Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 1:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oltre il 5x

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 36  Prossimo
Pagina 27 di 36 [ 528 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre il 5x
MessaggioInviato: 02/02/2012, 20:16 

Nome: Gian Carlo Patarino
Per certe domande forse è bene che risponda Andrea che con le formule ci sa fare.Io di solito vado di pratica.
Grazie della segnalazione per l'acquisto degli obiettivi in USA.A parte che sul 10x sono servito, ma a quale distanza
di lavoro lavorano?E'forse il dato più importante...
Grazie
Gian Carlo

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2012, 20:17 

Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
A proposito, visto il costo, se qualcuno è interessato ad un obiettivo decente a prezzo ridicolo, uno come quello con cui ho fatto quella foto del Curculionide si può comprare ora a circa 15 Euro spedizione compresa dagli USA

Ho seguito il tuo consiglio. Vedremo cosa ne tirerò fuori, anche se non ho pretese di far foto al livello che vedo qui.

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2012, 20:48 

Nome: Carlo Massarone
Maurizio Bollino ha scritto:
Julodis ha scritto:
A proposito, visto il costo, se qualcuno è interessato ad un obiettivo decente a prezzo ridicolo, uno come quello con cui ho fatto quella foto del Curculionide si può comprare ora a circa 15 Euro spedizione compresa dagli USA

Ho seguito il tuo consiglio. Vedremo cosa ne tirerò fuori, anche se non ho pretese di far foto al livello che vedo qui.

+1 :ok:

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2012, 20:54 

Nome: Maurizio Gigli
Ve li siete già fatti fuori tutti e tre!

gcp ha scritto:
ma a quale distanza
Grazie
Gian Carlo

Poco meno di 1 cm. Non è molto, ma sufficiente. Se vuoi misuro la distanza esatta.

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2012, 21:46 

Julodis ha scritto:
Ve li siete già fatti fuori tutti e tre!

gcp ha scritto:
ma a quale distanza
Grazie
Gian Carlo

Poco meno di 1 cm. Non è molto, ma sufficiente. Se vuoi misuro la distanza esatta.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ok. Grazie!
Gian Carlo

profilo
MessaggioInviato: 02/02/2012, 22:07 

gcp ha scritto:
Julodis ha scritto:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ok. Grazie!
Gian Carlo

Esattamente 11 mm dala lente frontale, che si riducono a circa 9 mm dal bordo esterno dell'obiettivo, visto che la lente è un po' infossata.

profilo
MessaggioInviato: 03/02/2012, 1:14 

Grazie ancora.
Gian Carlo

profilo
MessaggioInviato: 03/02/2012, 1:27 

Nome: andrea hallgass
Julodis ha scritto:
L'ultima foto che ho inviato l'ho fatta, come dicevo, con un obiettivo AO 10x 0.25 Plan Achro a correzione infinita montato du un Tominon 105/4.5, che mi hanno dato una immagine di qualità migliore di quanto sperassi.
In questo modo ottengo un rapporto di circa 5-6x, forse qualcosa di più, col soffietto al minimo (ha comunque uno spessore discreto). Estendendolo al massimo forse posso arrivare intorno a 10x o poco più. Per ottenere un ingrandimento maggiore, credete che mi convenga comprare un obiettivo da ingranditore di focale più lunga (intorno a 200 mm) oppure un obiettivo da microscopio 20x montato sul Tominon 105?
Così ad intuito credo che nel primo caso avrei il vantaggio di un aumento di ingrandimento senza riduzione della distanza di lavoro, ma nel secondo caso potrei avere una risoluzione migliore. Che ne pensate? Ovviamente bisogna considerare che se prendessi un obiettivo da microscopio 20x della stessa serie di quello che ho potrei trovarlo a poche decine di euro al massimo, mentre un discreto obiettivo da ingranditore di lunga focale in genere costa di più, difficilmente meno di 100 Euro (escludendo i Meopta, che non so quanto possano andare bene).

Nel far lavorare a 10x un 20x ci vedo solo svantaggi dovuti sia alla maggior apertura (0.40) che ti darebbe una minor profondità di campo con conseguente aumento del numero degli scatti che dovresti fare sia al fatto che con lenti di tubo a corta focale (almeno per la mia esperienza) aumentano gli artefatti e anche la qualità dell'immagine è minore.
Resto comunque dell'idea che per le vostre bisogna la soluzione migliore siano ottiche a correzione finita che quanto a qualità d'immagine non hanno nulla da invidiare alle altre e possono essere usate come un normale obbiettivo senza doversi complicare la vita.
:hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/02/2012, 8:40 

andreah ha scritto:
Nel far lavorare a 10x un 20x ci vedo solo svantaggi dovuti sia alla maggior apertura (0.40).... sia al fatto che con lenti di tubo a corta focale (almeno per la mia esperienza) aumentano gli artefatti e anche la qualità dell'immagine è minore.

