Autore |
Messaggio |
marco89
|
Inviato: 16/04/2012, 9:57 |
|
Iscritto il: 12/10/2010, 23:25 Messaggi: 278 Località: Lombardia
Nome: Marco
|
Salve a tutti, vi pongo un quesito probabilmente banale ma spero che vorrete perdonare la mia ignoranza e risolvere il mio dubbio.
Io ho sempre usato per gli insetti incollati cartellini completamente bianchi, perchè ne avevo comprati un gran numero e avevo usato quelli...ad entomodena però ho visto quelli con le righe, e ho comprato quelli perchè non essendo io precisissimo almeno così riesco a spillare tutti i cartellini nello stesso punto....
Ma non avendo mai usato questi cartellini mi è sorto un dubbio...su quale riga devo infilare lo spillo? c'è una regola convenzionale o ognuno spilla alla riga che preferisce?
grazie mille
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 16/04/2012, 9:58 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
marco89 ha scritto: Salve a tutti, vi pongo un quesito probabilmente banale ma spero che vorrete perdonare la mia ignoranza e risolvere il mio dubbio.
Io ho sempre usato per gli insetti incollati cartellini completamente bianchi, perchè ne avevo comprati un gran numero e avevo usato quelli...ad entomodena però ho visto quelli con le righe, e ho comprato quelli perchè non essendo io precisissimo almeno così riesco a spillare tutti i cartellini nello stesso punto....
Ma non avendo mai usato questi cartellini mi è sorto un dubbio...su quale riga devo infilare lo spillo? c'è una regola convenzionale o ognuno spilla alla riga che preferisce?
grazie mille Non so a che riga corrisponda sui cartellini che hai preso, comunque al CENTRO!
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 16/04/2012, 10:03 |
|
|
Ce ne sono 3...la prima (la più lontana dall'insetto per intenderci) è più distanziata, poi la seconda e la terza sono più ravvicinate tra loro. In pratica spillo alla seconda quindi? Grazie 
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 16/04/2012, 10:15 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Io spillo sulla seconda, anche se non ricordo male su qualche numero del Giovane Entomologo ci dovrebbe essere la posizione convenzionale, che dovrebbe essere la prima partendo dal basso. Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 16/04/2012, 10:18 |
|
|
In effetti a me la seconda pareva un po' troppo lontana dal bordo ed ero più orientato verso la prima...però appunto volevo sapere se è una questione di gusti personali o se esiste una "convenzione", in tal caso la seguirei.
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 16/04/2012, 10:47 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
Orotrechus ha scritto: Io spillo sulla seconda, anche se non ricordo male su qualche numero del Giovane Entomologo ci dovrebbe essere la posizione convenzionale, che dovrebbe essere la prima partendo dal basso. Ciao Mario Ciao Mario Io quando ho iniziato, ho fatto proprio così; per abitudine, continuo anche adesso con lo stesso metodo.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 16/04/2012, 10:49 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
marco89 ha scritto: In effetti a me la seconda pareva un po' troppo lontana dal bordo ed ero più orientato verso la prima...però appunto volevo sapere se è una questione di gusti personali o se esiste una "convenzione", in tal caso la seguirei. Scusami ma avevo frainteso cosa volessi dire, per cui rettifico. La prima a partire dal bordo del cartellino più vicino. Ovviamente sei libero di sceglierti un'altra soluzione se ti piace maggiormente. P.S.: avevo inteso linee orizzontali tu ti riferivi alle verticali...
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
marco89
|
Inviato: 16/04/2012, 10:55 |
|
|
Grazie a tutti! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 16/04/2012, 16:39 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Prima di passare definitivamente ai cartellini bianchi, spillavo sempre sulla riga centrale, anche perchè i miei avevano le tre righe molto più vicine al bordo di quelli che si trovano normalmente in commercio.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 17/04/2012, 4:22 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
mi sembra che si debba infilzare lo spillo sulla riga più esterna (anche se solitamente lo metto in quella centrale). 
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 17/04/2012, 14:49 |
|
Iscritto il: 17/12/2009, 19:19 Messaggi: 571 Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
|
Ciao Marco, Anch'io spillavo sempre sulla seconda (o centrale), finche' mi sono accorto che acquistavo cartellini anche della stessa marca (e sopratutto dello stesso ordine) con righe sfalsate completamente in profondita'. Allora, dico, a cosa servono le righe se sono tutte disallineate ??? Pertanto sono passato ai cartellini senza righe. Anche se dici di non essere "precisissimo", con un po' di mano diventeresti sicuramente piu' "preciso" che non spillare su righe stampate quasi a caso. In pratica abbiamo fatto il preocesso inverso, tu li hai acquistati per le righe, io per lo stesso motivo li ho abbandonati 
_________________ Effe Esse
|
|
Top |
|
 |
|