Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Xestia (Xestia) jordani (Turati, 1912) (cf.) - Noctuidae Noctuinae

X.2010 - ITALIA - Sardegna - CA, Mela Murgia

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/12/2011, 0:34 

Nome: Lucio Morin
noctuidae da id.

Solita veranda, ( P.F.Murgia legit)
credo di aver finalmente identificato questo ex.( femmina ) ma vorrei sentire qualche altro parere prima di dire la mia, secondo la mia ipotesi si tratta comunque di un endemismo Sardo- Corso," j "
Ciao Lucio

X j 028 (2).jpg

Oggetto del messaggio: Re: noctuidae da id.
MessaggioInviato: 07/12/2011, 23:45 

Come va?
va bé che i farfallari sono pochi :cry: ma neppure un tentativo ......
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 08/12/2011, 12:23 

Nome: Pier Francesco Murgia
io sparo fessate
pensavi a Xestia jordani?
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/12/2011, 13:07 

SI, pensavo proprio a Xestia jordani (Turati, 1912),
io non sono riuscito a trovare immagini della femmina ed in collz. ho solo il maschio, vediamo se qualcun altro si fa avanti.
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2011, 13:12 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Agdistis ha scritto:
Come va?
va bé che i farfallari sono pochi :cry: ma neppure un tentativo ......
Ciao Lucio

Ciao Lucio, avevo ben visto questa tua richiesta, e l'ho trovata difficile, mi ero riproposto di osservarla con calma appena possibile, per questo non mi ero ancora pronunciato.

Xestia jordani (Turati, 1912), non mi convince del tutto :oooner: Ho provato a fare un confronto fotografico con un esemplare proveniente dal CD Noctuiden Europas e una foto recuperata dal web, che però purtroppo non ho qui con me e quidi non posso mostrarvi, conto di farlo questa sera o al più domani, dove ho potuto osservare che alcuni punti del pattern, secondo me indicativi, non coincidono con l'esemplare mostrato.

Stavo orientando le mie ricerche su qualche Euxoa sp., che mi convinceva di più, ma purtroppo non ho granché materiale per effettuare confronti.
Proverò a studiare ancora.

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2011, 15:35 

Bene Claudio,
nel frattempo vedo se riesco a fotografare il mio unico maschio.
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2011, 17:34 

ecco il mio maschio.

c j 007.jpg

MessaggioInviato: 10/12/2011, 13:37 
Amministratore

Allora, eccomi qui ed ecco il confronto di cui parlavo.

Al centro l'esemplare di Lucio / Pier Francesco, a destra l'esemplare femmina preso dal CD Noctuiden Europas (proveniente dal sud della Corsica) e a sinistra un esemplare femmina recuperato dal web in questo sito, proveniente anch'esso dalla Corsica.

Confronto_X_jordani_female_FEI_clido.jpg

Come riferimento ho preso l'esemplare del CD (quello a destra nell'illustrazione) in cui è ben visibile il pattern delle ali anteriori e su cui ho evidenziato le parti del pattern che ho confrontato:

(A) macchiette scure (punti in cui terminano sulla costa le linee base, antemediana e postmediana presenti sulle ali anteriori) e (B) macchiette chiare presenti anch'esse sulla costa, verso l'apice, delle ali anteriori;
(C) andamento e forma dell'area submarginale, delimitata dalla parte più chiara verso il bordo;
(D) posizione della orbicolare e della reniforme;
(E) andamento della linea postmediana;
(G) andamento della linea antemediana;

ed ho potuto osservare, ...

considerato anche che sia l'esemplare preso dal web (a sinistra) che l'esemplare di Lucio (al centro) sono molto più rovinati, sopratutto quest'ultimo :oooner: , e fotografati con luci e condizioni diverse,

... che:

nell'esemplare proveniente da web gran parte delle parti prese in considerazione coincidono. Non si notano le macchiette chiare (B), ma in linea di massima tutte le zone grossomodo coincidono.

