Autore |
Messaggio |
MAPKOΣ
|
Inviato: 25/02/2012, 1:42 |
|
Iscritto il: 10/10/2011, 22:02 Messaggi: 1329 Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
|
Ecco perche' stasera dopo cena ho preparato un paio di Isteridi da 35 cm e non avevo il cartellino .............
Oggi ho ritirato 5 trappole da gennaio erano piene di Stafilinidi di 6-7 specie diverse e alcuni microcoleotteri interessanti sul millimetro un paio da 2 mm da identificare e uno strano carabidae da 1,5 mm mai visto......
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 25/02/2012, 1:48 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
MAPKOΣ ha scritto: Ecco perche' stasera dopo cena ho preparato un paio di Isteridi da 35 cm e non avevo il cartellino ....... ....I famosi Pataccosaprinus sbronzeus.....!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 27/02/2012, 11:17 |
|
|
Oggi Miki riprenderà il post comunicando quanto trovato, ieri sera era tardi e doveva studiare Non è andata male credevamo di trovare più legna sulla quale lavorare non c'erano cortecce ma qualcosa in attività c'era già sotto pietre e in tronchi abbiamo trovato un sacco di larve (in allevamento) e una super larvona di Cerambycidae da ID Sabato a Campogalliano oltre a una larva come quella di ieri a Montecchio (magari è di miles o cerdo ??) ho trovato un sacco di larve di Melolontino vediamo cosa si schiude adesso le ho in allevamento Dai Miki tocca a te.....
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 27/02/2012, 11:37 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Manna
|
Inviato: 27/02/2012, 12:29 |
|
Iscritto il: 30/09/2011, 0:13 Messaggi: 244 Località: Pigneto (MO)
Nome: Luca Manelli
|
Ahimè mentre voi eravate a caccia, ho dovuto demolire un bagno e spostare quintali di carichi di mattonelle, altro che relax..  sono curioso di vedere i risultati!!
_________________ Luca Manelli
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 27/02/2012, 13:36 |
|
|
Cita: NON CI SPERAVO PIU': SI E' FATTA LA GITA ALLE SORGENTI ENZA!
perche' ?? eri tu a dire che ti mancavamo perche' non scrivevamo piu' La prossima uscita la faremo a Caserta l'Izzillo sara' responsabile di tale post Forse abbiamo una nuova specie non lo so ancora.....
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 27/02/2012, 14:17 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
MAPKOΣ ha scritto: Cita: NON CI SPERAVO PIU': SI E' FATTA LA GITA ALLE SORGENTI ENZA!
perche' ?? eri tu a dire che ti mancavamo perche' non scrivevamo piu' La prossima uscita la faremo a Caserta l'Izzillo sara' responsabile di tale post Forse abbiamo una nuova specie non lo so ancora..... Possiamo sicuramente farla a Caserta la nuova gita, ma dobbiamo accodarci in massimo 15 minuti! Sulla nuova specie ho qualche ragionevole perplessità!!! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 27/02/2012, 15:45 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Ciao a tutti! Eggià, alla fine questa gita alle sorgenti si è fatta! Ed è stato magnifico, ho conosciuto una persona stupenda, fantastica e gentile, inoltre è stato un modo per scambiare materiale e insetti, perchè alla fine, la caccia più grossa l'abbiamo fatta in casa scambiandoci gli esemplari doppi! Il mattino l'abbiamo passato alle Sorgenti, alias Parco Pozzi a cercare larve, scortecciare, vagliare, alzare pietre... pranzo con tagliatelle e ragù a casa mia e pomeriggio sul vero e proprio Torrente Enza, a cercare soprattutto Carabidi sotto le pietre dell'argine (dove non abbiamo trovato NESSUN Harpalus distinguendus  ). Cito a memoria le (non molte) prede di ieri: larva di Cerambycide, larve di Pyrochroa, un Athiribide, uno Xantholinus, due Pterostichus, 35000000 Harpalus distinguendus (sotto ogni pietra ce n'erano 5 almeno), un bellissimo Chlaenius festivus, un ichneumonide sotto corteccia, un bell'anticino, due Anchomenus dorsalis e qualche altro piccolo carabidino ( Amara, un Calathus prob. cinctus o melanocephalus, ....) più cio che troveremo nella terra da vagliare e nelle trappole che abbiamo messo. Troverete tutto tra non molto nella sezione apposita per le determinazioni. Passiamo alle poche foto che abbiamo fatto: La larvona (di che cerambycide sarà?): Le larve di Pyrochroa (una 50ina in tutto, tutte nell'unico ceppo): La nostra attrezzatura: E una foto dell'ambiente, con ancora un pò di neve: Vai Marco, metti la foto dei protagonisti!
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 27/02/2012, 17:20 |
|
|
f.izzillo ha scritto: MAPKOΣ ha scritto: Cita: NON CI SPERAVO PIU': SI E' FATTA LA GITA ALLE SORGENTI ENZA!
perche' ?? eri tu a dire che ti mancavamo perche' non scrivevamo piu' La prossima uscita la faremo a Caserta l'Izzillo sara' responsabile di tale post Forse abbiamo una nuova specie non lo so ancora..... Possiamo sicuramente farla a Caserta la nuova gita, ma dobbiamo accodarci in massimo 15 minuti! Sulla nuova specie ho qualche ragionevole perplessità!!!  infatti per la nuova specie era una balla tanto per suscitare curiosita' ma non si sa mai adesso il tutto e' al vaglio magari ....
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 27/02/2012, 17:23 |
|
|
MAPKOΣ ha scritto: infatti per la nuova specie era una balla tanto per suscitare curiosita' ma non si sa mai adesso il tutto e' al vaglio magari .... Era l' Harpalus distinguendus enzus!
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 27/02/2012, 17:25 |
|
|
Per il Chlaenius festivus non lo so e' tanto grande per essere un Chlaenius. per me ..... sto trovando un sacco di roba specialmente Staphilinidi e due cosette strane che sembrano larve di formicaleone molto piccole e con strane protuberanze sul dorso domani faccio delle foto E aggiungo la foto dei protagonisti fatta con l'autoscatto perche' eravano solo in due .......... 
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 27/02/2012, 17:27 |
|
|
I distinguendus sono 44 .......... magari ne salta fuori uno strano tra tutti quelli @ Miki ; Grazie per il gentile stupendo e fantastico ......... e' colpa del vinello di tuo nonno 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 27/02/2012, 18:03 |
|
|
MAPKOΣ ha scritto: Per il Chlaenius festivus non lo so e' tanto grande per essere un Chlaenius. per me ..... sto trovando un sacco di roba specialmente Staphilinidi e due cosette strane che sembrano larve di formicaleone molto piccole e con strane protuberanze sul dorso domani faccio delle foto Davvero? Ti stanno uscendo dalla terra presa al parco alla base del palo o dalla terra dell'argine?
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 27/02/2012, 18:54 |
|
|
da quella alla base del palo marcio uno Staphilino anzi due diversi e quei due esserini somiglianti a larve di formicaleone dalla terra del sott'argine dell'Enza molte cosine piu' tardi guardo meglio
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 27/02/2012, 19:33 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
La larva di Cerambycidae dovrebbe essere di Aegosoma scabricorne. Era su pioppo marcio?
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
|