Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/06/2025, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aphodius fimetarius (Linnaeus, 1758) s.l. - Aphodiidae

17.X.2011 - ITALIA - Abruzzo - AQ, Gran Sasso, Campo Imperatore, 1800 m

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/10/2011, 22:16 

Nome: Maurizio Gigli
Una delle poche specie di stercorari presenti giorni fa a Campo Imperatore.

Abruzzo, L'Aquila, Gran Sasso, Campo Imperatore, 1800 m, 17.X.2011, M. Gigli legit

8 mm
Aphodiidae_Campo_Imperatore_17-X-2011_8mm_grey.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aphodiidae - Abruzzo # 3
MessaggioInviato: 20/10/2011, 22:25 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
anche se la colorazione e un po strana, credo che e un maschio di Aphodius fimetarius (Linnaeus, 1758).

:hi:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 22:34 

Per la struttura di testa e protorace l'avevo pensato anche io, ma è strana la colorazione delle elitre (anche in altri esemplari). Pensavo fosse dovuta alle elitre bagnate, ma ora è secco, ed è ancora così.

profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 22:40 

Julodis ha scritto:
Per la struttura di testa e protorace l'avevo pensato anche io, ma è strana la colorazione delle elitre (anche in altri esemplari). Pensavo fosse dovuta alle elitre bagnate, ma ora è secco, ed è ancora così.

si lo so. :D
aspettiamo e vediamo cosa dice Creedence.

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 22:49 

Nome: Andrea Carlin
:birra: :shock: Maurizio, complimenti per la foto!!! Veramente notevole!!! :shock: :birra:
Ultimamente, hai modificato qualche componente del set? Mi sono perso qualche cosa? :roll:

:hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 22:59 

Andrea Pergine ha scritto:
:birra: :shock: Maurizio, complimenti per la foto!!! Veramente notevole!!! :shock: :birra:
Ultimamente, hai modificato qualche componente del set? Mi sono perso qualche cosa? :roll:

per esempio... un MP-E :)

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 23:15 

Nome: Stefano Ziani
La determinazione di Cosmin è giusta.
Per quanto riguarda la strana colorazione, può darsi che le ali membranose o meglio una parte di esse sia ancora bagnata e sia rimasta incollata alla superficie interna delle elitre. Oppure si tratta di grasso che non si è sciolto: Maurizio, prova a mettere l'animale a mollo nel solito acetone, così forse le elitre potrebbero tornare uniformemente rosse.

profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 23:16 

cosmln ha scritto:
Andrea Pergine ha scritto:

per esempio... un MP-E :)

Vero, ma queste bestie venivano comunque abbastanza bene anche coi vecchi obiettivi da ingranditore (che comunque tengo da conto. Non si sa mai, in futuro ...).
La differenza la si nota soprattutto sotto 4-5 mm di lunghezza, anche perchè comunque le foto messe sul Forum vanno ridotte parecchio, e la qualità di quelle in formato 1024x..... non è tale da apprezzare bene le differenze tra il Canon MP-E 65 e il vecchio Nikkor EL 75/4, differenza che invece è notevole nell'immagine in dimensioni originali.

Prova a guardare questa, fatta col vecchio obiettivo e con l'Olympus E-410, con sensore decisamente inferiore, e vedrai che le differenze sono minime (considera anche il fatto che allora lasciavo lo sfondo bianco, invece di colorarlo in grigio come ora).

profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 23:21 

Creedence ha scritto:
La determinazione di Cosmin è giusta.
Per quanto riguarda la strana colorazione, può darsi che le ali membranose o meglio una parte di esse sia ancora bagnata e sia rimasta incollata alla superficie interna delle elitre. Oppure si tratta di grasso che non si è sciolto: Maurizio, prova a mettere l'animale a mollo nel solito acetone, così forse le elitre potrebbero tornare uniformemente rosse.

Grazie Stefano. Non credo che le ali siano ancora bagnate, anche perchè prima di prepararli li ho tenuti qualche ora in acqua e etanolo al 50% circa, per pulirli meglio, e dopo questo trattamento di solito seccano più velocemente del normale. Però non escludo che possa esserci del grasso tra elitre ed ali. Proverò a lasciarlo immerso in acetone, e lo stesso farò con gli altri esemplari, per un paio di giorni, e se le elitre diventeranno rosse rifarò la foto. In effetti quando li ho presi non mi pareva che avessero le elitre così scure, ma senza occhiali e con la luce del sole a quasi 2000 metri e senza nubi, le cose possono sembrare diverse.

