Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/06/2025, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

La murgia materana - S. Maria della Palomba

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 31 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/03/2012, 17:37 

Nome: Maurizio Gigli
Un unico appunto: credo che non sia nella giusta sezione del Forum. Forse andrebbe meglio in "altri ambienti". O forse bisognerebbe pensare ad aggiungere una sezione "prati, pascoli, rupi e pietraie".

profilo
MessaggioInviato: 10/03/2012, 18:05 

Nome: Domenico Cardinale
Grazie Marco e Vinicio!! :)

Julodis ha scritto:
Un unico appunto: credo che non sia nella giusta sezione del Forum. Forse andrebbe meglio in "altri ambienti". O forse bisognerebbe pensare ad aggiungere una sezione "prati, pascoli, rupi e pietraie".

L'ambiente è tipicamente mediterraneo, con le varie specie di vegetali tipiche di questo ambiente!

Dipende dal tipo di classificazione che si vuole fare, in effetti la sezione "boschi, foreste e macchia mediterranea" è molto generico, secondo me si potrebbe scindere in due sezioni: boschi e foreste (mediterranei, temperati, boreali ecc......) e praterie, garighe e macchie (mediterranee, temperate, boreali ecc...)

Oppure un altra scissione può essere: in ambienti mediterranei (praterie, macchie e boschi), ambiente temperato (praterie, macchie e boschi), ambiente boreale (praterie, macchie, boschi) ecc.....

profilo
MessaggioInviato: 10/03/2012, 18:57 

Avevo immaginato che l'avessi messa qui per questo motivo.

Delle tue proposte, la seconda la ritengo più corretta, ma per gli scopi del nostro foum credo che sarebbe più indicata la prima, in modo da avere da una parte tutti gli ambienti forestali e dall'altra quelli "più aperti". Del resto, man mano che la sezione ambienti cresce, si rendono necessarie più sottosezioni per tenerla ordinata.

Tornando alla zona oggetto di questa discussione, ci sono residui forestali di una certa consistenza? Con quali essenze dominanti?

profilo
MessaggioInviato: 10/03/2012, 19:15 

Julodis ha scritto:
Avevo immaginato che l'avessi messa qui per questo motivo.

Delle tue proposte, la seconda la ritengo più corretta, ma per gli scopi del nostro foum credo che sarebbe più indicata la prima, in modo da avere da una parte tutti gli ambienti forestali e dall'altra quelli "più aperti". Del resto, man mano che la sezione ambienti cresce, si rendono necessarie più sottosezioni per tenerla ordinata.

Infatti, è proprio quello che penso anche io!! Il secondo sarebbe botanicamente più corretto, ma il primo va meglio per gli scopi di questo forum!!

Cita:
Tornando alla zona oggetto di questa discussione, ci sono residui forestali di una certa consistenza? Con quali essenze dominanti?

Purtroppo in quella zona di boschi ce ne sono pochissimi, (chiamarli bosci è anche tanto!!) si trovano principalmente nelle zone più impervie. Principalmente sono lecci, ma da qualche parte nel fondo si possono trovare aceri campestri e pioppi.

In altre zone invece (più verso Laterza e Ginosa) si trova il tipico bosco (questo un pò più fitto) a roverelle con qualche fragno e arbusti tipici mediterranei come il terebinto, calicotoma, ginestra ecc......

Sono ambienti molto modificati dall'uomo e da tempi immemori!!!

profilo
MessaggioInviato: 10/03/2012, 21:29 

Nome: vittorino.monzini
queste belle foto mi fanno ricordare con una certa nostalgia alcune escursioni fatte oltre trent'anni fa nelle zone delle Murge e delle gravine, insieme all'amico Angelini.

profilo
MessaggioInviato: 10/03/2012, 22:30 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Ho visitato qualche anno fa la Gravina di Laterza e gli ambienti sono molto simili :ok: .
Là ho trovato larve di Euroleon nostras sotto grandi rocce sporgenti, mi interesserebbe sapere che specie è il formicaleone che hai fotografato. Non è che prendi una larva, la spolveri un po' e la fotografi ? :mrgreen:
Se hai modo di addormentarla con un po' di etile acetato (etere acetico) la foto della parte ventrale sarebbe preferibile.

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 10/03/2012, 22:40 

Hemerobius ha scritto:
Ho visitato qualche anno fa la Gravina di Laterza e gli ambienti sono molto simili :ok: .
Là ho trovato larve di Euroleon nostras sotto grandi rocce sporgenti, mi interesserebbe sapere che specie è il formicaleone che hai fotografato. Non è che prendi una larva, la spolveri un po' e la fotografi ? :mrgreen:
Se hai modo di addormentarla con un po' di etile acetato (etere acetico) la foto della parte ventrale sarebbe preferibile.

