Autore |
Messaggio |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 12/12/2011, 23:01 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
 Sparo: Stomoxis calcitrans ? Sicilia (ME), Zafferia, località Maddalena. Dimensioni: 18 mm , G. Altadonna legit.
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
alexaandru
|
Inviato: 15/12/2011, 21:03 |
|
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
|
Hi Giovanni  , It is not S. calcitrans (Fam. Muscidae), your specimen belong to Fam. Tabanidae 
_________________ alexandrupintilioaie(AT)gmail.com
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 20/12/2011, 23:02 |
|
|
alexaandru ha scritto: Hi Giovanni  , It is not S. calcitrans (Fam. Muscidae), your specimen belong to Fam. Tabanidae  Ciao Alexandru!  Grazie per la correzione... qualche idea? 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 21/12/2011, 8:44 |
|
Nome: Carlo Monari
|
Non credo che con questa foto si possa dire qualcosa di più preciso. Se dai una occhiata ad una chiave dei Tabanidae (ne trovi in rete, riferimenti ce ne sono anche in questo forum nella sezione bibliografia; in prima battuta non occorre che siano proprio l'ultimo grido) puoi vedere quali caratteri occorrerebbe controllare per restringere il campo. Poi la strada rimane lunga e tortuosa, e non è detto che anche con foto più dettagliate si riesca ad ottenere molto di più, ma almeno ci si potrebbe muovere meno alla cieca.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 21/12/2011, 10:38 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Una cosa in comune con Stomoxis calcitrans ce l'aveva  : si possono scambiare l'uno per l'altro, come dolore, quando ci pungono.  luigi
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 26/12/2011, 10:57 |
|
|
Grazie per le risposte! Posto altre foto...
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 29/12/2011, 13:56 |
|
Nome: Marco Selis
|
Il genere può essere Tabanus?
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 29/12/2011, 15:23 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Andricus ha scritto: Il genere può essere Tabanus? Anche secondo me 
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 29/12/2011, 19:08 |
|
|
Umbro ha scritto: Andricus ha scritto: Il genere può essere Tabanus? Anche secondo me  Grazie a entrambi! L' avevo pensato anch' io guardano l' archivio del Forum, ma ho notato che nei Tabanus gli occhi composti sono divisi. Nel mio esemplare invece gli occhi sono attaccati, come in un Anisottero, per intenderci. 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 29/12/2011, 19:14 |
|
|
In alcune specie di insetti un sesso ha gli occhi che si toccano superiormente e l'altro sesso li ha normalmente distaccati, penso valga anche per questi.
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 29/12/2011, 22:47 |
|
|
Andricus ha scritto: In alcune specie di insetti un sesso ha gli occhi che si toccano superiormente e l'altro sesso li ha normalmente distaccati, penso valga anche per questi. Questo non lo sapevo  ... grazie Marco! A questo punto posto altri scatti... realizzati con il nuovo microscopio! 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 30/12/2011, 1:04 |
|
|
Nonostante le belle foto credo che solo un esperto possa andare oltre Tabanus 
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 30/12/2011, 10:29 |
|
|
Le nuove immagini sono un forte progresso, in particolare si nota l'assenza di ocelli che è un carattere diagnostico significativo. Occorrerebbe però riuscire a vedere bene le antenne (o quanto resta delle antenne; mi sembra che l'esemplare sia un po' malconcio), verificare la presenza o meno di speroni sulle tibie posteriori, verificare pubescenza o meno degli occhi, che mi sembra assente, e la pubescenza o meno alla base dell'ala. Al momento non si può neanche essere sicuri del genere Tabanus. Come già è stato detto, gli occhi che si toccano o meno in molti casi sono solo un dimorfismo sessuale; il tuo esemplare è un maschio.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 30/12/2011, 19:01 |
|
|
Carlo Monari ha scritto: Le nuove immagini sono un forte progresso, in particolare si nota l'assenza di ocelli che è un carattere diagnostico significativo. Occorrerebbe però riuscire a vedere bene le antenne (o quanto resta delle antenne; mi sembra che l'esemplare sia un po' malconcio), verificare la presenza o meno di speroni sulle tibie posteriori, verificare pubescenza o meno degli occhi, che mi sembra assente, e la pubescenza o meno alla base dell'ala. Al momento non si può neanche essere sicuri del genere Tabanus. Come già è stato detto, gli occhi che si toccano o meno in molti casi sono solo un dimorfismo sessuale; il tuo esemplare è un maschio. Grazie Carlo. Ho controllato l' esemplare: come hai giustamente notato le antenne sono andate in gran parte distrutte  , sulle tibie posteriori non ci sono speroni, non vi è pubescenza fra gli ommatidi ma solo alla base dell' ala. Comunque ho notato che il mio esemplare è davvero molto simile a questo che hai ostato tu: viewtopic.php?f=301&t=23761 Che sia dello stesso genere? 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 30/12/2011, 20:05 |
|
|
Il concetto di 'molto simile' è abbastanza relativo e più si approfondisce un argomento più si tende a diffidare dalle apparenti somiglianze. Come hai potuto vedere, nel mio post ero partito da una ipotesi che poi si è dimostrata sbagliata, eppure la somiglianza mi sembrava convincente. Non credo che il tuo esemplare sia la stessa specie; la differenza di colore degli occhi può semplicemente dipendere dal fatto che il tuo esemplare conservato ha perso come sempre succede il colore originario, ma le bande dell'addome sono diverse. Prova a controllare la base dell'ala; c'è una specie di scaglia appoggiata sulla costa (basicosta) che può essere glabra o pubescente. Com'è?
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
|