Autore |
Messaggio |
Autarcontes
|
Inviato: 27/04/2012, 9:02 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Attendo conferme su questo Bupre: io un'idea ce l'ho. Brasile, Parque Estadual Itacolomi (Ouro Preto), 27.II.2012 - mm 25
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 27/04/2012, 14:42 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Gianfranco, vai sul difficile! Fosse stata una Coccinella l'avrebbe, sicuramente, determinata Julodis  ma questo 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 27/04/2012, 15:13 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Gianfranco, vai sul difficile! Fosse stata una Coccinella l'avrebbe, sicuramente, determinata Julodis  ma questo  Ho visto da un'altra parte che hai svelato praticamente il nome del fedifrago che ha tradito la causa dei buprestidari per le coccinelle: ma è vero? Non credo perchè risponde sempre molto documentato anche sui bupre. Per quanto riguarda l'esemplare, ti confesso che anch'io quando l'ho visto mi sono chiesto cosa ci facesse uno Julodis in sudamerica, per poi ricredermi quando l'ho avuto sotto una lente. Da cosa ho capito è un genere comune, ma i suoi congeneri sono tutti glabri...  ti basta l'aiutino?
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 27/04/2012, 18:00 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Psilopterino ? 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 27/04/2012, 18:12 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Sternocera?? 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 27/04/2012, 18:49 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Autarcontes ha scritto: f.izzillo ha scritto: Gianfranco, vai sul difficile! Fosse stata una Coccinella l'avrebbe, sicuramente, determinata Julodis  ma questo  Ho visto da un'altra parte che hai svelato praticamente il nome del fedifrago che ha tradito la causa dei buprestidari per le coccinelle: ma è vero? Non credo perchè risponde sempre molto documentato anche sui bupre. Per quanto riguarda l'esemplare, ti confesso che anch'io quando l'ho visto mi sono chiesto cosa ci facesse uno Julodis in sudamerica, per poi ricredermi quando l'ho avuto sotto una lente. Da cosa ho capito è un genere comune, ma i suoi congeneri sono tutti glabri...  ti basta l'aiutino? Le Sue conoscenze sui Buprestidi sono antiche, ultimamente è particolarmente ferrato sui Coccinellidae!  E' un perdigiorno che vagando per l'agro romano si diletta con le mangiatrici di afidi!!! Per quanto riguarda il tuo animale  La "parte anteriore" mi ricorda i Perotis ma tutto ilo resto 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Joro
|
Inviato: 27/04/2012, 21:45 |
|
Nome: Georgi
|
Hi, I think Conognatha vulnerata
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/04/2012, 8:13 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Il coccinellaro dice: In genere questi Stigmoderini sudamericani pelosi sono delle Lasionota (= Dactylozodes), mentre le Conognatha sono glabre, con colorazione a macchie/righe dal giallo al rosso su fondo dal nero al blu/verde scuro, oppure blu/verde metallico con o senza macchiette gialle/rosse (le prime prevalentemente dell'area cilena-argentina, le seconde di zone più di foresta equatoriale, di Brasile, Perù, Ecuador, Venezuela, ecc.). Sembra però che ci sia anche qualche Conognatha pelosa, tra cui appunto quella indicata da Georgi: Joro ha scritto: Hi, I think Conognatha vulnerata Bellamy determina nel 2010 su Nature Closeups un esemplare identico a questo come Conognatha vulnerata (Perty, 1830), però attualmente considera questo un sinonimo di Conognatha macleayi (Donovan, 1825). Visto che ho i lavori di revisione delle Conognatha, stasera mi documenterò e vi farò sapere, ma presumo che Georgi abbia ragione.
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 28/04/2012, 10:11 |
|
|
Julodis ha scritto: Il coccinellaro dice: Joro ha scritto: Hi, I think Conognatha vulnerata Bellamy determina nel 2010 su Nature Closeups un esemplare identico a questo come Conognatha vulnerata (Perty, 1830), però attualmente considera questo un sinonimo di Conognatha macleayi (Donovan, 1825). Visto che ho i lavori di revisione delle Conognatha, stasera mi documenterò e vi farò sapere, ma presumo che Georgi abbia ragione. Benissimo, sono d'accordo con Georgi e Julodis: per me si tratta di Conognatha macleayi (anche Dome di Castelnuovo don Bosco concorda con l'analisi)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/04/2012, 1:28 |
|
|
Premesso che la specie è quella, ho controllato sia sulla revisione delle Conognatha di Hoscheck del 1934 che su quella di Moore e Lander del 2010, ed in entrambi i lavori vulnerata e macleayi sono considerate specie separate (su tutti e due i libri ci sono anche le foto delle due specie, in B/N sul primo e a colori sul secondo). Le differenze tra le due mi sembra risiedano solo nel colore delle elitre (una striscia rossa nella metà posteriore di ogni elitra in vulnerata, completamente nere in macleayi), che non mi pare molto indicativo in un genere dalla colorazione variabile come questo. Probabilmente la sinonimia è giustificata, ma non riesco a scoprire quando e da chi sia stata stabilita (evidentemente dopo settembre 2010, data di pubblicazione dell'ultima revisione).
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 02/05/2012, 15:31 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Mi accodo alla discussione solo per dare il mio benvenuto sul forum a Gianfranco Curletti, sicuro che la sua presenza sarà più che fruttuosa 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 02/05/2012, 15:44 |
|
|
Julodis ha scritto: Premesso che la specie è quella, ho controllato sia sulla revisione delle Conognatha di Hoscheck del 1934 che su quella di Moore e Lander del 2010, ed in entrambi i lavori vulnerata e macleayi sono considerate specie separate (su tutti e due i libri ci sono anche le foto delle due specie, in B/N sul primo e a colori sul secondo). Le differenze tra le due mi sembra risiedano solo nel colore delle elitre (una striscia rossa nella metà posteriore di ogni elitra in vulnerata, completamente nere in macleayi), che non mi pare molto indicativo in un genere dalla colorazione variabile come questo. Probabilmente la sinonimia è giustificata, ma non riesco a scoprire quando e da chi sia stata stabilita (evidentemente dopo settembre 2010, data di pubblicazione dell'ultima revisione). Proprio in questa c'è la sinonimia che citi; Moore T. & Lander T., 2010; Magellanes ediz., dove considerano la "vulnerata" come una forma melanica e senza macchie rosse. Riccardo, grazie del benvenuto
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/05/2012, 17:55 |
|
|
Autarcontes ha scritto: Proprio in questa c'è la sinonimia che citi; Moore T. & Lander T., 2010; Magellanes ediz., dove considerano la "vulnerata" come una forma melanica e senza macchie rosse.
Riccardo, grazie del benvenuto Allora mi era sfuggito. Pensa che sul lavoro di Hoscheck quella chiamata vulnerata è rappresentata da una foto con le due macchie rosse allungate come in questo esemplare, la macleayi da un esemplare ad elitre nere uniformi! Mi rileggerò il lavoro di Moore e Lander.
|
|
Top |
|
 |
|