Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/09/2025, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Organizzazione di una spedizione entomologica in Gabon.

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo
Pagina 11 di 23 [ 336 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/02/2012, 0:48 

Nome: Violi Michele
Maurizio Bollino ha scritto:
Seth ha scritto:
per finire con ogni sorta di semi trovati in foresta.

Ecco, la prossima volta che fai il viaggio tienimi qualche semino, che tra le altre "malattie" ho anche quella per le piante!!! :mrgreen: Se poi non riesco a farle sopravvivere qua a Bergamo posso sempre provare a piantarle nel giardino della casa a Muro Leccese... :D

Il clima del Salento è ideale per molte piante tropicali di media quota. In giardino, tra l'altro, ho un albero di Annona cherimola nato da semi portati dall'Ecuador, ho avuto per alcuni anni un albero di Cyphomandra betacea (sempre ottenuta da seme) che mi fruttificava regolarmente, ogni settembre raccolgo i frutti di Psidium littorale, oltre a piante non da frutto che fioriscono ogni estate come Aristolochia gigantea.
Mmmmh io adoro la frutta esotica, e sono curiosissimo ogni volta che c'è da assaggaire qualche strano frutto. Mi immagino il Bollino che ogni mattina d'estate va a fare la spesa di frutta nel suo giardino per consumarla a colazione! Come ti invidio!

profilo
MessaggioInviato: 12/02/2012, 15:47 

Nome: maurizio pavesi
Seth ha scritto:
... Una piccola avvertenza che mi sento di aggiungere da erpetofilo quale sono: sarete in Africa e oltre ai vari incontri entomologici che vi auguro di fare, potreste anche imbattervi in "squamati" tutto fuorchè innocui! ...

mi sono documentato, e ho tutte le intenzioni di prendere le precauzioni del caso... anche perché le Bitis, che sono la prospettiva ideale per chi intende vagliare :mrgreen: , e compagnia strisciante non sono l'unico problema :sick:

tenete conto ad es. che:

le acque stagnanti non vanno toccate con la pelle nuda per nessun motivo, nel caso stivali (io per cercare libellule :lov3: mi porto quelli a tutta coscia) e guanti di gomma, altrimenti... alla larga

per quanto riguarda gli incontri... entomologici, è prudente partire dall'idea che qualsiasi cosa, mosche, zanzare, moscerini, zecche... vi punga per succhiarvi il sangue è potenzialmente in grado di trasmettere qualcosa :oooner: (malaria, leishmaniosi, filarie etc.), quindi, per quanto riguarda le protezioni, vedete voi

sempre a quanto mi è stato detto, evitare anche quando non si è in foresta, e in particolare negli abitati, di camminare con i piedi non protetti da scarpe e calze, la pulce penetrante è diffusa e... sempre in agguato :(

sicuramente se fa caldo, girare in pantaloncini corti, maglietta e sandali è più confortevole, ma personalmente preferisco evitarlo... e non fate troppo conto su quello che vedete fare ai locali, ricordate che a tutta una schiera di patogeni e parassiti, loro sono abituati, e da migliaia di anni, e noi no :cry: ...

profilo
MessaggioInviato: 12/02/2012, 16:03 

Nome: Daniele Sechi
:birra: :birra: BUON VIAGGIO A TUTTI!!! :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 12/02/2012, 16:24 

Nome: Davide Badano
gomphus ha scritto:

le acque stagnanti non vanno toccate con la pelle nuda per nessun motivo, nel caso stivali (io per cercare libellule :lov3: mi porto quelli a tutta coscia) e guanti di gomma, altrimenti... alla larga

Maurizio oltre ai Trematodi.... ricordati dei coccodrilli :lol1:

BUON VIAGGIO!!!

profilo
MessaggioInviato: 12/02/2012, 16:56 

Nome: marco bastianini
Mi unisco al coro di auguri per i prossimi partenti
:hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 12/02/2012, 17:44 

Nome: Giovanni Ratto
Il clima del Salento è ideale per molte piante tropicali di media quota. In giardino, tra l'altro, ho un albero di Annona cherimola nato da semi portati dall'Ecuador, ho avuto per alcuni anni un albero di Cyphomandra betacea (sempre ottenuta da seme) che mi fruttificava regolarmente, ogni settembre raccolgo i frutti di Psidium littorale, oltre a piante non da frutto che fioriscono ogni estate come Aristolochia gigantea.

