Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/05/2025, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Inaugurazione Area Didattica dedicata agli insetti - Jesi (AN)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/04/2012, 15:14 

Nome: Maura Bocci
All'interno della Riserva Naturale "Ripa Bianca" di Jesi, è stata realizzata una nuova area didattica dedicata al microcosmo.

Una decina di pannelli didattici scandiranno i punti tematici del sentiero didattico, illustrati dal naturalista Francesco Petretti (ospite fisso alla trasmissione Geo &Geo) e scritti dall’entomologo Giovanni Carotti.

Il progetto si completa con la presenza di un laboratorio entomologico all’interno del Centro Natura.
Saranno attivate delle collaborazioni scientifiche per censimenti e monitoraggi e con gli agricoltori dell’area protetta sarà avviata una collaborazione specifica per incrementare la presenza degli impollinatori.

Per domenica 15 aprile 2012 è stata organizzata una giornata di inaugurazione dell’area didattica dedicata alla "piccola maggioranza".
Francesco Petretti terrà una lezione aperta ai bambini sul disegno naturalistico... e poi saranno i bambini stessi a cimentarsi nel disegnare insetti.
Verrà proiettato il suo nuovo video sul microcosmo e Giovanni Carotti, con il suo entusiamo entomologico, accompagnerà i visitatori alla scoperta degli insetti di Ripa Bianca.

Nel corso di tutta la giornata presso il Centro Natura sarà visitabile la mostra fotografica “Amici a sei zampe” di Giovanni Carotti.

Qui è possibile scaricare il programma della giornata d'inaugurazione e potrete trovare contatti e informazioni:
GIORNATA MICROCOSMO PROGRAMMA.pdf [62.95 KiB]
Scaricato 45 volte

profilo
MessaggioInviato: 06/04/2012, 15:21 

Nome: Domenico Cardinale
:o :o :o Che belloooooooo!!!!!!!!!!!!! Quanto mi piacerebbe esserci e quanto mi piacerebbe che anche dalle mia parti ci siano iniziative del genere!!!!!

profilo
MessaggioInviato: 06/04/2012, 15:31 

Ho avuto modo di conoscere alcune delle persone che organizzano questa area didattica e hanno organizzato cose altrettanto interessanti in passato... è gente come noi, ma che crede in quello che fa, e lo fa con passione.

A volte è solo questione di prendere l'iniziativa, ho visto che anche i giovani del nostro forum nel loro piccolo hanno saputo fare grandi cose :ok:

profilo
MessaggioInviato: 06/04/2012, 22:20 

Nome: Maurizio Gigli
Maura ha scritto:
è gente come noi, ma che crede in quello che fa, e lo fa con passione.

Se non sbaglio Giovanni Carotti è uno di noi.

... quel ma non ci azzecca molto. Mi pare che pure noi crediamo in quel che facciamo.

profilo
MessaggioInviato: 06/04/2012, 22:49 

Nome: Violi Michele
Che bello! Peccato che sia nella giornata dell'Entomodena! :( :devil:

profilo
MessaggioInviato: 06/04/2012, 22:49 

Hai ragione Maurizio, mi sono espressa male. Volevo solo dire che le persone che si danno da fare non sono marziani e quindi incoraggiare Domenico a pensare che magari prima o poi (se a lui dovesse piacere) potrebbe essere lui stesso a organizzare qualcosa di bello, proprio come fanno altri del forum.

Per noi intendevo gente come me (e forse come Domenico... ma qualcun altro ce ne sarà, in giro) che ammira chi ha delle buone idee, prende delle iniziative e realizza dei progetti. Dimenticando che ci sono in tutti le potenzialità per farlo. O almeno... io a volte lo dimentico ;)

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 10:34 

Nome: Domenico Cardinale
Maura ha scritto:
Hai ragione Maurizio, mi sono espressa male. Volevo solo dire che le persone che si danno da fare non sono marziani e quindi incoraggiare Domenico a pensare che magari prima o poi (se a lui dovesse piacere) potrebbe essere lui stesso a organizzare qualcosa di bello, proprio come fanno altri del forum.

Per noi intendevo gente come me (e forse come Domenico... ma qualcun altro ce ne sarà, in giro) che ammira chi ha delle buone idee, prende delle iniziative e realizza dei progetti. Dimenticando che ci sono in tutti le potenzialità per farlo. O almeno... io a volte lo dimentico ;)

Sono assolutamente d'accordo con te Maura!!! :ok: Delle volte basta poco per prendere l'iniziativa! E questo forum è uno stimolo grandissimo! Bisogna riorganizzare le idee e individuare con precisione quello che si vuole fare, e metterci tutta la passione che si ha dentro!! :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]