Per compensare la focale più corta di quella usata come lente di tubo, si può agire sulla distanza tra questa e la fotocamera o tra questa e l'obiettivo da microscopio, oppure si incorre in problemi di perdità notevole di qualità dell'immagine. Hai per caso fatto delle prove in questo senso, comparando i risultati con lo stesso obiettivo e ente di tubo da 100 mm con soffietto esteso e lente da 200 mm con soffietto chiuso, o qualcosa di simile? (è solo per sapere se possa valere la pena di prendere un obiettivo da ingranditore di focale intorno a 200 da usare come lente di tubo o se i risultati ottenuti sarebbero simili a quelli che posso ottenere usando una focale 105 mm)

profilo
MessaggioInviato: 03/02/2012, 13:36 

Julodis ha scritto:
Hai per caso fatto delle prove in questo senso, comparando i risultati con lo stesso obiettivo e ente di tubo da 100 mm con soffietto esteso e lente da 200 mm con soffietto chiuso, o qualcosa di simile? (è solo per sapere se possa valere la pena di prendere un obiettivo da ingranditore di focale intorno a 200 da usare come lente di tubo o se i risultati ottenuti sarebbero simili a quelli che posso ottenere usando una focale 105 mm)

Se utilizzo un 10x fatto per lente di tubo f:200 otterrò un RR di 10 con un tiraggio di 200 mm ... grosso modo posso anche ottenere un RR ~10 utilizzando una lente di tubo di 100 mm ma utilizzare lo stesso tiraggio di 200 mm.
In questo secondo caso l'obbiettivo sarà lontano dalle condizioni d'ìinfinito per il quale è stato progettato ed i risultati saranno sicuramente peggiori ..... anche se per molti scopi e con formato non al 100% possono essere più che accettabili.

profilo
MessaggioInviato: 03/02/2012, 14:38 

andreah ha scritto:
Se utilizzo un 10x fatto per lente di tubo f:200 otterrò un RR di 10 con un tiraggio di 200 mm ... grosso modo posso anche ottenere un RR ~10 utilizzando una lente di tubo di 100 mm ma utilizzare lo stesso tiraggio di 200 mm.
In questo secondo caso l'obbiettivo sarà lontano dalle condizioni d'ìinfinito per il quale è stato progettato ed i risultati saranno sicuramente peggiori ..... anche se per molti scopi e con formato non al 100% possono essere più che accettabili.

Grazie. Quindi, se ho capito bene, utilizzando una lente di tubo da 100 mm dovrei porla a 100 m dal sensore per ottenere il risultato migliore, ma con RR pari a metà di quello nominale dell'obiettivo da microscopio? Mentre lavorando con allungamenti del soffietto diversi dalla lunghezza focale della lente di tubo l'obiettivo da microscopio a correzione infinita non lavorerebbe più ad infinito, con un decremento della qualità?

profilo
MessaggioInviato: 03/02/2012, 20:12 

Julodis ha scritto:
Grazie. Quindi, se ho capito bene, utilizzando una lente di tubo da 100 mm dovrei porla a 100 m dal sensore per ottenere il risultato migliore, ma con RR pari a metà di quello nominale dell'obiettivo da microscopio? Mentre lavorando con allungamenti del soffietto diversi dalla lunghezza focale della lente di tubo l'obiettivo da microscopio a correzione infinita non lavorerebbe più ad infinito, con un decremento della qualità?

Proprio così :birra:
Io prima di comprare un'altro obbiettivo proverei con quello .... altrimenti tra poco avrai più obbiettivi che bacherozzi :D :D :D

profilo
MessaggioInviato: 03/02/2012, 22:08 

Pubblico 2 immagini create col Mitutoyo PlanApo 5x e il Nikkor 200 del 1970 come obbiettivo tubo.
Che colori, ragazzi!

Peccato che sul Forum perdano molto in saturazione...
Non si puo' risolvere il problema?
Grazie
Ciao
Gian Carlo

2012-02-03-16.47.jpg

2012-02-03-12.36.jpg

profilo
MessaggioInviato: 03/02/2012, 22:36 

Davvero un gran bell'obiettivo, ma i colori sono merito della Chryschroa, che potrebbe essere una C. fulgens, di una delle tre sottospecie, anzi direi all'80% una ephippigera e al 20% una toulgoeti, e allo 0% circa una fulgens fulgens (tanto per far vedere che mi interessano ancora più gli insetti che gli obiettivi) :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2012, 0:48 

La seconda che hai detto!
Gian Carlo

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 36  Prossimo
Pagina 27 di 36 [ 528 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]