Roberto ma come si prendono le larve di formicaleone???? Ricordo che l'anno scorso ho provato a scavarne una e non l'ho trovata!

profilo
MessaggioInviato: 10/03/2012, 22:45 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Prova con due :gh: !
Usa una provetta come fosse una palettina, e attento non siano Vermileo che sono ditteri e con larve difficilotte da vedere anche se le prendi.

profilo
MessaggioInviato: 10/03/2012, 22:54 

Hemerobius ha scritto:
Prova con due :gh: !
Usa una provetta come fosse una palettina, e attento non siano Vermileo che sono ditteri e con larve difficilotte da vedere anche se le prendi.

Quindi alcuni imbuti possono essere vuoti?! :roll:
Mi sa che mi porto un setaccio e facco prima!! :D

profilo
MessaggioInviato: 09/04/2012, 18:23 

Nome: Francesco Quercia
tò quarda un pò, lo stesso posto di quando mi affacio alla finestra!!!!!!! :lol1:
peccato che qui la primavera abbia fatto dietro front da un bel pò....
oggi ci sono meno di 10 gradi.... :devil:

profilo
MessaggioInviato: 09/04/2012, 20:21 

Nome: Matteo Zugno
Che dire Domenico, sono stato a Matera nel 2010 e mi sono innamorato di questi luoghi.
La mia speranza è di poterci tornare molto presto.
Bellissimo reportage!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/04/2012, 20:37 

Nome: Francesco Izzillo
Posti interessanti per certe bestie... . Prima o poi ci vado (all'insaputa di Mimmo11 :gh: ) faccio una strage e me ne torno! :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 09/04/2012, 22:40 

quercia ha scritto:
tò quarda un pò, lo stesso posto di quando mi affacio alla finestra!!!!!!! :lol1:
peccato che qui la primavera abbia fatto dietro front da un bel pò....
oggi ci sono meno di 10 gradi.... :devil:

Francesco, se hai questa visuale dalla finestra di casa: BEATO TE!!!!!!! :mrgreen:

In effetti oggi faceva un pò freddino!! Alcuni amici miei sono andati a Tricarico...........potrebbero aver trovato anche la neve!!!

Cybister ha scritto:
Che dire Domenico, sono stato a Matera nel 2010 e mi sono innamorato di questi luoghi.
La mia speranza è di poterci tornare molto presto.
Bellissimo reportage!

:hi:

Ciao Matteo :) Grazie!

Sono contento che ci vuoi ritornare............. :birra:
f.izzillo ha scritto:
Posti interessanti per certe bestie... . Prima o poi ci vado (all'insaputa di Mimmo11 :gh: ) faccio una strage e me ne torno! :mrgreen:

Franco, qui vogliamo fatti non parole!! :to: Hai detto che dovevi andare in Puglia...........mica abbiamo visto una foto?!?!? Tu ci puoi dire tutto............ma ci devi portare le prove!!! :to: :gh:

profilo
MessaggioInviato: 10/04/2012, 8:00 

Nome: Francesco Izzillo
f.izzillo ha scritto:

Mimmo011 ha scritto:
Franco, qui vogliamo fatti non parole!! :to: Hai detto che dovevi andare in Puglia...........mica abbiamo visto una foto?!?!? Tu ci puoi dire tutto............ma ci devi portare le prove!!! :to: :gh:

Allora...nel Lazio sono andato, ho fatto il prelievo e incominciano le nascite; lo stesso dicasi per la Puglia. Io avevo detto che il reportage lo facevo dalla Basilicata e puoi stare tranquillo che lo vedrai! Quando ci andrò, rigorosamente a tua insaputa :gh: , ti farò vedere foto degli ambienti e dei suoi abitanti :sma:(vedrai che le prove saranno inconfutabili!) :hi:

profilo
MessaggioInviato: 10/04/2012, 23:13 

f.izzillo ha scritto:
Allora...nel Lazio sono andato, ho fatto il prelievo e incominciano le nascite; lo stesso dicasi per la Puglia. Io avevo detto che il reportage lo facevo dalla Basilicata e puoi stare tranquillo che lo vedrai! Quando ci andrò, rigorosamente a tua insaputa :gh: , ti farò vedere foto degli ambienti e dei suoi abitanti :sma:(vedrai che le prove saranno inconfutabili!) :hi:

Ma sempre le stesse bestie dagli stessi posti! E cambia un po'! Ti consiglio di cominciare a prendere Coccinelle. :to:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 31 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]