Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/05/2025, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Piccola mostra di insetti vivi e morti a Montecchio Emilia il 29 Ottobre 2011

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 37 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/09/2011, 15:57 

Nome: Violi Michele
Annuncio che sabato 29 ottobre 2011 si terrà la Fiera di San Simone a Montecchio Emilia (RE).
Quest'anno il comune ha chiesto a me (forse la forò con un mio amico) di rifare una mostra di fasmidi, blatte e altri invertebrati vivi visto il buonissimo esito dell'anno scorso (qui il reportage: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9475694 ), colo che lo spazio a nostra disposizione sarà il doppio. La faremo nella Mostra del Frutto Antico (per informazioni cliccate sul sito della Fiera).
Naturalmente è una cosa modesta ma se qualcuno vuole venire, con nostro grandissimo piacere, può portare qualche cosa per arricchire ulteriormente la mostra (magari con delle scatole entomologiche) e magari per scambiare quattro chiacchiere, e può essere una buona occasione per incontrarci, presentarci e magari scambiare qualche insetto o informazioni.
Naturalmente tramite un cartello faremo la pubblicità al forum!
Per ora rispondono all'elenco queste specie:

Extatosoma tiaratum
Parapachymorpha zomproi
(insetto stecco)
Diapherodes gigantea
Sungaya inexpectata
Sypiloidea sypilus
Periphetes forcipatus
Mantis religiosa
Gromphadorhina oblongata e portentosa
Archimandrita tessellata
Gyna lurida

Blaberide del Kenya
Pycnoscelus surinamensis
Eublaberus distanti
Blaberus craniifer
Elliptorhina javanica
Princisia vanwerebeki
Achatina fulica rodatzi
Achatina reticulata
Tenebrio obscurus
Phyllocrania paradoxa

Se qualcuno volesse venire, per metterci d'accordo mi contatti pure su MP o alla e-mail violimichele@gmail.com

Grazie a tutti per l'attenzione!

profilo
MessaggioInviato: 28/09/2011, 18:13 

Non interessa a nessuno? Potrò mettere il nome di chi partecipa alla mostra sulla locandina, ma devo consegnare il prototipo entro domenica, quindi chi volesse partecipare si sbrghi! :lov2:

Aggiungo alla lista anche una femmina adulta di Ameles spallanzania con relativa ooteca.

profilo
MessaggioInviato: 06/10/2011, 18:39 

Riporto a galla questa discussione, vedo che ci son molti utenti che visitano il forum. Non interessa proprio a nessuno? Neanche a quelli reggiani/modenesi?

profilo
MessaggioInviato: 28/10/2011, 10:28 

Riporto a galla visto che la mostra ci sarà tra meno di due giorni!

PS: Ho sbagliato la data, ci sarà domenica 30 ottobre.

profilo
MessaggioInviato: 31/10/2011, 9:19 

Nome: Maurizio Gigli
Mikiphasmide ha scritto:
Riporto a galla visto che la mostra ci sarà tra meno di due giorni!

PS: Ho sbagliato la data, ci sarà domenica 30 ottobre.

Allora, come è andata la mostra?

profilo
MessaggioInviato: 31/10/2011, 9:56 

Molto bene, avevamo un banco lungo 3-4 metri più un'estremità di 1 metro di un altro banco, la gente era tantissima, poi quando c'è stata l'ora di "punta" sono uscito perchè non si respirava, tutti guardavano sopresi e molti anche schifati (solo per le blatte, i fasmidi non hanno schifato nessuno!). A presto il reportage, anche se ho fatto poche foto, il banco non è rimasto libero se non per 30 secondi!

profilo
MessaggioInviato: 31/10/2011, 17:38 

Nome: Matteo Zugno
Mikiphasmide ha scritto:
Molto bene, avevamo un banco lungo 3-4 metri più un'estremità di 1 metro di un altro banco, la gente era tantissima, poi quando c'è stata l'ora di "punta" sono uscito perchè non si respirava, tutti guardavano sopresi e molti anche schifati (solo per le blatte, i fasmidi non hanno schifato nessuno!). A presto il reportage, anche se ho fatto poche foto, il banco non è rimasto libero se non per 30 secondi!

Ottimo lavoro! Queste sono buone notizie, un modo per rendere più partecipe il mondo "circostante" all'entomologia.

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 31/10/2011, 18:58 

Nome: Giovanni Altadonna
Cybister ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:

Ottimo lavoro! Queste sono buone notizie, un modo per rendere più partecipe il mondo "circostante" all'entomologia.

