Oh caspita, buona l'idea di riportare qui le preziose indicazioni di Attilio visto che erano sfuggite pure a me, diretta interessata e autrice del post a cui si fà riferimento!
Ho recepito tutte le dritte e mi attiverò per seguirle in futuro. Infatti, purtroppo, la maggior parte del materiale di cui dispongo ora è in alcool perchè proviene da grosse campagne di cattura durante le quali abbiamo raccolto e conservato tutti gli artropodi rinvenuti. Si parla di migliaia di esemplari e al momento del gravoso smistamento in ordini, la cosa più pratica e veloce è conservare in alcool. E questa è la ragione fondamentale per cui i miei esemplari preparati hanno spesso aspetto e posizioni inquietanti

visto la durezza che li contraddistingue

Comunque, dal momento che ormai ho intrapreso il viaggio della conoscenza degli eterotteri mi opererò in occasione di future campagne di ricerca a congelare il materiale di mio interesse, da preparare successivamente. Perchè posso congelarli, vero? O il congelamento potrebbe creare qualche problema a me sconosciuto??
E' superfluo aggiungere che ogniqualvolta ci concediamo, con miei colleghi e con Roberto, una giornata di caccia ad hoc

(e in tal caso gli sfortunati di turno sono oltre ai miei eterotteri, formicidi, ragni, coleotteri in generale e ovviamente neurotteri) ho sempre preparato immediatamente a secco il materiale raccolto!
Ah, ora che mi ricordo, all'inizio, quando smistavo anche io il materiale, circa 5 anni fà, per ovviare agli inconvenienti della durezza da alcool, seguii il consiglio di Roberto (non ricordo chi a sua volta glielo aveva suggerito

) di aggiungere un certo quantitativo di acido acetico (non ricordo più quanto!) all'alcool. Dopo circa un anno lasciai perdere, non solo perchè nonostatnte le precauzioni le esalazioni mi "stordivano" ma anche perchè gli esemplari si rammolivano all'inverosimile, diventando quasi "snodabili" e anche la colorazione subiva qualche modifica!
Oh mamma come sono stata lunga.......spero non vi siate addormentati leggendomi.....
LAURA