Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/09/2025, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Proposta gita entomologica alle "Sorgenti Enza" a Montecchio Emilia (RE)

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
Pagina 5 di 14 [ 209 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/01/2012, 0:11 

Nome: Omar Pacchioni
ciao a tutti! pensavate che fossi poco attivo eh?!?! !ehhehehe invece vi leggo tutti i giorni! :)
Io ci sono per l uscita! cosi potrò conoscere finalmente Marco!!!!!!
Per Marco: sarebbe un occasione buona per poter visionare il materiale di cui abbiamo parlato .
Marco , com'è andata in "oltreadriatico" ??? Dai fatti vivo via MP :)
ragazzi attendo vostre notizie. Consideriamo che io l ultimo weekend di genaio probabilmente sarò all estero .... del resto sotto corteccia sicuramente si potrebbe trovare qualcosa, visto che questo inverno non è stato affatto rigido, sempre che le temperature siano clementi in questi giorni.
Inoltre se volete si può provare la tecnica del vaglio (se interessati contattatemi.
Per il momento chi c'è?
IO, Marco, Mikifasmide .... chi altri?
Marko, siccome non conosco il posto, potremmo raggiungere Mikifasmide assieme. Cis i potrebbe trovare nei pressi di Campogalliano o rubiera (deduco che tu abiti in zona ....)
Fatemi sapere ..... cosi apriremo l' anno alla grande!
ciaociao

P.S. SERATE ENTOMOLOGICHE: ragazzi aggiungo che il circolo di scienze naturali modenese organizza delle serate tematiche al venerdi sera, il calendario lo trovate su www.entomodena.com
Inoltre tutti i venerdi, come già detto da Ricchardo, il circolo sarà aperto a chiunque voglia partecipare.
Ricordo che sicuramente il secondo venerdi del mese io ci sarò in quanto aprirò io la sede :)
Inoltre, ancora, adesso stiamo facendo il tesseramento per l anno 2012 .... chi fosse interessato potrà contattarmi via MP!
a presto

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 0:28 

Nome: Malavasi Marco
Ciao vecchio !
ti ho gia' preparato francobolli e ( non so come fare per gli insetti se vieni prima ti faccio vedere a casa mia poi partiamo non saprei ) ...
Se vuoi a me farebbe piu' comodo se tu passassi per casa mia e' di strada poi ti faccio avere le coordinate giuste :mrgreen: per MP facciamo una macchina sola
per il vaglio non c'e' prpblema io non ho qui quello da "campo" solo il rudimentale ma efficace che uso a casa al limite lo porto lo stesso e lascio in macchina
Io pure dal 25 genn al 1 febbr sono in Grecia noi avevamo pensato di andare il 26 febbr domenica mattina se ti fai trovare a casa mia verso le 8 circa alle 8 40 dovremmo essere a casa di Miki ( se il navigatore non rompe .. )
Dovremmo essere io Tu Miki Manna e non so chi altri per ora
Dai che viene bene !!!!
at salut !!! ti mando MP
MAPKOΣ

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 1:01 

Ottimo! allora il 26 febrario direi che possa andar bene .... ecco ... per tale data probabilmente il fredo e il gelo avrà fatto nascondere ancora meglio i nostri amichetti.
L anno scorso mi è stato detto che a metà febbraio era già fuori una specie di cerambicide, di cui ora mi sfugge il nome .... quello tutto rosso .....
Ci aggiorniamo per tale data allora .... tutti d accorodo :) ??
ciaociao

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 1:12 

Omar Ho dimenticato ..... una tessera per meeeeee
Non sono ancora riuscito a fare un salto al circolo ho visto che venerdi' c'era una discussione particolare ma ero via ( come del resto spesso ) ...... sorry

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 1:33 

Nome: Luca Manelli
Purtroppo mi sono accorto solo Lunedi che lo scorso Venerdì c'era una serata interessante al circolo, peccato! Vabbè che comunque una mia amica partiva per l'Inghilterra per l'Erasmus quindi non avrei potuto esserci comunque.. le tessere in cosa consistono?

Per l'uscita, metto in chiaro fin da subito che io di attrezzatura ho solo quella basebase, niente strumenti da vaglio o chissà cosa.. mi sono cimentato solamente in caccia attiva con retino o a mano libera, quindi non vorrei essere sotto le aspettative di professionalità.. :oops:

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 1:47 

non credere che abbiamo attrezzatura da super professionisti ( non esiste :hp: :hp: ) e poi non serve a nulla -....
una paletta di metallo ( tipo quelle da giardiniere ) un secchiello con coperchio un contenitore bianco tipo 40 x 30 a bordi bassi dove fare una prima cernita quando scortecci, un seghetto da legno tascabile , una piccola piccozza corta o un grande cacciavite..... alcune scatolette , etere , voglia e passione ...... stare in compagnia e......camminare .camminare .camminare
questa e' l'attrezzatura
ci vuole anche un po' di c..... o :lol1: :lol1: :lol1:
vai tranq dai mettiamoci d'accordo cosi' facciamo una macchinata sola Conan e' gia' su con me se passi da casa mia ( poi mando MP ) prendo su pure te e andiamo ok ??

