Autore |
Messaggio |
ghebo
|
Inviato: 08/11/2011, 21:57 |
|
Nome: Leonida GRAZIOLI
|
Più che una determinazione mi serve una conferma per una questa specie di Orthottero che dalla descrizione fattane da P. Fontana e….”Guida al riconoscimento di Cavallette, Grilli, Mantidi e insetti affini del Veneto” Ed. 2002, e dalle immagini postate sul Fei, mi sembra essere Tylopsis lilliifolia (Fabricius, 1793). Ciao a tutti Leonida
|
|
Top |
|
 |
storm
|
Inviato: 08/11/2011, 22:00 |
|
Nome: Mirko
|
una bella Phaneroptera falcata 
_________________ Qualcuno si accorgerà mai che gli struzzi di Fantasia della Disney sono tutti maschi?
L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci
|
|
Top |
|
 |
ghebo
|
Inviato: 08/11/2011, 23:20 |
|
|
storm ha scritto: una bella Phaneroptera falcata  Grazie Mirko, secondo la fonte dalla quale ho tratto le mie conclusioni, Phaneroptera falcata “nel Veneto è nota per il M. Grappa, Montello, Cadore, Foce del Tagliamento e Verona”, mentre Tylopsis lilliifolia “nel Veneto è presente nella Laguna di Venezia e nella fascia costiera, nei C.Berici e nei C. Euganei e lungo la fascia collinare pedemontana, dove tuttavia la sua distribuzione è discontinua”. La questione, pertanto, merita un approfondimento anche se temo che la fotografia non sia sufficiente a darti una risposta sicura in quanto le due specie sono molto simili. Il dubbio pertanto permane anche in considerazione del fatto che una sola fotografia e per di più fatta male non mette in luce la maggiorparte dei caratteri distintivi della specie. Speriamo l’anno prossimo di poterne catturare almeno un esemplare. Nel tenere, comunque, in debito conto le tue indicazioni, ti saluto Leonida
|
|
Top |
|
 |
storm
|
Inviato: 08/11/2011, 23:25 |
|
|
non fare troppo affidamento sui testi...il testo è solo una base ma non è il mezzo ultimo
_________________ Qualcuno si accorgerà mai che gli struzzi di Fantasia della Disney sono tutti maschi?
L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci
|
|
Top |
|
 |
storm
|
Inviato: 09/11/2011, 0:28 |
|
|
ghebo ha scritto: storm ha scritto: una bella Phaneroptera falcata  Grazie Mirko, secondo la fonte dalla quale ho tratto le mie conclusioni, Phaneroptera falcata “nel Veneto è nota per il M. Grappa, Montello, Cadore, Foce del Tagliamento e Verona”, mentre Tylopsis lilliifolia “nel Veneto è presente nella Laguna di Venezia e nella fascia costiera, nei C.Berici e nei C. Euganei e lungo la fascia collinare pedemontana, dove tuttavia la sua distribuzione è discontinua”. La questione, pertanto, merita un approfondimento anche se temo che la fotografia non sia sufficiente a darti una risposta sicura in quanto le due specie sono molto simili. Il dubbio pertanto permane anche in considerazione del fatto che una sola fotografia e per di più fatta male non mette in luce la maggiorparte dei caratteri distintivi della specie. Speriamo l’anno prossimo di poterne catturare almeno un esemplare. Nel tenere, comunque, in debito conto le tue indicazioni, ti saluto Leonida veramente io dubbi sull'identità dell'esemplare non ne ho 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 09/11/2011, 0:38 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
storm ha scritto: ...veramente io dubbi sull'identità dell'esemplare non ne ho  Neanche io!! Uno dei caratteri principali per individuare una Tylopsis è la lunghezza dei femori posteriori a riposo che sono più lunghi o uguali alle tegmine! ....questa è evidentemente una Phaneroptera 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
ghebo
|
Inviato: 09/11/2011, 8:34 |
|
|
Due a uno e palla al centro. Naturalmente le vostre valutazioni sono dettate dalla conoscenza della materia, ragion per cui non posso fare altro che optare, salvo opere e ommissioni, per Phaneroptera falcata. Grazie a tutti Leonida
|
|
Top |
|
 |
storm
|
Inviato: 09/11/2011, 10:16 |
|
|
FORBIX ha scritto: storm ha scritto: ...veramente io dubbi sull'identità dell'esemplare non ne ho  Neanche io!! Uno dei caratteri principali per individuare una Tylopsis è la lunghezza dei femori posteriori a riposo che sono più lunghi o uguali alle tegmine! ....questa è evidentemente una Phaneroptera  sottoscrivo e aggiungo che le antenne di Tylopsis sono interamente bianche ed estremamente lunghe persino per un ensifero
|
|
Top |
|
 |
Maura
|
Inviato: 30/10/2012, 3:44 |
|
Iscritto il: 09/07/2011, 13:43 Messaggi: 2210 Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
|
Ricollegandomi a quanto detto in questa discussione, la forma dei lobi laterali del pronoto e la conformazione generale sembrano indicare piuttosto una Phaneroptera nana. 
_________________ Maura (Mitakuye oyasin)
|
|
Top |
|
 |
ghebo
|
Inviato: 05/11/2012, 9:44 |
|
|
Aggiungo solo, rifacendomi al testo del Fontana, che Phaneroptera nana nana “Nel Veneto è ampiamente diffusa dalla fascia lagunare, addentrandosi sin nelle valli prealpine”, mentre Phaenoptera falcata, come ho già avuto modo di precisare all’inizio della discussione, “Nel Veneto è nota per il M. Grappa, Montello, Cadore, Foce del Tagliamento e Verona” Altro non posso dire non essendo preparato nella materia. Ciao Leonida
|
|
Top |
|
 |
|