Autore |
Messaggio |
StagBeetle
|
Inviato: 10/09/2011, 10:05 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Questa bella larva l'ho trovata, assieme ad un'altra, dentro un piccolo pezzo di tronco marcio di faggio preso il 28-V-2011 a Montefortino (Fermo). Il tronchetto l'avevo prelevato perche infestato da Trichius e Platycerus, e tutto mi aspettavo fuorchè di trovarci due bei larvoni di Cerambycidae!?!? Ritengo sia una larva di Leptura aurulenta (Fabricius, 1793)... Dimensioni: 29mm Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 10/09/2011, 11:22 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
e se fosse stictoleptura rubra?
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 10/09/2011, 11:42 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 10/09/2011, 11:52 |
|
|
Questa purtoppo è morta. Dobbiamo sperare sull'altra... Tenete conto che: 1) in zona non ci sono conifere (forse qualche sparuto abete, ma io non me li ricordo...), 2) veniva sicuramente da faggio, 3) siamo intorno ai 1300-1400 (più 1400), 4) in zona c'è la Leptura aurulenta, 5) era su un tronco marcio ma compatto, completamete scavato da Trichius e Platycerus. Ciao 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 10/09/2011, 12:10 |
|
|
dunquedunque... in effetti in Italia (ma esistono segnalazioni per latifoglie) è riportata su conifere (la rubra), nel faggio potrebbe svilupparsi anche rhagium mordax, oltre a leptura aurulenta. Io sapevo che questa si sviluppa nel legno molto secco e duro, mi è parso di capire che la tua larva fosse nel lengo marcescente, morbido, o non è cosi'?
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 10/09/2011, 12:15 |
|
|
non avevo guardato le dimensioni! E' grossa!!! Ho trovato delle larve simili a Campigna, in un ceppo di faggio, ma purtroppo sono morte. Potrebbe essere aurulenta in effetti, che a maturità raggiunge e passa i 30 mm...
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 10/09/2011, 12:22 |
|
|
Con legno marcescente intendevo attaccato da funghi, muffe e parecchi ospiti a 6 o più zampe... In effetti il legno non era compatto, ma facilmente spaccabile, però non era per niente umido. La larva del mordax la conosco  , e non le somiglia... anche se pure questa non è piccolina... viewtopic.php?f=145&t=24333&hilit=mordax
|
|
Top |
|
 |
dorbodervus
|
Inviato: 10/09/2011, 13:05 |
|
Nome: Alberto Strocchi
|
Strano però che non ti sia nata. Ricordi che quest'anno anche io avevo preso dei tronchetti semi-marcescenti con diverse larve "miste"? Però come hai visto la mia è nata regolarmente a inizio estate ... e non è che avesse dimensioni mastodontiche! anzi quando l'ho presa era proprio piccolina. Peccato che non gli ho fatto le foto: avremmo potuto confrontarle anche se la mia veniva da tutt'altra zona. Ma quando l'hai portata a casa era già così grande o è cresciuta dopo? Alberto
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 10/09/2011, 13:07 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Non è Rhagium mordax né alcun altro Rhagiini (l'apice addominale dovrebbe avere delle chitinizzazioni). Si sembra un Lepturini, forse Stictoleptura scutellata o, perché no ?, Leptura aurulenta. Quanto alla S. rubra è citata di preferenza su conifere, perà anche di latifoglie (Quercus, Betula). Vedi di non fare morire anche questa  così ci togliamo la curiosità.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 10/09/2011, 13:10 |
|
|
dorbodervus ha scritto: Strano però che non ti sia nata. Ricordi che quest'anno anche io avevo preso dei tronchetti semi-marcescenti con diverse larve "miste"? Però come hai visto la mia è nata regolarmente a inizio estate ... e non è che avesse dimensioni mastodontiche! anzi quando l'ho presa era proprio piccolina. Alberto Alberto, possiamo sapere anche noi cosa è nato 
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 10/09/2011, 13:20 |
|
|
Li per li non mi ero accorto di averla presa, l'ho trovata pochi giorni fa in mezzo alle larve di Trichius per sbaglio!!! Quindi non so dirti quanto fosse grande all'inizio, però a giudicare dalla colorazione questa era matura e stava per impuparsi!!! Ne ho un'altra che è più indietro, quindi credo proprio che queste si sarebbero impupate adesso e sarebbero sfarfallate l'anno prossimo... a meno che non abbiano un secondo sfarfallamento a fine estate...
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 10/09/2011, 13:21 |
|
|
Isotomus ha scritto: dorbodervus ha scritto: Strano però che non ti sia nata. Ricordi che quest'anno anche io avevo preso dei tronchetti semi-marcescenti con diverse larve "miste"? Però come hai visto la mia è nata regolarmente a inizio estate ... e non è che avesse dimensioni mastodontiche! anzi quando l'ho presa era proprio piccolina. Alberto Alberto, possiamo sapere anche noi cosa è nato  Ti tolgo il dubbio io: era proprio l' aurulenta. Ed era dello stesso posto!!!  (Alberto si ricorda male o non ha visto la località della mia...  ) Io ed Alberto eravamo a dieci metri l'uno dall'altro. 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 10/09/2011, 15:13 |
|
|
E allora potrebbe essere realmente L. aurulenta. Non sarebbe male cominciaste a conservare le larve, imparare a riconoscere i caratteri distintivi e a determinarle. Sul forum c'è il massimo in proposito - Vedi Svacha & Danilevsky; i 3 volumi, ma il primo (Prionini e Spondylidinae) e il terzo (Lepturinae) (curati da Svacha) sono cose serie, mentre il 2° (Cerambycinae) è del tutto approssimativo, diciamo, un pò tirato via.
|
|
Top |
|
 |
dorbodervus
|
Inviato: 10/09/2011, 17:04 |
|
Nome: Alberto Strocchi
|
Si, ricordavo male ... in effetti tornando a casa sono andato subito a vedere e mi sono accorto della svista. Oltre però a confermare la L. aurulenta (anche le mie sembravano due ma l'altra non è mai nata) vi voglio dire che a ferragosto sono andato da quelle parti e dentro un rametto (diam 5/6 cm) di faggio, secco ma facilmente "smontabile" , ho trovato una Rutpela maculata bella e pronta nella sua celletta pupale. Piccola ma in salute (prima, ora no più). Ciao Alberto
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 10/09/2011, 18:27 |
|
|
Isotomus ha scritto: E allora potrebbe essere realmente L. aurulenta. Non sarebbe male cominciaste a conservare le larve, imparare a riconoscere i caratteri distintivi e a determinarle. Sul forum c'è il massimo in proposito - Vedi Svacha & Danilevsky; i 3 volumi, ma il primo (Prionini e Spondylidinae) e il terzo (Lepturinae) (curati da Svacha) sono cose serie, mentre il 2° (Cerambycinae) è del tutto approssimativo, diciamo, un pò tirato via. Perfetta e sotto alcool.  Ho cominciato a farlo, ma per ora ne ho solo 4-5... 
|
|
Top |
|
 |
|