Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 8:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Italodytes stammeri stammeri G. Müller, 1938 Dettagli della specie

13.III.2002 - ITALIA - Puglia - BA, Grotta di Lanalunga Legit:Inguscio-Rossi

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 41 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/10/2011, 17:59 

Nome: Domenico Cardinale
Devo dire che la curiosità mi sta venendo!!! ;)

Ho fatto una piccola ricerca dei gruppi speleologici pugliesi, a quanto pare la scelta non manca!!! :D

CENTRO ALTAMURANO RICERCHE SPELEOLOGICHE

GRUPPO SPELEOLOGICO DAUNO

GRUPPO PUGLIA GROTTE

GRUPPO SPELEOLOGICO MARTINESE

GRUPPO SPELEOLOGICO NERETINO onlus

GRUPPO SPELEOLOGICO VESPERTILIO C.A.I.

ARCHEO SPELEO CLUB RIGNANO GARGANICO

GRUPPO SPELEOLOGICO SALENTINO "P. DE LORENTIIS"

GRUPPO SPELEO STATTE onlus

SPELEO CLUB SPERONE

GRUPPO SPELEOLOGICO RUVESE

SPELEO CLUB CRYPTAE ALIAE

GRUPPO RICERCHE CARSICHE PUTIGNANO - C.A.I.

GRUPPO SPELEOLOGICO MONTENERO

GRUPPO SPELEOLOGICO LECCESE 'NDRONICO

GRUPPO RICERCHE SPELEOLOGICHE MATTINATA

SPELEO CLUB APRICENA

CENTRO SPELEOLOGICO DELL’ALTO SALENTO

TEAM Archeo-Speleologico ARGOD

Gruppo Speleologico San Giovanni Rotondo

profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 18:07 

Nome: Maurizio Bollino
Tc70 ha scritto:
...e allora largo ai giovani...

Ne consegue che io è meglio che mi faccia da parte :mrgreen: :mrgreen:

Mimmo011 ha scritto:
come in molti ambienti aridi (per esempio i deserti) l'acqua si accumula nel sottosuolo, e se aggiungiamo che in Puglia ci sono molte zone carsiche piene di grotte, gli ambienti per gli ipogei non dovrebbero mancare, almeno in teoria! :roll:

E' vero ciò che dici, tant'è che il Catasto grotte elenca, per la provincia di Lecce, oltre 300 grotte.
Comunque, sono giorni, anzi settimane, che mi arrovello su un problema "di fondo" (di modo e di fatto): per quanto mi guardi intorno, e per quanto conosco il mio territorio, non riesco a immaginare dove possa esserci MSS abbastanza superficiale da potere essere campionato (al di là, ovviamente, di quello presente in grotta).

profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 18:23 

Maurizio Bollino ha scritto:

Io, Mikiphasmide, Andricus e Plagionotus inauguriamo la corrente dei rottamatori entomologici!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Chi ha più di 60 anni se ne deve andare in pensione, e le loro collezioni donate gentilmente ai più giovani!!! :gh: :gh: :gh: :gh:

E' vero ciò che dici, tant'è che il Catasto grotte elenca, per la provincia di Lecce, oltre 300 grotte.
Comunque, sono giorni, anzi settimane, che mi arrovello su un problema "di fondo" (di modo e di fatto): per quanto mi guardi intorno, e per quanto conosco il mio territorio, non riesco a immaginare dove possa esserci MSS abbastanza superficiale da potere essere campionato (al di là, ovviamente, di quello presente in grotta).

