Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 7:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come evitare gli errori più banali?

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/12/2011, 1:17 

Nome: Alberto Strocchi
Sulla rarità effettiva delle specie.
Mi permetto di aggiungere una "vecchia" annotazione.
Oltre ai concetti sapientemente espressi, vorrei ricordare - a coloro che non lo avessero mai letto su altre discussioni o da qualche altra parte - che la presenza di una specie in un determinato territorio, a volte è ciclica con tempi di pausa diversi ... a volte pochi anni a volte decenni. A volte si alterna con altre specie vicine a volte non ha affatto una regola ...
Se non ricordo male, se ne fecero numerosi esempi ... ma non vorrei ripetere la cosa (a meno che qualcuno non lo desiderasse).
Altre volte la rarità dipende anche dalla difficile reperibilità della specie ... magari per via delle sue "bizzarre" abitudini ... o per mancata conoscenza della sua biologia ... anche a livello locale (differente ambiente = differente comparsa/abitudini/presenza ecc ....)
Saluti
Alberto

profilo
MessaggioInviato: 27/12/2011, 2:09 

Nome: Maurizio Gigli
Tutto verissimo, e aggiungiamo anche un altro fattore di incertezza: le capacità di ricerca dell'entomologo.
Conosco entomologi professionisti, che hanno al loro attivo diverse pubblicazioni, che in posti fantastici rispetto ai nostri riescono a raccogliere in un anno meno di quello che io, che non sono certo il più abile del mondo, riuscivo a prendere, negli stessi posti, in un paio di giorni.

profilo
MessaggioInviato: 27/12/2011, 17:49 

Nome: Luca Bodei
Oppure un altra ragione plausibile della rarità o meno di una specie,è da imputare al deturpamento dell'habitat,sempre e solo per colpa di noi esseri umani purtroppo....esempio...cementificazioni selvagge,bonificazioni,insetticidi e pesticidi sparsi nelle campagne.....in fondo anche noi come genere umano ce la stiamo mettendo tutta per rovinare un ecosistema già fragile di per se... :cry: :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]