Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 15:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Organizzazione di una spedizione entomologica in Gabon.

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo
Pagina 18 di 23 [ 336 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/03/2012, 20:41 

Nome: Silvano Biondi
:hp: :hp: :hp:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 06/03/2012, 20:44 

Nome: Giovanni Ratto
eurinomio ha scritto:
@ Silvano

la tua scrivania è troppo ben ordinata. :mrgreen: :mrgreen:

.....Rispetto alla mia è....asettica!!! :shock: :shock: :shock:

:lol: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 06/03/2012, 23:52 

eurinomio ha scritto:
@ Silvano

Questa, più essenziale, era la mia postazione di lavoro a Ipassa:
174 - Copia.JPG

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 06/03/2012, 23:55 

Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

sono ancora vivo... ma sommerso da un tantino di caos di cui sto cercando di venire a capo, nel frattempo, qualche informazione in breve

1) mantidi ne ho prese, adesso si tratta di vedere in che condizioni sono, a parte i colori

2) blatte ugualmente ho cercato di prenderne, anche se molto spesso soprattutto di quelle medio-piccole erano più quelle che sgusciavano via alla velocità del suono, che quelle che riuscivo a prendere

3) per il vaglio, l'unica volta che ci ho provato ho trovato piuttosto secco, ho racimolato poca roba nei pochi punti umidi (prima del lavaggio, una decina scarsa di kg) e me la sono portata a casa, ora sono in speranzosa attesa... cmq nel caso a qualcuno interessasse :mrgreen: , gli pselafidi, a farci attenzione e non limitarsi a lucanidi cerambici & c., venivano anche alla luce, una sera in un quarto d'ora me ne sono arrivati una decina in fila :hp:

4) oltre ai neurotteri in alcool, ho anche preso un paio di femmine di ascalafidi che in provetta mi hanno fatto le uova... spero siano ancora vitali, ma questo lo verificheranno gli esperti ;)

a presto :)

p.s. per il vaglio, più che altro ho usato i guanti per evitare eventuali contatti con ragni come quelli che ho occasionalmente visto di sera, gli insetti ematofagi non erano un problema :) , dato che stanno soprattutto non lontano dall'acqua, e anche lì la presenza era limitata (le zanzare si vedevano soprattutto intorno al tramonto, poi basta; spero sia vero che la malattia del sonno lì non c'è, perché lungo i ruscelli le mosche tsè-tsè invece mi hanno punto a più riprese); quello che era il vero problema, vaglio o non vaglio, erano le formiche antropofaghe :x , e devo dire che a dispetto della vostra ilarità :lol1: , l'abbigliamento che ho adottato, pantaloni chiusi alle caviglie con stringhino e camicia a maniche lunghe (con spacchi chiusi con spille da balia) e colletto abbottonato, a limitare i danni è servito eccome... non dico a tenerle fuori del tutto, ma se non altro a rendergli difficile l'ingresso, e quindi a darmi il tempo di squagliarmela quando era il caso, e senza bisogno di spogliarmi al completo per togliermi di dosso decine di formiche assetate di sangue, come ho visto fare a qualcuno ;) ...

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2012, 0:38 

Nome: Vinicio Salami
Apoderus ha scritto:
eurinomio ha scritto:
@ Silvano

Questa, più essenziale, era la mia postazione di lavoro a Ipassa:
174 - Copia.JPG

mi piacerebbe vedere la postazione del ns Maurizio gomphus... :gh:

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2012, 8:34 

Nome: Domenico Cardinale
gomphus ha scritto:
ciao ragazzi

sono ancora vivo...

Maurizio ci stavano iniziando a preoccupare!!!! :D BENTORNATO!!!! :birra: :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2012, 9:10 

Nome: Daniele Sechi
Bentornato Maurizio! :birra:

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2012, 10:05 

Nome: Enzo GATTI
Un caloroso "Ben tornati" a tutti i componenti della spedizione :lov2: :hi: :birra: :birra: :hi:

Per caso qualcuno di voi ha raccolto anche Scolytidae o, se preferite Curculionidae Scolytinae? :lov3: :lov3:

Enzo :)

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2012, 10:18 

Nome: Loris Colacurcio
Finalmente Maurizio, è un piacere risentirti :birra:
Non c'è che dire, un abbigliamento da perfetto esploratore....che io non sarei mai riuscito a sopportare :dead:

....gli pselafidi, venivano anche alla luce, una sera in un quarto d'ora me ne sono arrivati una decina in fila
:p :p :p

Sentendo alcune voci di altri "ento-viaggiatori" internazionali, ne ero sicuro :ok: .