PS: la tessera e' per essere soci dell' associazione entomologica Modenese ( e per sostenere con una piccola quota i costi vivi del circolo )
ciao
MAPKOΣ

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 10:40 

Okay, mandami un MP con il nome della via, google maps farà il resto.. :gh: se qualcuno ha una foto dell'attrezzatura consigliata, se la posta mi fa un favore così vedo di raccattar su tutto il possibile!

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 14:29 

ciao Luca,
tranquillo per il materiale e per le conoscenze.
Credo che non esistano "attrezzi" professionali o meno , in quanto ciascuno di noi reputa professionalissimo ciò con cui si trova bene. Sai , a raccogliere insetti .... occorre personalizzare molto l attrezatura al fine di ottimizzare spazio, fatiche e soprattutto in base a cio che ciascuno di noi vuol trovare. E comunque sia la cosa più importante è il fattore C (c..o) (tanta fortuna).
Paradossalmente potrebbe posarsi sulla tua spalla o sul vetro dell automobile il coleottero più raro al mondo. In tal caso avresti un pezzo da 1000 con nessuno strumento di attrezzatura :)
Inoltre nessuno ha mai finito di imparare. Il bello delle uscite entomologiche è che ognuno di noi mette "sul piatto" le proprie conoscenze, con spirito di confronto e di ascolto.
Cosi si può crescere il proprio bagaglio culturale e vedere in che modo altre persone raggiungono l obbiettivo che anche noi ci prefissiamo. ecc ecc ecc ....
Provare per credere :)

Anche per te Luca, è aerto l invito a venirci a trovare al venerdi sera al circolo, magari contatami telefonicamente, cosi se ci sono pure io facciam 4 chiacchiere!
ciao

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 16:44 

Nome: Violi Michele
Perfetto, allora fino ad adesso siamo in 4. Confermiamo la data, 26 febbraio?
Manna, nessuno di noi credo abbia attrezzatura da professionisti, anche perchè credo, me in primis, che non siamo poi quei grandi esperti (spero di non offendere nessuno)....
Allora Luca e Omar vanno a casa di Marco e insieme venite da me? Poi io salgo con voi e andiamo al parco, ok?

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 16:57 

ok non sono un superesperto ma almeno sono il piu' vecchio 8-) 8-)
Miki potrebbe essere benissimo mio figlio anzi .. mia figlia e' pure piu' grande ahah
io dico che il 26 mi sta bene anche perche' l'ho gia' segnato Luca Omar ad io veniamo insieme poi ti carico e andiamo
direi che e' tutto programmato

se venisse qualche altra persona dovra' prendere la sua di macchina con noi e l'attrezzatura altrimenti rischiamo di lasciare a casa qualcuno :lol: :lol:

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 17:37 

Perfetto. Naturalmente in macchina vi indicherò io dov'è il parco, anche senza navigatore ;)
MAPKOΣ ha scritto:
se venisse qualche altra persona dovra' prendere la sua di macchina con noi e l'attrezzatura altrimenti rischiamo di lasciare a casa qualcuno :lol: :lol:
Già dubito che in un macchina ci riusciremo a stare in 4, più l'attrezzatura, più la legna e i sacchi di terra da vagliare! :lol:

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 18:18 

La butto lì: se facessimo il 4 Marzo, ci sarebbe anche Canta (il problema del traporto non ci sarebbe, perchè alla fine a me conviene venire direttamente a Montecchio). Poi se non riuscite il 4, o è un problema, non fa niente.. :)

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 18:57 

Manna ha scritto:
La butto lì: se facessimo il 4 Marzo, ci sarebbe anche Canta (il problema del traporto non ci sarebbe, perchè alla fine a me conviene venire direttamente a Montecchio). Poi se non riuscite il 4, o è un problema, non fa niente.. :)
:oops: Io non posso.... ma chi è questo Canta?

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 19:18 

Nome: Mario Grottolo
Organizzate, organizzate ....... che se son libero potrei aggregarmi.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 19:21 

E' un mio compagno di università di Rubiera, presente anche lui sul forum ma poco attivo.. comunque se non riuscite il 4 o l'11 ha detto che non fa niente, perchè non vuole scombinare i nostri piani, sono stato io a convincerlo a proporre un cambiamento, che se però diventa difficoltoso, lasciamo perdere.. :)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
Pagina 5 di 14 [ 209 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]