:hi: :hi:

Concordo con Matteo! :ok: Aspettiamo il reportage. :hi:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2011, 0:19 

Dunque, ci siamo alzati alle 7.00 e alle 7.30 eravamo già alla mostra a scaricare le teche che la sera prima avevamo caricato sulla macchina.... allestiamo il banco con l'aiuto di mia madre e di Piero Arduini, autore delle meravigliose foto che si vedono appese alla parete dietro gli insetti. Ah, dimenticavo, a spiegare e ad aiutarmi con il pubblico c'è anche il mio caro amico Alessandro Boni, mio amico fin dall'asilo :lov2: Come spazio avevamo i due banchi (lunghi 3-4 metri) in fondo allo stand e un piccolo spazio per le teche grosse, il tutto tra la bellissimia mostra del Frutto Antico (con centinaia di avrietà di castagne, pere, mele, limoni, olive e tanto altro e annessi prodotti) e la Mostra del Fungo Reggiano (con decine di funghi veri raccolti i giorni prima nel nostro appennino con annessi cartellini identificativi), insomma una bella mostra con il tema della natura!
Partiamo con le foto:

Il banco principale (la foto è quel che è, di spazio per inquadrare tutto ce ne era poco):

103.JPG

107.JPG

L'altro piccolo spazio con le due grandi teche (con Diapherodes e insetti stecco) e una teca con le farfalle (e un'altra di mia produzione dall'altro lato):

109.JPG

Le teche entomologiche, tutte di Sergio Di Mugno (un mio amico entomologo), da sinistra, una piena di Cetonidi nostrani (Protaetia, Cetonia...), una con Cerambicidi esotici (grandi e piccoli, tutti colorati) e una con Cetonidi esotici (bellissimi, alcuni vellutati e altri molto variopinti):

105.JPG

Le altre tre teche, da sinistra una prodotta da me, contenente Mantidi, Ortotteri e Fasmidi (facilmente riconoscibili solo i giganti Eurycantha calcarata e delle Anacridium), una sempre di Sergio Di Mugno contenente Saturnidi, Papilionidi, Sphingidi e Ninphalidi nostrani (facilmente deducibili le specie) e l'ultima fatta da me da piccolo, con varie specie e artropodi (Coletteri, Imenotteri, Scorpioni, Ragni...):

104.JPG

Qui riuscite a trovare l'intruso, il non vegetale?

114.JPG

Iniziamo con i partecipanti! A sinistra il mio amico Alessandro Boni e a destra io!

102.JPG

Qui io mentre spiego!

111.JPG

Intanto che arrivava gente, io mi mettevo nell'angolo in attesa che qualcuno mi chiedesse qualcosa o che io intervenissi:

112.JPG

100.JPG

-continua nel prossimo messaggio-

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2011, 0:36 

Questa la metto, una delle rare volte in cui una donna si avvicina a più di mezzo metro alle blatte (in questo caso Blaberus craniifer)!!!

106.JPG

Questo il banco in uno dei momenti di punta, una calca tremenda, siamo perfino usciti, ormai non si respirava più!

099.JPG

In questa foto si vede (un po' in lontanaza) la disposizione e un po' si distinguono i soggetti delle foto di Piero Arduini.

110.JPG

E per ultimo un'altra foto di noi con la Macaone sullo sfondo!

101.JPG

Verso le 19.30 abbiamo ricaricato tutto sulla macchina e riportato le cose al loro posto a casa mia :)
Questa è stata una giornata bellissima, faticosa, ma ben spesa ad avvicinare una piccola parte del pubblico della fiera al meraviglioso mondo degli insetti, che ci stupiscono sempre, cosa che credo approveranno tutti quelli che mi hanno visto tirare fuori un insetto dal nulla da un pezzo di lichene (nella foto precedente), con questa faccia :o :shock: Purtroppo c'è stata gente (senza offesa) "ignorante" che subito definiva tutto una "schifezza" oppure che oltrepassava a passi veloci il banco, ma la maggioranza, soprattutto bambini, erano sorpresi e divertiti dai miei insetti, alcuni ne hanno preso in mano qualcuno (un bambino mi ha pure chiesto se erano in vendita!), e altri si complimentavano con me, raccomandandomi di non smettere con questa passione, cosa che non farò!

:hp: :lov3: :hp:

Ultima modifica di Mikiphasmide il 01/11/2011, 0:47, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2011, 0:45 

Nome: Stefano Ziani
Nominiamolo patrimonio dell'entomologia italiana e facciamolo proteggere e tutelare da qualcuno, tipo UNESCO.
BRAVO MIKI!!!

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2011, 1:54 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
anche da qui, bravo Michele !!!!!!!

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2011, 3:20 

Nome: Giovanni Ratto
:ok:
:ok: .................... :ok:
:ok: ........................................ :ok:

COMPLIMENTI
MERITATISSIMI!!!

:ok: ........................................ :ok:
:ok: .................... :ok:
:ok:

. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2011, 9:32 

Nome: Maurizio Gigli
Bravissimo Michele!

Certo che se alla tua età già sei arrivato a questo livello, fra qualche anno che farai? :shock:

Non ti preoccupare di quelli che commentano: "che schifezza!"
L'importante è che molte persone si siano invece interessate. Diversi anni fa forse le percentuali sarebbero state invertire.

:hi:

Ma sei uguale a Harry Potter da giovane! :D

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2011, 10:20 

GRAZIE A TUTTI!

Davvero assomiglio a Harry Potter? Ahahah, cambiano solo gli occhiali! :lol:
Scusate la cera che ho nelle foto, ma svegliarsi alle 7.00 e spiegare per circa 11 ore :rey

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 37 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]