Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ferreria marqueti (Aubé 1863) - Curculionidae

11.XII.2011 - ITALIA - Marche - PU, Pesaro, Collina Baratoff

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/12/2011, 9:00 

Nome: Marco Paglialunga
Dopo Rob e Marco non potevo mancare.... :lol1:

:hp: :hp: :hp: :hp: Raymondiellus :hp: :hp: :hp: :hp:

...di certo non sardous :to:
2.8 mm
P1130086.JPG

P1130079.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: C"urka"lionidae
MessaggioInviato: 11/12/2011, 10:15 

Nome: Roberto Rattu
marco paglialunga ha scritto:
Dopo Rob e Marco non potevo mancare.... :lol1:

:hp: :hp: :hp: :hp: Raymondiellus :hp: :hp: :hp: :hp:

...di certo non sardous :to:
2.8 mm
P1130086.JPG

:ok: :lol: , bello, questi Curculionoidea ciechi sono davvero magnifici. Di così grossi (2.8 mm :o ) ancora non ne ho trovato, a parte dei resti.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2011, 11:37 

Nome: Piero Leo
:) Ciao.
Sicuramente Raymondionyminae ma altrettanto sicuramente non Raymondiellus (che ha le coxe protoraciche non contigue).
Dovrebbe essere Raymondionymus, oppure Pararaymondionymus. Le strie elitrali quante sono, 8 o 9?
Qualche indizio sulla provenienza (Marche?) sarebbe anche di una certa utilità.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2011, 17:04 

Nome: Massimo Meregalli
Quasi di sicuro Ferreria marqueti (Aubé 1863), però non trovo corretto chiedere una determinazione senza indicare la località di provenienza dell'esemplare fotografato.
Massimo

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2011, 17:23 

Nome: Leonardo Forbicioni
dichotrachelus ha scritto:
Quasi di sicuro Ferreria marqueti (Aubé 1863), però non trovo corretto chiedere una determinazione senza indicare la località di provenienza dell'esemplare fotografato.
Massimo

Ciao Massimo! :lov2:
Il Paglia, come minimo lo ha trovato nel vaso di fiori al bordo della vasca delle tartarughe!!! :lol1: :lol1: :lol1:
Questo per dire che la sua furtuna è proverbialmente sfacciata!! :lol: :lol:
Ma è persona serissima e credo che l'aver omesso la località si tratti solo di dimenticanza! :)
A meno che non faccia parte di una serie di bestiole che fanno parte di una vecchia collezione, con molti esemplari di provenienza ignota....e che sono note sul forum come "COLEOTTEROMANI"!!! :? :? ....ma questo mi sembra fresco! ;)

PAGLIAAAAAA!!!!! :x :x :x :x
Dove lo hai preso????.....non farmi arrabbiare il mio Prof. preferito!! :birra:

P.S. - Anzi, visto che mi sembra anche un maschio ;) ......ora per penitenza, pagherai pegno procedendo con maestria all'estrazione!!! :gh: :gh: :gh: :gh:

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2011, 18:44 

Nome: Luca Bodei
FORBIX ha scritto:
P.S. - Anzi, visto che mi sembra anche un maschio ;) ......ora per penitenza, pagherai pegno procedendo con maestria all'estrazione!!! :gh: :gh: :gh: :gh:

Ciao Leo..scusa come lo capisci che è un maschio :? Come si fa a distinguere i sessi :roll:
Grazie :hi: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2011, 18:54 

Ciao Luca! :hi: :hi:
Se la "regola dei Curchi", vale anche per i "Curchi ciechi".....quella fossetta evidente sullo sternite, dovrebbe caratterizzare il maschio! ;) ;)
Ma devo anche aggiungere due cose:
1) Sono solo un apprendista, che ci mette molto impegno.....e spera che i risultati un giorno arriveranno!...quindi, posso sbagliarmi.
2) Non sono mai riuscito a catturare "Curchi ciechi" :cry: :cry: ....quindi non ho avuto mai modo di metterli sotto il binoculare e controllare se la regola vale anvhe per loro. :? :?

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2011, 19:07 

Nome: Luca Bodei
FORBIX ha scritto:
Ciao Luca! :hi: :hi:
Se la "regola dei Curchi", vale anche per i "Curchi ciechi".....quella fossetta evidente sullo sternite, dovrebbe caratterizzare il maschio! ;) ;)
Ma devo anche aggiungere due cose:
1) Sono solo un apprendista, che ci mette molto impegno.....e spera che i risultati un giorno arriveranno!...quindi, posso sbagliarmi.
2) Non sono mai riuscito a catturare "Curchi ciechi" :cry: :cry: ....quindi non ho avuto mai modo di metterli sotto il binoculare e controllare se la regola vale anvhe per loro. :? :?