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2012, 10:27 

Herzog ha scritto:
Per caso qualcuno di voi ha raccolto anche Scolytidae o, se preferite Curculionidae Scolytinae?

Sì. Anche se ho un po' scortecciato, il maggior numero arrivava attratto dalla luce. Devo anche dire che nel caos della raccolta davanti alla lampada spesso li confondevo con i platipodidi.

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2012, 10:41 

Nome: Livio Mola
gomphus ha scritto:
2) blatte ugualmente ho cercato di prenderne, anche se molto spesso soprattutto di quelle medio-piccole erano più quelle che sgusciavano via alla velocità del suono, che quelle che riuscivo a prendere

:mrgreen:
Se possibile, sarei curioso di dar loro un'occhiata ... anche se certamente non sarò in grado di determinarle.
... Giusto un'occhiatina (e qualche fotografia), per la memoria visiva.

Bentornato a te ed agli amici della spedizione :D

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2012, 17:00 

Nome: Riccardo Poloni
Bentornati ragazzi, sono contento di sentire che state tutti bene e che non è successo nulla di grave. Attendo ansioso e un po' invidioso anch'io le foto del viaggio, che sono sicuro saranno ricche e numerose :D :D .
Come al solito, il più tencnico era Maurizio, ma questo c'era da aspettarselo :gh: :gh: :lov2: :lov2:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2012, 18:19 

Herzog ha scritto:
Un caloroso "Ben tornati" a tutti i componenti della spedizione :lov2: :hi: :birra: :birra: :hi:

Per caso qualcuno di voi ha raccolto anche Scolytidae o, se preferite Curculionidae Scolytinae? :lov3: :lov3: ...

io alla luce raccoglievo praticamente tutti i coleotteri che vedevo :p , tranne pochi che erano ripetitivi al di là di ogni limite :sick:

e dato che a riconoscere gli Scolytidae :mrgreen: dai Platypodidae :to: non ci provavo neanche, e figurarsi a distinguere le specie... tutto quel che mi si è presentato davanti l'ho preso ;) ...

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2012, 21:44 

Nome: Leonardo Platania
gomphus ha scritto:
e senza bisogno di spogliarmi al completo per togliermi di dosso decine di formiche assetate di sangue, come ho visto fare a qualcuno ;) ...

Spero che oltre ad essere tolte di dosso siano anche state convogliate negli appositi contenitori :bpj :mrgreen: :mrgreen:

Dante Inf. XXVI 118-120

Immagine

profilo
MessaggioInviato: 08/03/2012, 0:07 

Thaumatomyrmex ha scritto:
gomphus ha scritto:
e senza bisogno di spogliarmi al completo per togliermi di dosso decine di formiche assetate di sangue, come ho visto fare a qualcuno ;) ...

Spero che oltre ad essere tolte di dosso siano anche state convogliate negli appositi contenitori :bpj :mrgreen: :mrgreen:

perché, ti interessano? buono a sapersi ;) , te ne terrò da parte qualcuna, c'è di buono che le formiche di solito non si trovano in esemplari singoli :to: ... anche se quelle della descrizione dubito che siano state accuratamente raccolte :mrgreen: , ma un buon numero di altre della loro specie che si trovavavo ancora a terra, quelle sì; almeno io, ben protetto (beh, quasi :oooner: ) e dall'alto della mia raffinata eleganza :lol1: , mi sono persino concesso il lusso di andare a sfruculiare le colonne di Anomma, anche per un venti-trenta secondi (+ o -, il tempo limite prima che si metta male sul serio :cry: ) e riempirne mezzo aspiratore

p.s. mentre facevo qualche foto, il tubo dell'aspiratore che toccava terra gli è servito come scaletta per ricoprirmi la mano e quel che ci stava vicino :no1: ...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo
Pagina 18 di 23 [ 336 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]