Nell'esemplare di Lucio, purtroppo le linee non sono visibili, a parte forse la postmediana (B) nell'ala destra che in ogni caso sembra coincidere, così come l'andamento e la forma dell'area submarginale (C). Non si evidenziano però le macchiette nere terminali (neanche un accenno) sulla costa ne quelle chiare, ma soprattutto è, a mio modo di vedere, strana l'area scura racchiusa tra la orbicolare e la reniforme (D) che manca non solo negli esemplari utilizzati per il confronto ma anche da tutti quelli presenti nelle foto che ho potuto osservare riferite alla Xestia (Xestia) jordani (Turati, 1912). Ed è questa stessa zona scura che ho notato essere presente ed evidente, anche, nelle specie appartenti al genere Euxoa sp., devo dire anche ad altre :sick: , ma in particolare a queste, che hanno fatto orientare le mie ricerche in questa direzione.

Ovviamente, credo sia inutile dirlo, ma il mio confronto non dimostra nulla. Vuole semplicemente essere l'espressione del mio ragionamento e del perchè la determinazione proposta non mi convinceva, come ho detto nel mio precedente intervento :oops:

Visto che Lucio ha inserito anche la foto del maschio ho approfittato per effettuare anche con questo un confronto illustrato, prendendo un esemplare maschio dal CD Noctuiden Europas ed evidenziando le stesse zone considerate per la femmina.

Confronto_X_jordani_male_FEI_clido.jpg

Si può notare come tutte le zone considerate coincidono perfettamente :)

Dopo tutte queste parole, devo dire purtroppo, che non ho ancora trovato una proposta convincente per l'esemplare femmina oggetto della discussione :(

:lov2:

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2011, 2:50 

Caro Claudio,
hai fatto un ottimo lavoro ma, purtroppo il quesito non è stato risolto, ci sono delle affinita' e delle divergenze tra gli esemplari a confronto ( purtroppo l'esemplare è molto rovinato, ed ho cercato di correggere la foto in modo che i caratteri almeno si intraveddano), certa è la grande variabilità in questi gruppi, proverò a cercare un'illustrazione dei genitali femminili della specie prima di estrarre, e dei gruppi vicini, il problema non è tanto estrarre ma riuscire a capire di cosa si tratta sotto il binoculare senza dover montare su vetrino prima di averlo capito.
se nel frattempo viene qualche idea :?
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2011, 11:15 

Nome: carlo cabella
ho due esemplari sardi in collezione molto simili al primo che hai fotografato, determinati come X. jordani (di uno ho estratto i genitali per sicurezza). Io sono per quella specie.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2011, 14:36 

Ciao Carlo,
hai le foto del genitale della femmina che hai fatto, o almeno di una pubblicazione? fai una foto agli
ex !

Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 14/12/2011, 11:01 

mi vergogno un poco, visto il tipo di foto che girano da queste parti, comunque ecco qua ...
Raccolti a Urzulei (NU) sotto il passo Genna Silana 800 m ca - ottobre 2008
Gli esemplari della Corsica, rispetto a quelli della Sardegna hanno una colorazione più rossiccia (f. rufescens, se ricordo bene ...)

genitale maschile X. jordani
maschio jord.jpg

genitale femminile X. jordani
femm jord.jpg

X. jordani
exx.jpg

profilo
MessaggioInviato: 14/12/2011, 11:29 
Amministratore

chap ha scritto:
mi vergogno un poco, visto il tipo di foto che girano da queste parti, comunque ecco qua ... ...

Carlo per me le foto vanno benissimo ;) l'unico appunto è che sono troppo piccole :(
Riesci a mandarmi le foto ad alta risoluzione? ci penso io ad inserirle nella discussione :)

profilo
MessaggioInviato: 14/12/2011, 13:35 

rifo ....

genitali femminili
femm jord.jpg

genitali maschili
maschio jord.jpg

X jordani
exx.jpg

profilo
MessaggioInviato: 14/12/2011, 19:19 

Grazie Carlo,
vista cosi' direi che è proprio la X. jordani, ad ogni modo (con un pò di pazienza) verifichero' comunque con l'estrazione del genitale cosi' da confrontarlo con quello da te preparato.
Ciao Lucio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]