Cioè non riesci a capire quale ambiente superficiale possa riprodurre caratteristiche simili agli ambienti ipogei?? :roll:

profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 18:28 

Nome: Maurizio Bollino
Mimmo011 ha scritto:

Io, Mikiphasmide, Andricus e Plagionotus inauguriamo la corrente dei rottamatori entomologici!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Chi ha più di 60 anni se ne deve andare in pensione, e le loro collezioni donate gentilmente ai più giovani!!! :gh: :gh: :gh: :gh:

Per quanto mi riguarda dovrete aspettare almeno altri 5 anni :P :P :P :P :P

Cioè non riesci a capire quale ambiente superficiale possa riprodurre caratteristiche simili agli ambienti ipogei?? :roll:

Esatto.

profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 18:41 

Per quanto mi riguarda dovrete aspettare almeno altri 5 anni :P :P :P :P :P

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E allora ti puoi reputare ancora un giovincello!!

Esatto.

Qui ti dovrebbero aiutare gli amici entomologi ipogei!! :mrgreen:

Bisogna capire quali condizioni ambientali prediligono! Nelle grotte alcune volte si creano microclimi molto partiocolari!

profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 19:05 

Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:

Per fortuna mi avete lasciato ancora 5 anni e mezzo di attività! :gun:

Mimmo, non ti mettere tra i ragazzini! In confronto a Michele, Marco e Riccardo sei quasi un vecchierello! :gh:

per quanto mi guardi intorno, e per quanto conosco il mio territorio, non riesco a immaginare dove possa esserci MSS abbastanza superficiale da potere essere campionato (al di là, ovviamente, di quello presente in grotta).

E sul fondo delle gravine?

profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 19:39 

Julodis ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
Mimmo, non ti mettere tra i ragazzini! In confronto a Michele, Marco e Riccardo sei quasi un vecchierello! :gh:

Mannaggia...........speravo che nessuno se ne accorgesse!!! :gh: :gh: :gh:

Ritornando agli ipogei, penso che il fattore più delicato sia l'omeotermia delle grotte! Basta scendere qualche metro in profondità che la temperatura diventa quasi costante tutto l'anno! Bisogna vedere se ci sono dei periodi dove gli ipogei si avvicinano alla superficie, ricordo di aver visto un documentario su di un topo africano stranissimo che vive sempre sottoterra e ha un organizzazione sociale come le formiche con un unica femmina che si riproduce, aiutata da altri individui sterili. In alcuni periodi alcuni individui escono in superficie per andare in altre colonie per aumentare la variabilità genetica. E' mai stato osservato che qualche ipogeo vagasse in superficie per andare a colonizzare altre grotte o per aumentare la variabilità genetica?? :roll:

profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 19:45 

Mimmo011 ha scritto:
ricordo di aver visto un documentario su di un topo africano stranissimo che vive sempre sottoterra e ha un organizzazione sociale come le formiche con un unica femmina che si riproduce, aiutata da altri individui sterili. In alcuni periodi alcuni individui escono in superficie per andare in altre colonie per aumentare la variabilità genetica.

Heterocephalus glaber!
Una delle bestie più strane che conosca. Ho idea che abbia pure ispirato i film della serie "Tremors", ma per questo basta chiedere a Loris.

profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 19:53 

Julodis ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
ricordo di aver visto un documentario su di un topo africano stranissimo che vive sempre sottoterra e ha un organizzazione sociale come le formiche con un unica femmina che si riproduce, aiutata da altri individui sterili. In alcuni periodi alcuni individui escono in superficie per andare in altre colonie per aumentare la variabilità genetica.

Heterocephalus glaber!
Una delle bestie più strane che conosca. Ho idea che abbia pure ispirato i film della serie "Tremors", ma per questo basta chiedere a Loris.

E' lui!!! :ok: :ok: Che bestia strana! Sembra veramente uscito da un film!!! :shock: :shock:

profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 20:18 

Nome: Davide Pedersoli
L'Heterocerus glaber, domandate a Gomphus se conosce questo animale :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: . nel suo studio c'è una foto dove si paragona questo simpatico animaletto a un cXXXo con i denti da coniglio :gh: :gh: :gh:

profilo
MessaggioInviato: 28/10/2011, 7:59 

Ho separato tutta la parte di discussione riguardante l'ambiente sotterraneo, mettendola come discussione a parte nella sezione Entomologia generale.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 41 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]