Te l'ho chiesto perchè nei Curchi ciechi delle mie parti (es. Troglorrynchus..) è rarissimo trovare un maschio,si pensa che ci sia una partogenesi in alcune specie non essendo mai stato trovato il maschio,almeno cosi l'ho capito io poi magari può darsi che mi sbagli pure,... non sono un esperto....vediamo cosa dicono i veri esperti.. :hi: :hi: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2011, 19:35 

Allora, molti "Troglorrhynchus" (lo sapete vero che NON è un genere ma solo un "grado" di adattamento all'ambiente endogeo da parte di specie di Otiorhynchus non imparentate tra loro) sono partenogenetici, altri anfigonici con normale rapporto di sessi. Dipende molto dal gruppo di specie di cui fanno parte.
Per quanto riguarda i Raymo, in circa metà delle specie del genere Raymondionymus il maschio presenta un piccolo dentino esterno nel terzo tarsomero dei protarsi. Può quindi essere individuato facilmente. E' una vera sinapomorfia, che quindi caratterizza tutto il gruppo di specie, che deriva da una specie ancestrale apparentemente differenziatasi in una parte della Tirrenide, diciamo una 20 di milioni di anni fa. Oggi infatti sono presenti in buona parte dei territori derivati dalla frammentazione di quella placca (Provenza, Corsica, Liguria, Emilia, e Calabria). Da una analisi filogenetica sembrerebbero essere il gruppo più derivato del genere. Ma lo studio si è fermato a metà per mancanza di tempo...
In Ferreria non ci sono particolari caratteri sessuali secondari, salvo la solita fossetta dei primi due ventriti.
M.M.

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2011, 19:41 

Grazie infinite per le preziose informazioni Massimo!! :lov3: :lov3:
In Ferreria non ci sono particolari caratteri sessuali secondari, salvo la solita fossetta dei primi due ventriti.

:hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp:

P.S. - .....e quindi il PAGLIA...estrarrà! :gh: :gh: :gh:

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 16/12/2011, 23:33 

FORBIX ha scritto:
Massimo

Ciao Massimo! :lov2:
Il Paglia, come minimo lo ha trovato nel vaso di fiori al bordo della vasca delle tartarughe!!! :lol1: :lol1: :lol1:
Questo per dire che la sua furtuna è proverbialmente sfacciata!! :lol: :lol:
Ma è persona serissima e credo che l'aver omesso la località si tratti solo di dimenticanza! :)
A meno che non faccia parte di una serie di bestiole che fanno parte di una vecchia collezione, con molti esemplari di provenienza ignota....e che sono note sul forum come "COLEOTTEROMANI"!!! :? :? ....ma questo mi sembra fresco! ;)

PAGLIAAAAAA!!!!! :x :x :x :x
Dove lo hai preso????.....non farmi arrabbiare il mio Prof. preferito!! :birra:

http://www.youtube.com/watch?v=WURABBxL ... re=related
Chissà se cambierai opinione su di me :gh:

profilo
MessaggioInviato: 20/12/2011, 10:09 

Grazie tantissimo per le interessanti notizie :D
Il Paglia,chiaramente non estrarrà :to: ma magari parlerà :gh: :gh:
Piero!! Ma in quale posto sperduto pensavi l'avessi preso?? Io di strie ne conto solo 7 :|
Questi i due soggetti ;)
P1130398.JPG

P1130402.JPG

P1130399.JPG

P1130397.JPG

P1130395.JPG

profilo
MessaggioInviato: 20/12/2011, 10:41 

E' lui, è lui, non ci si può sbagliare, quelle elitre allargate in fondo non lasciano dubbi. Da quelle parti però ci dovrebbe anche essere Raymondionymus stricticollis, che è più piccolo, ha il protorace stretto e allungato, e vari altri caratteri differenziali. Tra cui i genitali...

profilo
MessaggioInviato: 20/12/2011, 16:13 

E' lui, è lui, non ci si può sbagliare, quelle elitre allargate in fondo non lasciano dubbi. Da quelle parti però ci dovrebbe anche essere Raymondionymus stricticollis, che è più piccolo, ha il protorace stretto e allungato, e vari altri caratteri differenziali. Tra cui i genitali...

Grazie Massimo :lov2:
...allora continuo a setacciare :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]