portamele pure a Modena, ma senza il maschio sarà molto difficile poter descrivere una specie nuova. Buon pomeriggio 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 08/09/2011, 17:58 |
|
|
Ciao Riccardo, avrai modo di vederli, come avrai modo di vedere, se credi, tutti i Carabidi raccolti da me, da Pierpaolo Rapuzzi e dalle due stagiste in Turchia.
|
|
Top |
|
 |
|