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2011, 7:34 

Nome: Claudio Deiaco
Julodis ha scritto:
differenza che invece è notevole nell'immagine in dimensioni originali.

Complimenti Maurizio
Gran, gran bella foto. Usi volutamente due fonti luminose di temperatura diversa?

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2011, 7:51 

Pippistrello ha scritto:
Julodis ha scritto:
differenza che invece è notevole nell'immagine in dimensioni originali.

Complimenti Maurizio
Gran, gran bella foto. Usi volutamente due fonti luminose di temperatura diversa?

:?
Veramente uso quattro faretti a led identici tra loro, proprio per non avere gli effetti indesiderati sul WB a causa di luci di colore diverso! Perchè mi hai fatto questa domanda? Noti differenze di colore tra un lato e l'altro? Questo problema l'ho avuto tempo fa perchè un faretto iniziava ad avere problemi e faceva una luce diversa dagli altri, ma poi l'ho sostituito. Non mi pare sia successo di nuovo, ma magari tu noti meglio le differenze di colore.

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2011, 8:40 

Julodis ha scritto:
Noti differenze di colore tra un lato e l'altro?

Per evitare una cantonata dovuta al mio schermo, ho ispezionato l'immagine con PS5 e come puoi notare, la differenza cromatica é notevole.
mg1.jpg

E' un comune problema dei LED quando si utilizzano più di uno.
La temperatura cromatica è quasi mai identica tra loro anche se con identiche caratteristiche.
E' dovuto a una questione tecnica di produzione. Se si ha la fortuna di acquistare e un set di LED della stessa serie di produzione possono essere identici, altrimenti si notano quasi sempre differenze, persino a occhio nudo.
Innoltre bisogna tenere conto del rapidissimo degrado di potenza luminosa di LED di produzione orientale.

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2011, 8:49 

Pippistrello ha scritto:
Julodis ha scritto:
Noti differenze di colore tra un lato e l'altro?

Per evitare una cantonata dovuta al mio schermo, ho ispezionato l'immagine con PS5 e come puoi notare, la differenza cromatica é notevole.
mg1.jpg

E' un comune problema dei LED quando si utilizzano più di uno.
La temperatura cromatica è quasi mai identica tra loro anche se con identiche caratteristiche.
E' dovuto a una questione tecnica di produzione. Se si ha la fortuna di acquistare e un set di LED della stessa serie di produzione possono essere identici, altrimenti si notano quasi sempre differenze, persino a occhio nudo.
Innoltre bisogna tenere conto del rapidissimo degrado di potenza luminosa di LED di produzione orientale.

Hai ragione, non ci avevo fatto caso. Evidentemente uno dei faretti sta cominciando a funzionare male. Sono ovviamente quelli di produzione orientale, che costano tra 1/4 e 1/10 di quelli di buona qualità che si trovano in vendita da noi. Mi toccherà farmene mandare qualche altro, perchè mi sa che presto la situazione peggiorerà, se fa come mi è già successo. Ma del resto, a parte l'uso del flash, non ci sono molte alternative. Le lampade fluorescenti sono anche peggio. Vorrà dire che riproverò a montare il vecchio flash anulare, anche se, non essendo regolabile in potenza, deve essere pesantemente schermato per poterlo usare a queste brevissime distanze. Con l'MP-E non ho ancora provato ad usarlo.

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2011, 9:11 

Julodis ha scritto:
costano tra 1/4 e 1/10 di quelli di buona qualità che si trovano in vendita da noi.

Prova a dare un occhiata qui
se invece hai una buona manualità e sei abile con saldatore e stagno, compra soltanto le gemme, e con relativamente pochi soldi ti costruisci l'illuminazione ad hoc, con LED di alta qualità e potenza....Io utilizzo 4 di questi, che in un unica gemma contengono 9 LED e puoi gestirli elettricamente a diverse intensità.

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2011, 10:09 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Credo che le ali siano rimaste appiccicate alle elitre. Basterebbe alzare quest'ultime per vedere se è come dico e far tornare il colore originario...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]