...Insomma, ti sei fatto un pezzetto di foresta sudamericana in giardino.....mi unisco a quanto ha detto Mimmo, beato te!!! :p :p :p

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 12/02/2012, 23:48 

Nome: Giampaolo Bosi
Aggiungo il mio saluto e un grande
:birra: :birra: :birra:
in bocca al lupo
:birra: :birra: :birra:
ai nostri esploratori!!!
esploratore79.gif

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 0:16 

Nome: Carlo Massarone
Dilar ha scritto:
gomphus ha scritto:

Maurizio oltre ai Trematodi.... ricordati dei coccodrilli :lol1:

BUON VIAGGIO!!!

Te ne serve qualcuno? :mrgreen: Ho paura però che in valigia non ci stia :D
Possiamo raccogliere anche rettili. Con noi c'è anche un erpetologo (Spero che LUI riesca a trovare qualche bel serpente così che IO, poi, possa fotografarlo :mrgreen: ).

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 0:24 

Nome: Matteo Cuva
Sleepy Moose ha scritto:
Con noi c'è anche un erpetologo

Per curiosità si può sapere il nome? :)

Se raccogli qualche Vipera del Gabon fammi sapere che ho un amico interessato! :D Il problema sarà nasconderla in valigia... :lol:

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 0:30 

Se non sbaglio è Piero Carlino, del Museo di Calimera. Nella zona dove saremo noi pare che la vipera del Gabon sia stata vista solo una volta.
Comunque non vorrei sbagliarmi ma i rettili che raccoglierà resteranno ad Ipassa per il museo locale.
P.S.: Io NON raccolgo rettili , mi limito a guardarli e fotografarli, a distanza di sicurezza :mrgreen: ... viste le specie che potranno esserci là (leggi velenose).

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 0:40 

Sleepy Moose ha scritto:
Comunque non vorrei sbagliarmi ma i rettili che raccoglierà resteranno ad Ipassa per il museo locale.

La mia era una battuta perchè il contrario mi sa che è difficile, a meno ovviamente di accordi particolari tra i due musei...
Poi in Italia, tranne per casi particolari, serpenti velenosi vivi non ci possno entrare e per quelli impagliati ci vuole comunque il permesso di importazione. Complicato insomma... :D

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 0:46 

Noi saremo giù con tutti i permessi di raccolta ed esportazione rilasciati dalle autorità Gabonesi. Tutto quello che viene esportato DEVE essere morto. Successivamente dovremo "restituire" parte degli esemplari raccolti, alla stazione di ricerca per quel museo.
Per i rettili mi sembra di aver capito (ma potrei anche aver capito male) che verranno direttamente lasciati in loco alla stazione di ricerca.

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 0:57 

Sleepy Moose ha scritto:
Noi saremo giù con tutti i permessi di raccolta ed esportazione rilasciati dalle autorità Gabonesi.

Sì sì, lo so. Io avevo capito che i permessi erano solo per gli artropodi, ma magari non è così. ;)

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 1:54 

Nome: Massimo Plumari
:) :) Buon viaggio e buon divertimento anche da parte mia :birra: :hi: :hi:

Maurizio, ricordati di raccogliermi un pò di acari (conto su di te). Mi interessano soprattutto quelli che vedrai su Passalidi e Scarabeidi coprofagi (ma non mischiare le varie specie) :lov1:

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 1:54 

Nome: Carlo L.
Se vi capiterà qualche bel ragnetto mi penserete? Vivi possibilmente, bastano fiale con qualche buco per l'aria, o in alcool se proprio non c'è modo.
In ogni caso buon viaggio e fate buona caccia :birra: ... che invidia!! :dead:

https://www.aracnofilia.org
https://www.facebook.com/aracnofilia.org -- https://www.instagram.com/aracnofilia_a_i_a

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo
Pagina 11 di 23 [ 336 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]